Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 07/02/19, 19:54

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Questa è una delle cose che non dovresti lasciare indietro:

a) L'aglio (in generale le lampadine) resiste al freddo ed esce quando gli si addice ...

b) ma le alliaceae rimangono sensibili alla lunghezza del giorno (fotoperiodo); quando declina (a partire dalla fine di giugno !!!), anche loro tendono a declinare; quindi se pianti troppo tardi, non ti raggiungono; essi declinano e rimarranno piccoli (un lontano retaggio del loro funzionamento come piante di prateria da attraversare prima della falciatura - o al pascolo; guarda narcisi e giacinti, crescono mentre l'erba non si muove molto, fiore riempi i bulbi e sparisci una volta che l'erba si alza, il loro ciclo è terminato). Con la selezione, è un po 'meno marcato per aglio, cipolla e scalogno ma hanno ancora tracce!

Non farti ingannare aspettando troppo a lungo il tempo!

Ti ringrazio anche per aver spiegato perché hai bisogno di piantare presto, e cosa devi fare attenzione, non come tanti altri che ti dicono di piantare in un momento particolare perché è così che mi piace capire le cose, e quindi questo modo di spiegarmi mi sta molto bene, continua così, è fantastico


I nostri sono piantati da novembre ...

Dovrò andare a vedere se nessuno punta la punta del suo naso ...

Tuttavia dal momento che abbiamo avuto un inverno freddo regolarmente (e non è ancora finita) dubito che si precipiti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 07/02/19, 19:56

Did67 ha scritto:E attenzione per la LUNA !!!! (Parlo di altri!) I calendari lunari rimangono i migliori venditori in assoluto!

2019-02-07_19h33_35 lune.png


Damien è vicino alla luna : Mrgreen: Io non la penso così ...

Deve riprendere le serie dei suoi video con il mese in mese.

È divertente perché è anche una nomenclatura usata in parte da ... il manuale di 1845 ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/02/19, 20:42

Did67 ha scritto:E attenzione per la LUNA !!!! (Parlo di altri!) I calendari lunari rimangono i migliori venditori in assoluto!

2019-02-07_19h33_35 lune.png

sì ma lo scorso gennaio febbraio, si tuffa fino all'anno successivo, è come il programma dei posti, o quello dei vigili del fuoco : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/02/19, 20:49

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:E attenzione per la LUNA !!!! (Parlo di altri!) I calendari lunari rimangono i migliori venditori in assoluto!

2019-02-07_19h33_35 lune.png


Damien è vicino alla luna : Mrgreen: Io non la penso così ...

Deve riprendere le serie dei suoi video con il mese in mese.

È divertente perché è anche una nomenclatura usata in parte da ... il manuale di 1845 ...

è anche molto divertente questi mesi al mese, quando vedo che con solo 70 km di distanza tra mio padre e me, più a sud, abbiamo avuto 2 3 settimane di ritardo, e soprattutto quando andiamo in vacanza da nord a sud, partiamo all'inizio di luglio in casa niente e più andiamo a sud più vediamo il raccolto accelera, i campi ingialliscono, poi iniziamo a tagliare, lì facciamo le palle, là ritornano, più lontano decolliamo ... tutto questo nello stesso giorno del viaggio e ti dicono come devo farlo ... : Mrgreen: ma hanno l'onestà di dirti che a volte può variare a seconda della regione : Mrgreen: quindi alla fine ti spiegano di fare le cose in quella data ma la data non è fissa, insomma fai quello che dico ma fai quello che faccio e faccio i soldi :il male:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 07/02/19, 21:15

Penso che sia ancora più divertente - beh, come parlare - quando parliamo di metodi naturali. Come se le foreste fossero le stesse dietro di me, nell'Haut-Jura, nel sud o in Corsica! Come se la fioritura di una pianta del genere fosse nella stessa data ...

È buffo quando vediamo le variazioni del tempo da un anno all'altro - che sono in costante aumento ...

Ma la domanda è tale che devo resistere alla pressione del mio editore.

E difficilmente posso scrivere un libro senza questo rito ... Tra l'altro, perché non ho sufficientemente individuato le fasi "fenologiche" (le diverse fasi di sviluppo di una data specie).

Quindi cerco di scrivere "linee guida" permettendo a tutti di disegnare il proprio calendario ...

Ma penso che perderò molti lettori. "Peccato per loro!".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 07/02/19, 21:44

Did67 ha scritto:Penso che sia ancora più divertente - beh, come parlare - quando parliamo di metodi naturali. Come se le foreste fossero le stesse dietro di me, nell'Haut-Jura, nel sud o in Corsica! Come se la fioritura di una pianta del genere fosse nella stessa data ...

È buffo quando vediamo le variazioni del tempo da un anno all'altro - che sono in costante aumento ...

Ma la domanda è tale che devo resistere alla pressione del mio editore.

E difficilmente posso scrivere un libro senza questo rito ... Tra l'altro, perché non ho sufficientemente individuato le fasi "fenologiche" (le diverse fasi di sviluppo di una data specie).

Quindi cerco di scrivere "linee guida" permettendo a tutti di disegnare il proprio calendario ...

Ma penso che perderò molti lettori. "Peccato per loro!".


Immagine Non capisco

Il tuo editore ti "obbliga" a scrivere un ehpemeride?

Bene, d'altra parte, basta dire ritardare o avanzare (in tempo) quello che ti dico in base al tuo clima e altitudine ....

Ci vorrebbe un libro per tipo di clima.

Nota in un primo momento ho comprato il piccolo libro sugli orti di montagna ... niente trascendente.
Ho ancora il margine di invenzione : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/02/19, 21:54

Did67 ha scritto:Penso che sia ancora più divertente - beh, come parlare - quando parliamo di metodi naturali. Come se le foreste fossero le stesse dietro di me, nell'Haut-Jura, nel sud o in Corsica! Come se la fioritura di una pianta del genere fosse nella stessa data ...

È buffo quando vediamo le variazioni del tempo da un anno all'altro - che sono in costante aumento ...

Ma la domanda è tale che devo resistere alla pressione del mio editore.

E difficilmente posso scrivere un libro senza questo rito ... Tra l'altro, perché non ho sufficientemente individuato le fasi "fenologiche" (le diverse fasi di sviluppo di una data specie).

Quindi cerco di scrivere "linee guida" permettendo a tutti di disegnare il proprio calendario ...

Ma penso che perderò molti lettori. "Peccato per loro!".

o cedi alla moda e fai un fuoco di paglia, oppure ti attieni alle tue convinzioni e accumuli, capitalizzi poco a poco, non speravi di fare così bene, penso che ti aspetti il ​​secondo e quindi o ti arrendi alla moda o insisti e firmi, penso che se ti arrendi alla moda molti lo vedranno come "un tradimento", ma ti conosciamo abbastanza da sapere che rimarrai fedele a te stesso e quindi all'improvviso tu vincerà la fedeltà di alcuni tuoi lettori e anzi quelli che ancora non l'hanno capito saranno definitivamente persi, ma chi inizierà con il secondo e chi si attaccherà sarà molto tentato di acquistare il primo

ti darà il tempo di prendere più appunti sui "metodi" di coltivazione per fare una vera guida alla fenocultura per la 3a parte : Mrgreen: sta a noi sperimentare per andare oltre la diffusione del fieno, perché dopo aver ridato la vita al suolo, dobbiamo coltivare verdure : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/02/19, 22:00

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:Penso che sia ancora più divertente - beh, come parlare - quando parliamo di metodi naturali. Come se le foreste fossero le stesse dietro di me, nell'Haut-Jura, nel sud o in Corsica! Come se la fioritura di una pianta del genere fosse nella stessa data ...

È buffo quando vediamo le variazioni del tempo da un anno all'altro - che sono in costante aumento ...

Ma la domanda è tale che devo resistere alla pressione del mio editore.

E difficilmente posso scrivere un libro senza questo rito ... Tra l'altro, perché non ho sufficientemente individuato le fasi "fenologiche" (le diverse fasi di sviluppo di una data specie).

Quindi cerco di scrivere "linee guida" permettendo a tutti di disegnare il proprio calendario ...

Ma penso che perderò molti lettori. "Peccato per loro!".


Immagine Non capisco

Il tuo editore ti "obbliga" a scrivere un ehpemeride?

Bene, d'altra parte, basta dire ritardare o avanzare (in tempo) quello che ti dico in base al tuo clima e altitudine ....

Ci vorrebbe un libro per tipo di clima.

Nota in un primo momento ho comprato il piccolo libro sugli orti di montagna ... niente trascendente.
Ho ancora il margine di invenzione : Mrgreen:

dobbiamo prima di tutto conoscere il clima e trattare il caso, non combattono contro, quando la tua stagione è breve piantato in ritardo è un'aberrazione per esempio, se troppo bagnato per fare tumuli o letti rialzati, come nel Medioevo, dove le zone umide n ' non erano in pericolo di estinzione e non volevano coltivare una cosa del genere perché amiamo (tranne che per darci i mezzi) ma piuttosto ciò che spingerà
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 07/02/19, 22:02

nico239 ha scritto:

Il tuo editore ti "obbliga" a scrivere un ehpemeride?




Quello che mi fa pensare non è ancora nato. E quello che mi fa scrivere quello che non penso molto meno ...

No, il mio editore avrebbe voluto che il secondo libro fosse molto pratico, "mese dopo mese cosa fare ...", ecc ...

Non era niente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 07/02/19, 22:04

Moindreffor ha scritto:dobbiamo prima di tutto conoscere il clima e trattare il caso, non combattono contro, quando la tua stagione è breve piantato in ritardo è un'aberrazione per esempio, se troppo bagnato per fare tumuli o letti rialzati, come nel Medioevo, dove le zone umide n ' non erano in pericolo di estinzione e non volevano coltivare una cosa del genere perché amiamo (tranne che per darci i mezzi) ma piuttosto ciò che spingerà


Come per ogni cosa, per pensare liberamente ma in modo efficace, è necessario avere una conoscenza: conoscere il proprio clima (nella gestione è così, anche se le storie di temperature minime o "somme di temperatura" non sono ovvie ) e soprattutto conoscere le esigenze delle piante: rusticità, ecc ... Quello che ho appena scritto sopra (o altrove) su alliaceae e fotoperiodismo, ecc ...

Torniamo sempre allo stesso modo: conoscenze o credenze / ricette!

Il compost è "magico". Oppure è stupido!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 321