Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 27/10/18, 22:42

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:la bio da casa, abbiamo appena smesso di sparare al fucile : Mrgreen:


Uh, non stavo parlando di organico : Mrgreen: ... ma in tradi ...

Moindreffor ha scritto:Ho guardato, ho trovato, non avaro ma 5 o 6 volte il prezzo annunciato da Didier, mi fa male lo stomaco, non sono verde Khmer a questo punto


23 € 5kg winter vetch (è lì che ho comprato quest'anno in un ordine globale)
https://www.graines-girerd.com/vesce-c102x1943220

Alla fattoria 50 € 25kg

Sì, qui a casa trovo che 25kg in convenzionale, è un po 'troppo per il mio 32m2
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 27/10/18, 22:55

Se puoi tenerli per il prossimo anno ...

Altrimenti Girerd consente di avere imballaggi più piccoli ... ad un prezzo accettabile
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 29/10/18, 15:45

Moindreffor ha scritto:osservare strappando il cavolo, il terreno era asciutto come qualsiasi cosa, anche se piove tanto in tanto, nulla si attacca alle radici, ma una struttura compatta polverosa, e il terreno è ancora difficile, difficile da guidare la fioriera, è davvero vedere che c'è una reale mancanza di acqua improvvisamente mi chiedo davvero aspettare o non mettere il fieno?
Oh sì, è drammatico anche qui questa mancanza di acqua. Le piantine non crescono, l'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Per me ci fu un crollo della vita organica (mesi 3 quasi senza acqua su alcune schede che non ho scarse precipitazioni /) che sta lottando per lasciare. Se è così, non rimpiangere il tuo concime verde!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/10/18, 13:41

neve sciolta questa mattina e ora piove, non c'è tempo per mettersi un pigro
il freddo rende una vera offensiva
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 31/12/18, 15:21

ciao
questa mattina è asciutto, una piccola discesa verso l'orto e OH! un bel buco, uno sguardo a destra, quello che mi sembra che le cicatrici mi siano state forate dalle radici, come quando si trova un wireworm, un taupier o un'arvicola, uno sguardo acuto a sinistra, Ah, il mio sedano è ancora così fiammeggiante, ma ho avuto un grande dubbio, e troppi dubbi, e dolcemente con due dita ogni piede è staccato da terra, senza il minimo sforzo che si riempie, le palle avrebbero avuto il dimensione di una mela media, avrebbe ...

Beh, devi essere preso per essere imparato, in questo inverno, lasciando troppo a lungo nel terreno delle radici stava davvero provando il diavolo, quindi sono avvisato per il prossimo anno, ottobre sarà il periodo della raccolta delle radici e lì dovrà fornire insilati

è doloroso, ma dimostra che c'è vita nel mio giardino e che prestando attenzione a ciò che facciamo possiamo restituire la biodiversità, anche se passa attraverso il ritorno di alcuni parassiti
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 31/12/18, 15:55

Aie non è il massimo come scoperta ... nessun predatore dei famosi topi di taupiers?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 31/12/18, 16:04

nico239 ha scritto:Aie non è il massimo come scoperta ... nessun predatore dei famosi topi di taupiers?

Ho un gatto e un cucciolo giovane, ma come i loro padroni la pioggia e il freddo li avvicinano alla trapunta piuttosto che all'orto e anzi, come dice Didier, a parte il foro di entrata o di uscita, nessuna traccia visibile nel piccolo fieno che rimane dal sentiero preso dal suo arvicola per spostarsi da un grado all'altro, ma sanno come disegnare direttamente sulla fila sotto ogni piede di sedano possiamo vedere la galleria

erano più intelligenti di me quest'anno, continueremo la partita il prossimo anno e spero di vincere una parte questa volta
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 31/12/18, 16:42

Cosa strana. Dato che sono un po 'handicappato (di spalla), sono ancora più pigro .... Quindi non ho ancora raccolto quest'anno. Ci sono "molehills" ovunque, temevo il peggio.

Mia moglie ha appena fatto una bella vendemmia: un bel sedano (il rachitismo che avevo filmato alla fine di agosto è diventato piuttosto paffuto), le carote (la semina tardiva di fine agosto è ormai abbastanza produttiva) ... E PICCOLO danno da ratti-taupiers !!!!!

Mistero ...

Un predatore naturale ??? Ferret ????
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 31/12/18, 16:47

Did67 ha scritto:Cosa strana. Dato che sono un po 'handicappato (di spalla), sono ancora più pigro .... Quindi non ho ancora raccolto quest'anno. Ci sono "molehills" ovunque, temevo il peggio.

Mia moglie ha appena fatto una bella vendemmia: un bel sedano (il rachitismo che avevo filmato alla fine di agosto è diventato piuttosto paffuto), le carote (la semina tardiva di fine agosto è ormai abbastanza produttiva) ... E PICCOLO danno da ratti-taupiers !!!!!

Mistero ...

Un predatore naturale ??? Ferret ????

il topo-taupier meriterà un intero capitolo se continua : Mrgreen: una delle stelle della PP
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 31/12/18, 16:49

Bene, se dobbiamo reintrodurre i furetti perché no, se hanno cibo sul posto ... :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247