Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/09/18, 08:09

i miei cavoli sono ancora in vaso quindi è per questo che ho montato la mini serra, 90cm alta 80 cm di larghezza e 40aine in profondità, era da mettere sulla terrazza per fare piantine di garofani India ma lì con la mia terrazza a nord, non ho nemmeno più sole sopra con le ombre della casa, quindi è andato giù davanti al giardino, non c'è nemmeno un fondo per questo mini serra, quindi l'ho montata perché ce l'ho, se ne può portare un po 'di più
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 16/10/18, 10:18

ciao
alcune notizie
buon recupero delle mie cipolle bianche, quest'anno, potrei avere un raccolto in tarda primavera, da seguire
i miei cavoli in mini serra stanno facendo abbastanza bene, le riprese non sono grandiose, ma alcune crescono e proverò un trapianto nell'orto per pochi, quando avrò finito di ristabilire l'ordine

Ordinerò il mio fieno, il fine settimana o la prossima settimana, ho ancora uno stivale che ho messo intorno ai cavoli che avrei attaccato se non mi fosse stato consegnato prima

altro ancora di quest'anno, potrei mangiare cavoli, tuttavia l'anno prossimo sarà una protezione ottimale contro i cavoli, le foglie diventeranno troppo pizzicate, le foglie di cavolo ma ostacola davvero il suo sviluppo, quindi sarà una rete di insetti su cavoli

il mio sedano rapa sono ancora nel terreno, anche lì forse palle che possiamo consumare, sarebbe un primo

poco dopo la metà primo anno, dove solo le zucchine e fagioli hanno ricevuto un primo vero anno produttivo più varietà, il suolo migliora, le verdure crescono meglio e più velocemente quando prestiamo attenzione ad alimentazione e l'abbeveraggio il terreno prima delle verdure

più tempo quest'anno, quindi la prossima stagione sarà preparata meglio e potrò approfittare dell'esperienza acquisita per evitare di commettere errori e lanciare nuovi esperimenti.
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 16/10/18, 15:30

Moindreffor ha scritto:altro ancora di quest'anno, potrei mangiare cavoli, tuttavia l'anno prossimo sarà una protezione ottimale contro i cavoli, le foglie diventeranno troppo pizzicate, le foglie di cavolo ma ostacola davvero il suo sviluppo, quindi sarà una rete di insetti su cavoli

più tempo quest'anno, quindi la prossima stagione sarà preparata meglio e potrò approfittare dell'esperienza acquisita per evitare di commettere errori e lanciare nuovi esperimenti.


Hai ragione di proteggere soprattutto perché è un nocciolo come lavoro rispetto a quello che porta :!:

È pazzesco come con una piccola esperienza che miglioriamo ... : Lol:

Come quello che è di nuovo il tempo che migliora le cose : Idea:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 16/10/18, 21:11

quello che più mi infastidisce è che tutta l'esperienza accumulata dai "nostri vecchi" è andata perduta e che anche il buon senso del Paese a forza di essere antiquato è stato messo nella lista nera.

allora sì Pipping è una sciocchezza, ma perché la scienza si è evoluta e che alcuni scienziati sono interessati alla vita del suolo, Didier non è fuori dalla sua vasca da bagno una phénoculture mattina grida egli matura la sua riflessione tutta la sua esperienza agronomica

ma accanto a ciò, ci sono così tante cose buone perse

Quindi sì, avremo tempo per riscoprire tutto questo, stavo discutendo questo pomeriggio con uno dei miei cugini era parlato di scarola, ho seminato che a fine luglio inizio agosto con ancora molto poco successo, lui risponde è seminato alla fine di giugno, da trapiantare entro e non oltre la metà di luglio, capisco meglio la mia mancanza di successo : Mrgreen:

Quindi devi comprare un notebook e notare, e condividendo su questo thread penso che accumuleremo più conoscenza in meno tempo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 16/10/18, 22:12

Moindreffor ha scritto:semina fine giugno


Puoi anche aggiungere IN YOUR AREA ....

Perché il protocollo potrebbe non essere lo stesso ovunque e ad ogni altitudine .... : Mrgreen:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 17/10/18, 14:12

effettivamente nella mia zona, semina alla fine di giugno, la scarola, è importante segnalarlo, ma in una regione più a sud si seminano scarole? dal momento che possiamo mangiare una lattuga o una batavia? forse per gusto piuttosto che per motivi vegetali.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 27/10/18, 20:59

alcune notizie
Ho raccolto i miei cavoli, lo stesso numero dei piedi 6 dell'anno scorso
l'anno scorso nullo risultato, foglie, foglie ma niente mele
quest'anno, nonostante la siccità e soprattutto gli attacchi multipli di vermi cavolo e mosche bianche (le parti inferiori delle foglie erano uova grigie o tramogge che depongono uova in attesa del prossimo anno) al momento del raccolto, recuperato da cosa fare un hotpot di cavoli per i buoni mangiatori di 4, quindi non ci sono progressi

in campagna sempre difficile trovare quello che stiamo cercando, quindi l'orto è quasi vuoto, volevo trovare la segale in un negozio biologico, ma devo andare in centro e nel centro, quindi la vera spedizione, deve andare espressamente per 1 pacchetto 1kg inferiore a 2 €, è costoso carburante più economico di 8 € spedizione netta in rete con pacchetti doppio o triplo del prezzo, ma irragionevole

qualche scarola che sbiancherei se prima non gelassero, 5 o 6 di piccole dimensioni (trapiantando troppo tardi ancora una volta e mancanza di mineralizzazione con la siccità), bulbilli di cipolle che non si erano alzate (piantate a marzo in finto BRF e coperto di fieno) penso che siano rimasti lì asciutti con la siccità e che una volta tornate le piogge e la mineralizzazione del falso BRF abbiano trovato le giuste condizioni, è divertente vedo bene le linee, ho raccolto tra quelli che avevano sollevato, ma pochissime erano soprattutto le cipolle gialle, quelle rosse avevano sollevato meglio
Ho le mie cipolle bianche trapiantate a settembre che stanno andando piuttosto bene, una foglia nuova è cresciuta, non più fulgida rispetto a quella a bulbo, ma qui è dalla semina

e il mio uova di sedano rapa che è ancora nel terreno, poiché non congela troppo e non molto spesso, resiste molto bene e sono ancora molto bene quindi se possono ancora conservare un po 'in rave sarà meglio, ma con l'annuncio delle temperature in calo la raccolta dovrebbe presto intervenire

Quindi, a seconda delle condizioni, trapianterò i cavoli, cercherò di vedere se passano l'inverno e soprattutto se resistono ai primi attacchi di lumache in primavera che vinceranno, i cavoli o le lumache, o il gel : Mrgreen:
e vado a trapiantare insalate invernali ben lievitate in una terrina, metterò attorno a "una vasca da bagno" [riferimento a chi si riconoscerà] in pellicola di plastica (infatti il ​​mio primo prototipo di cornice) il coperchio non c'è più, all'inizio dell'autunno è più per una protezione anti-cucciolo, io compost in superficie e lei lo prende per dispensa i pomodori rossi attaccati dalla muffa sono tondi come una palla, come le mele, e gambi di cipolle bene è semplice che spara tutto ciò che è gambo e verde : Mrgreen:

quindi mi sarebbe piaciuto seminare un concime verde, ma non ho trovato quello che stavo cercando, prenderò occasionalmente per la prossima stagione

Nota lacerando il cavolo, il terreno era asciutto così, anche se piove di tanto in tanto, niente si attacca alle radici, ma una struttura più polverosa che compatta, e il terreno è duro lo stesso, difficile da affondare il dibble, vediamo davvero che c'è una vera mancanza di acqua quindi ti chiedo davvero la domanda o non mettere il fieno in attesa? Spero ancora che l'inverno sarà piovoso e che potrei mettere il fieno a febbraio, o metà a novembre e l'altra metà a febbraio, per seguire ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 27/10/18, 21:24

Moindreffor ha scritto:gli attacchi multipli di vermi cavolo e mosca bianca (le parti inferiori delle foglie erano uova grigie o uova di larva in attesa del prossimo anno) durante il raccolto, ho recuperato cosa fare una patata di cavolo per 4 buoni mangiatori, quindi non ci sono progressi


Una difesa in vista per il prossimo anno?

Moindreffor ha scritto:in campagna sempre difficile trovare quello che stiamo cercando, quindi l'orto è quasi vuoto, volevo trovare la segale in un negozio biologico, ma devo andare in centro e nel centro, quindi la vera spedizione, deve andare espressamente per 1 pacchetto 1kg inferiore a 2 €, è costoso carburante più economico di 8 € spedizione netta in rete con pacchetti doppio o triplo del prezzo, ma irragionevole


Non hai una cooperativa agricola nelle vicinanze?

Moindreffor ha scritto:e vado a trapiantare insalate invernali ben lievitate in una terrina, metterò intorno "una vasca da bagno" [riferimento a chi si riconoscerà] in pellicola di plastica (infatti il ​​mio primo prototipo di cornice)


In realtà mi ricorda qualcuno ... Immagine


Moindreffor ha scritto:quindi mi sarebbe piaciuto seminare un concime verde, ma non ho trovato quello che stavo cercando, prenderò occasionalmente per la prossima stagione


In rete trovi cose ragionevoli anche con il porto ...

Moindreffor ha scritto:Quindi mi chiedo davvero se aspettare o non mettere il fieno? Spero ancora che l'inverno sarà piovoso e che potrei mettere il fieno a febbraio, o metà a novembre e l'altra metà a febbraio, per seguire ...


Forse mi sbaglio, ma inserirò senza rompere la nénette ... : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 27/10/18, 21:47

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:gli attacchi multipli di vermi cavolo e mosca bianca (le parti inferiori delle foglie erano uova grigie o uova di larva in attesa del prossimo anno) durante il raccolto, ho recuperato cosa fare una patata di cavolo per 4 buoni mangiatori, quindi non ci sono progressi


Una difesa in vista per il prossimo anno? una rete di insetti

Moindreffor ha scritto:in campagna sempre difficile trovare quello che stiamo cercando, quindi l'orto è quasi vuoto, volevo trovare la segale in un negozio biologico, ma devo andare in centro e nel centro, quindi la vera spedizione, deve andare espressamente per 1 pacchetto 1kg inferiore a 2 €, è costoso carburante più economico di 8 € spedizione netta in rete con pacchetti doppio o triplo del prezzo, ma irragionevole


Non hai una cooperativa agricola nelle vicinanze? la bio da casa, abbiamo appena smesso di sparare al fucile : Mrgreen:

Moindreffor ha scritto:e vado a trapiantare insalate invernali ben lievitate in una terrina, metterò intorno "una vasca da bagno" [riferimento a chi si riconoscerà] in pellicola di plastica (infatti il ​​mio primo prototipo di cornice)


In realtà mi ricorda qualcuno ... Immagine chi stiamo chiedendo?


Moindreffor ha scritto:quindi mi sarebbe piaciuto seminare un concime verde, ma non ho trovato quello che stavo cercando, prenderò occasionalmente per la prossima stagione


In rete trovi cose ragionevoli anche con il porto ... Ho guardato, ho trovato, non avaro ma 5 o 6 volte il prezzo annunciato da Didier, mi fa male lo stomaco, non sono verde Khmer a questo punto

Moindreffor ha scritto:Quindi mi chiedo davvero se aspettare o non mettere il fieno? Spero ancora che l'inverno sarà piovoso e che potrei mettere il fieno a febbraio, o metà a novembre e l'altra metà a febbraio, per seguire ...


Forse mi sbaglio, ma inserirò senza rompere la nénette ... : Mrgreen: è stato ordinato non ancora consegnato, penso anche a questa versione, quindi aspetto il suo arrivo, dopo dipenderà dalla pioggia e dal freddo, faccio parte delle persone fragili, anche molto fragili
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 27/10/18, 22:02

Moindreffor ha scritto:la bio da casa, abbiamo appena smesso di sparare al fucile : Mrgreen:


Uh, non stavo parlando di organico : Mrgreen: ... ma in tradi ...

Moindreffor ha scritto:Ho guardato, ho trovato, non avaro ma 5 o 6 volte il prezzo annunciato da Didier, mi fa male lo stomaco, non sono verde Khmer a questo punto


23 € 5kg winter vetch (è lì che ho comprato quest'anno in un ordine globale)
https://www.graines-girerd.com/vesce-c102x1943220

Alla fattoria 50 € 25kg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 249