Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 28/06/20, 21:45

Moindreffor ha scritto:Quindi taglierò la pera a metà, la metà dei tuorli verrà trapiantata e l'altra metà sarà utilizzata come test per la semina di bulbilli, come quello, stai bene?


Mi sta bene! Ho appena reagito all'irrigazione, ma ovviamente fai quello che fa per te.: Lol:

Potrebbe anche essere una grande esperienza fare metà e metà, anche se i bulbilli di cipolla non costano molto, almeno per le varietà comuni. Forse più interessante da produrre per varietà meno comuni.

Ma è una tua scelta, ho appena trovato un peccato che tu abbia iniziato qualcosa (seminando cipolle nella terrina) e che non vai fino alla fine.
Buona fortuna, buon successo se va bene e buone lezioni se va meno bene !!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/20, 22:27

Cerco di entrare in un approccio "naturale"

quindi sto pensando a diverse soluzioni, non usare l'acqua di rete è uno, rendere i miei semi me stesso è un altro, quest'anno le mie piante di melanzane personali sono belle come quelle acquistate, ma quelle acquistate stanno iniziando il loro fioritura il migliore non ancora, i miei peperoni sono in ritardo rispetto a quelli acquistati, ma dovrebbero dare alla fine della stagione, non ho imparato il calendario quest'anno ...

Ero quasi pronto per gli steli di pomodoro, almeno quest'anno li ho trapiantati, l'anno scorso no ...

fare i miei bulbilli è un'idea che mi girava in testa da un po ', almeno per provare e quest'anno con il parto non ho fatto in tempo a comprarne, all'improvviso ho seminato, se funziona , sì, potrei provare varietà più "esotiche"

quindi cerco di essere "autonomo" in un massimo di cose nell'orto, perché non lo vedo come un semplice momento di relax, ma anche come una vera e propria risorsa alimentare, anche se per il momento non ho di 32 m2 ma sgranocchio sul prato : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 28/06/20, 23:16

Moindreffor ha scritto:Cerco di entrare in un approccio "naturale"
quindi sto pensando a diverse soluzioni, il non utilizzo dell'acqua del rubinetto è uno di questi,


Capisco, ma alle tue verdure non importa ... Hanno bisogno di uno sviluppo ottimale di una certa quantità di acqua ... Ciò che il terreno fornisce loro ... che è in grado di trattenere più o meno ... Quindi se i contributi naturali sono sufficienti tanto meglio, altrimenti è necessario irrigare (sia con il recupero di acqua piovana, un pozzo trivellato o pozzo, o acqua di rete).
Non annaffiare un "piccolo" orto (tranne ovviamente se non puoi farlo) mi è sempre sembrato strano .....
Naturalmente oltre qualche centinaio di m2 diventa una gestione diversa.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da izentrop » 28/06/20, 23:49

Bene annaffio, guardando le piante la sera. Nonostante tutto, dal momento che era coperto, avevamo avuto solo poche gocce in superficie, nulla per penetrare nel terreno.
E infine, l'altro ieri i temporali che hanno irrigato bene. Non avevo controllato, c'è ancora 20 mm nel pluviometro stasera.
In 2 giorni, la vegetazione fece una buona mossa in avanti, la zucca finalmente decollò : Wink:

Quest'anno ho molte zucchine. I primi sono tutti marci, la fine dove c'è il fiore diventa gialla, poi marcisce.
Una spiegazione ?
Un sacco di scarafaggi delle pulci nei fiori, spero che non venga da lì?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 29/06/20, 13:52

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Cerco di entrare in un approccio "naturale"
quindi sto pensando a diverse soluzioni, il non utilizzo dell'acqua del rubinetto è uno di questi,


Capisco, ma alle tue verdure non importa ... Hanno bisogno di uno sviluppo ottimale di una certa quantità di acqua ... Ciò che il terreno fornisce loro ... che è in grado di trattenere più o meno ... Quindi se i contributi naturali sono sufficienti tanto meglio, altrimenti è necessario irrigare (sia con il recupero di acqua piovana, un pozzo trivellato o pozzo, o acqua di rete).
Non annaffiare un "piccolo" orto (tranne ovviamente se non puoi farlo) mi è sempre sembrato strano .....
Naturalmente oltre qualche centinaio di m2 diventa una gestione diversa.

Capisco molto bene la tua osservazione e la accetto, Météo France mi sta annunciando acqua, ma non arriva, quindi provo a passare il corso, cercando giorno per giorno, io innaffio, gelsi perché voglio una produzione di marmellate, cospargo ciò di cui ha bisogno ...
ma non vorrei annaffiare troppo, si stanno formando i pomodori, anche i peperoni, i primi fiori femminili di zucchine stanno mostrando, quindi c'è abbastanza
la rete è a 3 metri dai miei carri armati, quindi se ce n'è bisogno, ovviamente vorrei usare la rete, per ora vale
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 29/06/20, 13:55

izentrop ha scritto:Bene annaffio, guardando le piante la sera. Nonostante tutto, dal momento che era coperto, avevamo avuto solo poche gocce in superficie, nulla per penetrare nel terreno.
E infine, l'altro ieri i temporali che hanno irrigato bene. Non avevo controllato, c'è ancora 20 mm nel pluviometro stasera.
In 2 giorni, la vegetazione fece una buona mossa in avanti, la zucca finalmente decollò : Wink:

Quest'anno ho molte zucchine. I primi sono tutti marci, la fine dove c'è il fiore diventa gialla, poi marcisce.
Una spiegazione ?
Un sacco di scarafaggi delle pulci nei fiori, spero che non venga da lì?

È un difetto di impollinazione, il fiore non è stato impollinato e quindi muore, spesso ce l'ho all'inizio della stagione quando fa ancora troppo freddo, all'improvviso, poiché l'anno scorso guardo un po ' impollinatori e se non è molto attivo taglio un fiore maschile e faccio l'impollinazione artificiale, funziona piuttosto bene
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 29/06/20, 17:57

cipolle gialle.jpg
terrina di cipolla gialla

20200629_154927.jpg
terrina di cipolle rosse

20200629_161314.jpg
cipolle gialle prima del trapianto

20200629_165149.jpg
cipolle gialle dopo il trapianto, ovvero 40 piante piantate

20200629_165159.jpg
le barbabietole sono state trapiantate ieri, è ancora una piccola tazza, ma meno al mattino ho innaffiato di nuovo

20200629_165210.jpg
la raccolta invernale dell'aglio, non eccezionale, eccezionale, ma situata nella parte meno fertilizzata dell'orto e una grandissima mancanza d'acqua, forse avrei dovuto annaffiarle di più? hanno rapidamente catturato la ruggine ...

qui, ho tenuto una parte delle cipolle gialle per fare un test sui bulbilli, da seguire per il prossimo anno
scusa ma le foto del laptop vanno male
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 29/06/20, 18:58

Moindreffor ha scritto:20200629_165149.jpg le cipolle gialle dopo il trapianto, cioè 40 piantine piantate
qui, ho tenuto una parte delle cipolle gialle per fare un test sui bulbilli, da seguire per il prossimo anno


Eccellente! Ci dirai il resto!
I migliori saluti (questo è il minimo che posso dire dopo questo piccolo calcio nei glutei : Lol:)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 29/06/20, 19:53

izentrop ha scritto:Quest'anno ho molte zucchine. I primi sono tutti marci, la fine dove c'è il fiore diventa gialla, poi marcisce.
Una spiegazione ?
Un sacco di scarafaggi delle pulci nei fiori, spero che non venga da lì?


Probabilmente falso allarme: sono fiori femminili, che si trovano alla fine di una piccola zucchina, che cresce un po ', ma non fertilizzata, abortisce e ... marcisce !!! Ho questo quasi ogni anno ...

Il primo, quando siamo nella stagione fredda, succede. Non ci sono fiori maschili al momento giusto ...

Normalmente, non appena il piede è meglio stabilito, normalmente ritorna all'ordine ...

Quindi, ancora una volta, la domanda "Cosa fare?" trova una risposta semplice: NIENTE!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 29/06/20, 19:55

Moindreffor ha scritto:È un difetto di impollinazione, il fiore non è stato impollinato e quindi muore, spesso ce l'ho all'inizio della stagione quando fa ancora troppo freddo, all'improvviso, poiché l'anno scorso guardo un po ' impollinatori e se non è molto attivo taglio un fiore maschile e faccio l'impollinazione artificiale, funziona piuttosto bene


Ah bene, è stato scritto!

[Almeno ci stiamo adattando al 100%!]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179