Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 29/06/20, 20:20

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:È un difetto di impollinazione, il fiore non è stato impollinato e quindi muore, spesso ce l'ho all'inizio della stagione quando fa ancora troppo freddo, all'improvviso, poiché l'anno scorso guardo un po ' impollinatori e se non è molto attivo taglio un fiore maschile e faccio l'impollinazione artificiale, funziona piuttosto bene


Ah bene, è stato scritto!

[Almeno ci stiamo adattando al 100%!]

piccola domanda con i curcubi
per ibridazioni
zucchine di cosa si tratta? con melone? O altro?
zucca con cosa? Direi zucca? O altro?
e cetriolo con cosa? Direi sottaceto? O altro?

perché per fare un'impollinazione artificiale bisogna scegliere sulla pianta o su una pianta che possa ibridarsi, purtroppo non abbiamo sempre un fiore maschio della stessa varietà a portata di mano
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 30/06/20, 08:55

Un piccolo articolo su questo abbastanza chiaro:

www.lagraineindocile.fr/2012/08/lhybrid ... aces.html
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/06/20, 10:04

Doris ha scritto:Un piccolo articolo su questo abbastanza chiaro:

http://www.lagraineindocile.fr/2012/08/ ... acees.html

grazie Doris, è davvero molto completo e piuttosto rassicurante, dopo aver saputo cosa coltivano i tuoi vicini : Mrgreen: Non lo sapremo mai...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 10:36

Sì. Il "problema" spesso viene dal quartiere. Perché è raro che produciamo 36 varietà di melone o cetriolo ...

Solo un caso è "preoccupante": la croce zucca / colocynth. La Coloquinte (europea) è solo una "specie" di zucca, ma velenosa. Sono zucche selezionate per le loro bizzarre decorazioni o per le loro forme curiose. Non ci siamo preoccupati di liberarli dalle sostanze tossiche (amaro - se ti vengono dati i semi e la zucca è amara, non mangiarla). Quindi l'incrocio con la zucca può risultare in un ibrido velenoso ...

In caso di dubbi, per scoprire chi incrocia con chi, cerca sul sito di una società di sementi affidabile il nome latino:

- se il primo è diverso, sono decisamente due generi diversi
- se la prima è identica, ma la seconda diversa, abbiamo due specie diverse: in linea di principio nessuna ibridazione
- se i due sono identici, in linea di principio, ibridazione (quindi più o meno facile a seconda delle distanze - o altre protezioni; reti, ecc ...)
- a volte troviamo la menzione "sp" dopo i due nomi; questo distingue un "gruppo", una sottospecie, come colocynths; due "sp" con gli stessi due nomi sono sempre ibridabili [la carota coltivata è quindi una "sp" della carota selvatica, e le due si incrociano facilmente, ottenendo carote biancastre, sottili, insapore e fibrose]
- l'ibridazione sarà la regola tra gli allogami, tranne il distanziamento / protezione; a volte non importa affatto: una varietà di melone Charentais incrociato con un'altra darà un melone Charentais ... Forse meno precoce. Forse con un gusto meno "mentolato" ... A volte è abbastanza catastrofico quando un personaggio importante (precocità per esempio, se è quello che cercavi; resistenza al freddo nella cicoria, ecc.) perde. Rimarrai sorpreso quando le tue piante che pensavi fossero degne discendenti di una varietà così resistente verranno eliminate ... [Per i cattivi giardinieri, la luna rimane come una spiegazione va ovunque !!!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 10:46

"Fenocultura" in fase di sperimentazione presso il Lycée Agricole de Wintzenheim (vicino a Colmar).

Sono lieto di notare che a poco a poco, l'idea di crescere sotto il fieno sta guadagnando terreno !!!

E altrettanto felice di constatare che l'educazione agricola non sempre merita la cattiva reputazione di "chiusura mentale" che chi non sa molto ma giudica subito a volte spaccia! [Questo era vero]

2020-06-30_10h42_04 Sefersol.png
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Zio Buzz » 30/06/20, 10:56

Did67 ha scritto:Sì. Il "problema" spesso viene dal quartiere. Perché è raro che produciamo 36 varietà di melone o cetriolo ...

Solo un caso è "preoccupante": la croce zucca / colocynth. La Coloquinte (europea) è solo una "specie" di zucca, ma velenosa.


Se ho capito bene, Moindreffor stava parlando di impollinatore stesso all'inizio della stagione per compensare l'assenza di foraggiatori, con l'obiettivo di concimare i fiori per produrre le sue verdure. Se non sbaglio, il suo scopo è solo la produzione di ortaggi e non la produzione di semi, quindi l'idea di ibridare se i fiori disponibili non sono della stessa specie.

In questo caso, siamo d'accordo sul fatto che, indipendentemente dall'ibridazione, anche con i colori, il frutto non sarà influenzato, tuttavia dobbiamo dimenticare l'idea di sfruttare i semi di questi frutti?
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/06/20, 11:03

Did67 ha scritto:"Fenocultura" in fase di sperimentazione presso il Lycée Agricole de Wintzenheim (vicino a Colmar).

Sono lieto di notare che a poco a poco, l'idea di crescere sotto il fieno sta guadagnando terreno !!!

E altrettanto felice di constatare che l'educazione agricola non sempre merita la cattiva reputazione di "chiusura mentale" che chi non sa molto ma giudica subito a volte spaccia! [Questo era vero]

2020-06-30_10h42_04 Sefersol.png

ottime notizie, dobbiamo aspettare il resto di questo test del 2020 e vedere se sarà rinnovato per il 2021 o anche di più con confronti più importanti
avete informazioni sui quantitativi piantati?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 11:51

No. Non ho avuto alcun contatto di recente ...

Vado a cercare notizie e un giorno farò un giro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 11:55

Zio Buzz ha scritto:
Se ho capito bene, Moindreffor stava parlando di impollinatore stesso all'inizio della stagione per compensare l'assenza di foraggiatori, con l'obiettivo di concimare i fiori per produrre le sue verdure. Se non sbaglio, il suo scopo è solo la produzione di ortaggi e non la produzione di semi, quindi l'idea di ibridare se i fiori disponibili non sono della stessa specie.

In questo caso, siamo d'accordo sul fatto che, indipendentemente dall'ibridazione, anche con i colori, il frutto non sarà influenzato, tuttavia dobbiamo dimenticare l'idea di sfruttare i semi di questi frutti?


Grazie per essere più attento di me. Chi risponde rapidamente tra due prelievi: è il ripieno sul lato ribes nero e lampone. Subito dopo le ciliegie !!! Che seccatura ma che maledizione!

Sì, assolutamente, l'ibridazione influenza i semi. E solo i semi. L'allegoria è nel mio libro: una donna svedese che ha un figlio con un Wolof (senegalese) rimarrà una bionda svedese. È il bambino che sarà di razza mista.

Il frutto ha la genetica della madre, in questo caso. Solo i semi sono ibridi. E darà l'anno successivo, una pianta ibrida i cui frutti potrebbero, nel caso dei colori, essere tossici!

Ricorda: conosci il frutto; non conosci i semi che contiene; queste sono due cose, da un punto di vista genetico.

NB: Questo stesso "principio" significa che non è utile "scegliere" un bel melone per raccoglierne i semi - non sappiamo quale sia la genetica di questi semi! Sappiamo solo che uno dei due genitori aveva dei buoni geni. Aumenta la fortuna!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/06/20, 12:21

Zio Buzz ha scritto:
Did67 ha scritto:Sì. Il "problema" spesso viene dal quartiere. Perché è raro che produciamo 36 varietà di melone o cetriolo ...

Solo un caso è "preoccupante": la croce zucca / colocynth. La Coloquinte (europea) è solo una "specie" di zucca, ma velenosa.


Se ho capito bene, Moindreffor stava parlando di impollinatore stesso all'inizio della stagione per compensare l'assenza di foraggiatori, con l'obiettivo di concimare i fiori per produrre le sue verdure. Se non sbaglio, il suo scopo è solo la produzione di ortaggi e non la produzione di semi, quindi l'idea di ibridare se i fiori disponibili non sono della stessa specie.

In questo caso, siamo d'accordo sul fatto che, indipendentemente dall'ibridazione, anche con i colori, il frutto non sarà influenzato, tuttavia dobbiamo dimenticare l'idea di sfruttare i semi di questi frutti?

è esattamente così, a volte all'inizio della stagione ci manca un po 'di browser, persino un fiore maschile,

per il recupero dei semi, usare le ultime zucchine è più che sufficiente alla fine della stagione e lì possiamo prendere il tempo di fare la cosa giusta con piccole bustine per racchiudere i fiori
Dernière édition par Moindreffor il 30 / 06 / 20, 12: 28, 1 modificato una volta.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 328