Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 07/02/19, 22:28

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:

Il tuo editore ti "obbliga" a scrivere un ehpemeride?




Quello che mi fa pensare non è ancora nato. E quello che mi fa scrivere quello che non penso molto meno ...

No, il mio editore avrebbe voluto che il secondo libro fosse molto pratico, "mese dopo mese cosa fare ...", ecc ...

Non era niente!


Ho sospettato un po ' Immagine allo stesso tempo, difficilmente puoi costringerti e che al tuo editore sarebbe piaciuta una "guida".
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/02/19, 22:31

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:dobbiamo prima di tutto conoscere il clima e trattare il caso, non combattono contro, quando la tua stagione è breve piantato in ritardo è un'aberrazione per esempio, se troppo bagnato per fare tumuli o letti rialzati, come nel Medioevo, dove le zone umide n ' non erano in pericolo di estinzione e non volevano coltivare una cosa del genere perché amiamo (tranne che per darci i mezzi) ma piuttosto ciò che spingerà


Come per ogni cosa, per pensare liberamente ma in modo efficace, è necessario avere una conoscenza: conoscere il proprio clima (nella gestione è così, anche se le storie di temperature minime o "somme di temperatura" non sono ovvie ) e soprattutto conoscere le esigenze delle piante: rusticità, ecc ... Quello che ho appena scritto sopra (o altrove) su alliaceae e fotoperiodismo, ecc ...

Torniamo sempre allo stesso modo: conoscenze o credenze / ricette!

Il compost è "magico". Oppure è stupido!

questo è quello che ho detto sopra, mi aspetto che tu ci dia conoscenza e so che sei su questa linea, so che devi piantare presto e che teme l'acqua, beh si adatta uno cresce aglio su butte : Mrgreen: ma quell'aglio : Mrgreen:

da qualche parte hai detto che credo che i ravanelli soffrissero di zolfo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Julienmos » 07/02/19, 22:43

Moindreffor ha scritto:da qualche parte hai detto che credo che i ravanelli soffrissero di zolfo

e soffrono ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 07/02/19, 22:43

Moindreffor ha scritto:questo è quello che ho detto sopra, mi aspetto che tu ci dia conoscenza e so che sei su questa linea, so che devi piantare presto e che teme l'acqua, beh si adatta uno cresce aglio su butte : Mrgreen: ma quell'aglio : Mrgreen:


E ancora questo non è necessariamente vero poiché le mie tre piantagioni dello scorso anno hanno dato gli stessi risultati: terra nuda a sud, sotto la paglia nell'orto al freddo e l'umidità e dio sa se ha piovuto durante 1er semestre 2018 e in tumuli di erba alta.

Non controllerò questo anno da quando ho piantato nel paesaggio.

Ma è molto probabile che l'anno prossimo ripeterò l'umidità sotto il fieno ...

Quindi, dato che 4 o 5 sarebbero trascorsi anni consecutivi in ​​condizioni fredde e umide per dire che l'aglio sta andando molto bene, ma assolutamente nulla è marcito nell'umidità sotto la cannuccia 2018.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 08/02/19, 13:35

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:questo è quello che ho detto sopra, mi aspetto che tu ci dia conoscenza e so che sei su questa linea, so che devi piantare presto e che teme l'acqua, beh si adatta uno cresce aglio su butte : Mrgreen: ma quell'aglio : Mrgreen:


E ancora questo non è necessariamente vero poiché le mie tre piantagioni dello scorso anno hanno dato gli stessi risultati: terra nuda a sud, sotto la paglia nell'orto al freddo e l'umidità e dio sa se ha piovuto durante 1er semestre 2018 e in tumuli di erba alta.

Non controllerò questo anno da quando ho piantato nel paesaggio.

Ma è molto probabile che l'anno prossimo ripeterò l'umidità sotto il fieno ...

Quindi, dato che 4 o 5 sarebbero trascorsi anni consecutivi in ​​condizioni fredde e umide per dire che l'aglio sta andando molto bene, ma assolutamente nulla è marcito nell'umidità sotto la cannuccia 2018.

si ritiene che l'aglio soffra di umidità, potrebbe non essere così radicale, l'hai sperimentato, ma preferisco non tentare il diavolo : Mrgreen: Quindi quest'anno coltiverò in modo normale, se è marcio mi adatterò ma non inizierò a preoccuparmi che marcirà, non sono in un prato bagnato : Mrgreen: e con la mia pendenza non c'è rischio che ristagni d'acqua piovana
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 08/02/19, 18:50

Moindreffor ha scritto:si ritiene che l'aglio soffra di umidità, potrebbe non essere così radicale, l'hai sperimentato, ma preferisco non tentare il diavolo : Mrgreen: Quindi quest'anno coltiverò in modo normale, se è marcio mi adatterò ma non inizierò a preoccuparmi che marcirà, non sono in un prato bagnato : Mrgreen: e con la mia pendenza non c'è rischio che ristagni d'acqua piovana



Non è necessario cercare il pranzo su 14h.

A proposito, quest'anno il mio è tra i tumuli ... Ehm, perché?

Per pigrizia perché è più facile piantare Immagine Immagine
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/02/19, 12:37

tempo La Francia annuncia una settimana di bel tempo, lascio che la terra si asciughi un po 'e pianto scalogni, cipolle e aglio, e dopo aver sparso fieno su tutto ciò
un piccolo lavoro, l'inizio della stagione nell'orto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 12/02/19, 09:15

Moindreffor ha scritto:
da qualche parte hai detto che credo che i ravanelli soffrissero di zolfo


Le crocifere (oggi le brassicaceae) sono requisiti di zolfo più elevati. Alcuni dei nostri terreni sono naturalmente poveri - è così, a seconda della geologia - e può essere interessante introdurre zolfo, con effetti marcati.

Una coppia che mi ha visitato la scorsa primavera ha avuto questo problema di cavoli che non si nutrono. Ho suggerito di provare un'assunzione di zolfo. Con i miei desideri, ho ottenuto la risposta: ha funzionato! In questo caso

Ora, non dico: metti S. Dico quando le tue Brassicaceae causano problemi, o fai un'analisi (specifica) del suolo o, più semplicemente, fai uno o due test "a parità di condizioni" ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 12/02/19, 09:20

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
da qualche parte hai detto che credo che i ravanelli soffrissero di zolfo


Le crocifere (oggi le brassicaceae) sono requisiti di zolfo più elevati. Alcuni dei nostri terreni sono naturalmente poveri - è così, a seconda della geologia - e può essere interessante introdurre zolfo, con effetti marcati.

Una coppia che mi ha visitato la scorsa primavera ha avuto questo problema di cavoli che non si nutrono. Ho suggerito di provare un'assunzione di zolfo. Con i miei desideri, ho ottenuto la risposta: ha funzionato! In questo caso

Ora, non dico: metti S. Dico quando le tue Brassicaceae causano problemi, o fai un'analisi (specifica) del suolo o, più semplicemente, fai uno o due test "a parità di condizioni" ...

la domanda sarebbe posta mettere lo zolfo può essere controproducente?
Troppa cenere, troppo calcare può essere così con lo zolfo? e lo zolfo rimane a lungo nel terreno o viene lisciviato come nitrati?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/02/19, 20:33

beh, ho preparato l'aglio per piantarlo sarà per domani
Metto da una parte il caïeux della prima corona (la più grande) e dall'altra quelle del centro, farò piantagioni in linee di ogni tipo, alternativamente e vedremo bene
restiamo sempre indietro, rispetto alle nostre previsioni, ma una volta sulla terra il lavoro sarà finito

se non fosse per Nico, ho riprogettato il mio modo di fare la semina, sarà un vassoio in una scatola di panini al cioccolato, in modo che io possa innaffiare dal basso e non immergermi, sarà meglio dell'anno scorso ( foto da seguire)
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 700