Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 26/06/20, 15:48

L'ho preso proprio ora !!!

Aspetto che finisca di andare a vedere ... Non c'era troppo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da alcalino » 26/06/20, 16:00

Grande tempesta anche sulle montagne di Lione alle 8:45 di questa mattina.
I sistemi di raccolta dell'acqua piovana non mantengono la pressione ... perde dappertutto!

Bene, è sempre preso e per fortuna senza grandine.
Dopo la tempesta 13mm con il pluviometro.

20200626_091737.jpg
Troppo pieno traboccato :)
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 26/06/20, 22:37

Infine, 25 mm in due onde. Pietre di grandine nel lotto ma nessun danno maggiore. Alcuni buchi nelle grandi foglie come quelli delle zucchine ... Si riprenderanno.

Per la prima volta, i 12 serbatoi sono pieni! Sono pronto per la serra ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/20, 16:15

Avevo seminato troppo tardi cipolle gialle e cipolle rosse nel terreno, sono cresciute molto bene, ho dovuto trapiantarle, ma data la mancanza di tempo, la mancanza di acqua, la mancanza di ... sono rimasti in terrina e hanno continuato il loro sviluppo fino a formare piccoli bulbilli, sono molto verdi, ma come dice spesso Didier le cipolle non si sviluppano molto dopo il solstizio d'estate, quindi vale la pena trapiantarle?

Ho optato per l'opzione, terrina messa nella casetta da giardino, smettere di annaffiare e quindi asciugare le cipolle per mantenere i bulbi per il reimpianto il prossimo anno, li terrò asciutti ea temperatura ambiente per non credono che sia passato l'inverno e decidono di seminare il prossimo anno

le cipolle gialle hanno già le dimensioni sufficienti, questo non è il caso delle cipolle rosse che aspetteranno un po 'più di sviluppo nella loro terrina, da seguire nel 2021

se funziona il prossimo anno, sarà seminato prima e trapianterà e pianterà i bulbilli e soprattutto la conservazione dei semi

Avevo tenuto un bel porro, la "palla" aperta l'altro ieri, anche i fiorellini stanno iniziando ad aprirsi, vedremo cosa raccoglierò per sapere quanto piano tenere per garantire continuità

in caso contrario, sto ancora aspettando la pioggia
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 28/06/20, 17:59

Attenzione, forse mi mancava la precisione: quando dico che una volta che l'allungamento dei giorni è finito, le cipolle finiscono la loro crescita, è per i bulbi piantati ...

Le cipolle di semina sono "in ritardo" su questo programma ... Il loro sviluppo non è ancora arrivato allo stadio bulboso ... Le mie, trapiantate più volte, ma a memoria a fine aprile per le prime, non lo sono ancora molto grande ...

Dato che abbiamo avuto le piogge e il tempo "pesante" (il tempo qualificato come pesante significa che c'è umidità nell'aria; alla stessa temperatura, l'ETP è molto più basso; quindi la richiesta climatica di acqua, quindi le piante riescono facilmente a stare al passo, e di conseguenza, con gli stomi spalancati, la fotosintesi è massima [per alcune "credenze", è l'acqua piovana degli ammalati che è più fertile! Come cosa, riusciamo sempre a trovare una spiegazione !!! Il cervello umano è un organo molto più fertile dell'orto di alcuni!], Quindi poiché abbiamo queste condizioni favorevoli, "esplode"!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 28/06/20, 18:17

Did67 ha scritto:Attenzione, forse mi mancava la precisione: quando dico che una volta che l'allungamento dei giorni è finito, le cipolle finiscono la loro crescita, è per i bulbi piantati ...


Confermo, con le piantine (semi, non bulbi) dell'anno non ho mai notato questo "arresto della crescita" verso la fine di giugno.
(fermare la crescita che a sua volta sembra un po 'vaga ..., ma hey, non inizieremo un dibattito su questo punto preciso, pianteremo quando potremo e raccoglieremo quando sarà pronto!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 28/06/20, 18:50

Sì. Non è un "arresto della crescita".

È un "patrimonio" della sensibilità, più o meno marcata a seconda delle varietà, al fotoperiodismo. L'allungamento delle giornate è favorevole alla crescita. Quando l'allungamento si ferma, la pianta entra in modalità "stock up" ...

La differenza tra crescita (aumentando le dimensioni dell'esistente) e sviluppo non è sempre facile da definire nelle piante. lo sviluppo è la formazione di nuovi organi - qui i bulbi. Il fotoperiodo gioca sullo sviluppo.

È come il freddo che indurrà la fioritura in alcune piante: non è una notte che fiorirà perché c'è stato un incantesimo freddo.

O stress da calore / acqua nelle lattughe.

È quindi utile installare le alliaceae il prima possibile.

È forse più marcato sull'aglio ??? Il mio aglio autunnale è diventato improvvisamente giallo ... Hanno anche catturato la ruggine (molto classico - non combatto; penso che sia appena perso, una volta che l'aglio è vecchio, prende, come i cucurbiti catturano l'oidio). Sto ancora aspettando un po 'fino a quando le ultime riserve delle foglie vengono trasferite ai bulbi ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/20, 19:03

questa è la mia situazione
Aspetto le piogge che non arrivano, il mio approvvigionamento di acqua piovana è inferiore al 50%, quindi voglio salvare, il terreno è asciutto
Quindi le cipolle da trapianto che hanno le dimensioni di una palla, anche se cresce ancora, dovremo già superare la fase di trapianto e nel terreno asciutto dovremo annaffiare ... di che dimensioni saranno? abbastanza piccolo per il consumo, troppo grande per far piantare i bulbi l'anno prossimo

quindi, la mia soluzione ha senso? c'è luglio e agosto per andare

ha senso anche il protocollo che sto prendendo in considerazione?

Prendo atto di queste informazioni per il prossimo anno, dove ho intenzione di mescolare semina e semina di bulbilli: i miei o altri del commercio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 28/06/20, 19:25

Moindreffor ha scritto:questa è la mia situazione
Aspetto le piogge che non arrivano, il mio approvvigionamento di acqua piovana è inferiore al 50%, quindi voglio salvare, il terreno è asciutto
Quindi le cipolle da trapianto che hanno le dimensioni di una palla, anche se cresce ancora, dovremo già superare la fase di trapianto e nel terreno asciutto dovremo annaffiare ... di che dimensioni saranno? abbastanza piccolo per il consumo, troppo grande per far piantare i bulbi l'anno prossimo


Dai, mi arrabbierò ancora una volta per l'irrigazione, molto amichevole! : Lol:
Cos'è questa storia del "non annaffio", quando hai dai 30 ai 40 m2 di orto? Ancora non quanto ti costerà oltre all'irrigazione naturale e alle tue riserve di acqua piovana?
Capisco che a volte può essere complicato per te a causa della tua salute.
In questo caso avvia il culo di tuo figlio, lo cambierà dalla sua stampante 3D, ho l'impressione che tu faccia molto per lui, potrebbe benissimo passare 1/2 / 1h o XNUMXh alla settimana innaffiando per poche settimane da anno!
Mi fa solo "c..r" rinunciare a fare i test (che funzioneranno o meno) con questo pretesto. Hai seminato cipolle in una terrina, ora le pianti!
Serdecznie.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/20, 21:24

sicetaitsimple ha scritto:Dai, mi arrabbierò ancora una volta per l'irrigazione, molto amichevole! : Lol:
Cos'è questa storia del "non annaffio", quando hai dai 30 ai 40 m2 di orto? Ancora non quanto ti costerà oltre all'irrigazione naturale e alle tue riserve di acqua piovana?
Capisco che a volte può essere complicato per te a causa della tua salute.
In questo caso avvia il culo di tuo figlio, lo cambierà dalla sua stampante 3D, ho l'impressione che tu faccia molto per lui, potrebbe benissimo passare 1/2 / 1h o XNUMXh alla settimana innaffiando per poche settimane da anno!
Mi fa solo "c..r" rinunciare a fare i test (che funzioneranno o meno) con questo pretesto. Hai seminato cipolle in una terrina, ora le pianti!
Serdecznie.


in realtà non irrigare, non è il costo che entrerà in gioco, non sono 1 o 2 m3 vicino : Mrgreen:
Ora ho acqua disponibile nel mezzo dell'orto, quindi anche lì va, ci riesco da solo, l'orto è il mio piccolo angolo del mio : Mrgreen: se sai cosa intendo ...
oggi ho trapiantato le barbabietole rosse, che erano anche nella terrina da molto tempo, alcune hanno superato le dimensioni del cappuccio : Mrgreen:e ho annaffiato
Quindi taglierò la pera a metà, la metà dei tuorli verrà trapiantata e l'altra metà sarà utilizzata come test per la semina di bulbilli, come quello, stai bene?

per le cipolle rosse, trapianterò tutto, non è aumentato troppo bene, quindi non ce ne sono molte, e spesso una grande cipolla rossa è troppo, le mangio piuttosto crude, quindi non troppe grande dovrebbe andare bene

grazie per avermi potenziato un po ', ma non troppo forte per calciare i glutei, sono fragile : Mrgreen:

se non come Didier mi sono strappato l'aglio invernale che aveva anche preso la ruggine, hai un suggerimento per limitare l'impianto di questa malattia? la secchezza l'ha aumentato, ho spruzzato un po 'di aglio ma non abbastanza o troppo?

è davvero il primo anno in cui ho avuto un clima così secco, da marzo aprile quasi nulla
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321