Giardino pigro ... aiuto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 00:05

Did67 ha scritto:Buongiorno,


E benvenuto!

1) È quindi consigliabile frantumarlo prima di srotolare lo strato di fieno in una data che dà speranza che pioverà di nuovo su di esso (in caso contrario, questo fieno secco sifonerà parte della riserva d'acqua del suolo!).


Se esiste la possibilità suppongo che l'irrigazione possa compensare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 00:06

Did67 ha scritto:- se è già un orto (quindi terreno "coltivato"), allora è meglio far crescere gli avanzi di ortaggi, oppure seminare "concime verde" (si tratta di colture a crescita rapida che vengono seminate tra due colture. , e lasciato schiacciato a terra - alcuni lo incorporano); e poi, ho messo il fieno da qualche parte a febbraio a casa ...


Mi pongo la domanda (aperta) di "assi permanenti" (verdure ovviamente) ... giudiziose o no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 00:11

Did67 ha scritto:L'obiettivo è ridurre la quantità di biomassa importata (fieno). In relazione a quanto abbiamo appena accennato altrove: forse, alla lunga, mi sposterò verso un sistema troppo ricco, portando troppi elementi nel fieno. Con gli stessi rischi dell'agricoltura convenzionale (chimica): inquinamento da nitrati, piante "drogate" troppo fragili ...


interessante :!: :!: :!:

Hai già un'idea di una durata da non superare per questa tettoia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 14/11/18, 09:32

nico239 ha scritto:
Se esiste la possibilità suppongo che l'irrigazione possa compensare?


Ad ognuno il "suo" orto !!! Quindi sì, quando hai acqua illimitata, questo argomento non vale più e puoi ancora ritardare lo "schiacciamento" per beneficiare al massimo della fotosintesi con concimi verdi, prima della nuova stagione ...

Tutto non è mai così compromesso, tra le diverse impostazioni dei diversi cursori!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 14/11/18, 09:35

nico239 ha scritto:
Mi pongo la domanda (aperta) di "assi permanenti" (verdure ovviamente) ... giudiziose o no?


Penso che di tanto in tanto, dovrai ancora "concimare" per compensare le perdite (P, K e altri elementi) che esporti.

Quando parti da una terra desolata, hai prima una fase di arricchimento, per portare il tuo suolo a un livello di fertilità superiore a quello, basso, di un prato naturale o di una terra desolata ...

Poi, non ti resta che compensare ... Quindi, qualche rotazione di verdure, con un "appoggio" da fieno, di tanto in tanto ...

Comprendi che le verdure "esportano" elementi (cosa c'è in ciò che mangi), dove un sovescio (o un'erba) li prende solo in prestito (e li restituisce durante la mineralizzazione, possibilmente sotto una forma più assimilabile).

Non ho ancora fatto calcoli precisi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 14/11/18, 09:40

nico239 ha scritto:Hai già un'idea di una durata da non superare per questa tettoia?


No.

I miei calcoli su un angolo del tavolo mostrano solo che un possibile eccesso di fertilità è una possibilità che non dovrebbe essere esclusa.

Ma come detto, il suolo ha una capacità di tenuta. Come un frigorifero, può trattenere una "certa quantità" di elementi (ad eccezione dei nitrati, che vengono lisciviati).

Quindi, ancora una volta, è abbastanza semplice ma diventa complicato non appena lo guardiamo!

A parte le analisi, le piante "troppo coltivate" (come se fossero sotto infusione di fertilizzanti solubili) saranno un buon indicatore operativo che il fieno deve essere rallentato. E allora, e solo allora, l'uso di coperture più povere (paglia, foglie morte, materiale triturato) potrà intervenire, senza effetto depressivo (perché la scorta è enorme).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 11:27

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Se esiste la possibilità suppongo che l'irrigazione possa compensare?


Ad ognuno il "suo" orto !!! Quindi sì, quando hai acqua illimitata, questo argomento non vale più e puoi ancora ritardare lo "schiacciamento" per beneficiare al massimo della fotosintesi con concimi verdi, prima della nuova stagione ...

Tutto non è mai così compromesso, tra le diverse impostazioni dei diversi cursori!


Non volevo parlare di una continuazione della coltivazione del letame verde ma, se non piove, l'irrigazione del fieno che ricopriva il letame verde ... : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 11:29

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Mi pongo la domanda (aperta) di "assi permanenti" (verdure ovviamente) ... giudiziose o no?


Penso che di tanto in tanto, dovrai ancora "concimare" per compensare le perdite (P, K e altri elementi) che esporti.

Quando parti da una terra desolata, hai prima una fase di arricchimento, per portare il tuo suolo a un livello di fertilità superiore a quello, basso, di un prato naturale o di una terra desolata ...

Poi, non ti resta che compensare ... Quindi, qualche rotazione di verdure, con un "appoggio" da fieno, di tanto in tanto ...

Comprendi che le verdure "esportano" elementi (cosa c'è in ciò che mangi), dove un sovescio (o un'erba) li prende solo in prestito (e li restituisce durante la mineralizzazione, possibilmente sotto una forma più assimilabile).

Non ho ancora fatto calcoli precisi ...


Ok grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 11:29

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Hai già un'idea di una durata da non superare per questa tettoia?


No.

I miei calcoli su un angolo del tavolo mostrano solo che un possibile eccesso di fertilità è una possibilità che non dovrebbe essere esclusa.

Ma come detto, il suolo ha una capacità di tenuta. Come un frigorifero, può trattenere una "certa quantità" di elementi (ad eccezione dei nitrati, che vengono lisciviati).

Quindi, ancora una volta, è abbastanza semplice ma diventa complicato non appena lo guardiamo!

A parte le analisi, le piante "troppo coltivate" (come se fossero sotto infusione di fertilizzanti solubili) saranno un buon indicatore operativo che il fieno deve essere rallentato. E allora, e solo allora, l'uso di coperture più povere (paglia, foglie morte, materiale triturato) potrà intervenire, senza effetto depressivo (perché la scorta è enorme).


Ok, non ci sono ancora, ma è sempre bello averlo in testa
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 14/11/18, 11:39

nico239 ha scritto:
Non volevo parlare di una continuazione della coltivazione del letame verde ma, se non piove, l'irrigazione del fieno che ricopriva il letame verde ... : Wink:


Questo è quello che ho ottenuto. Quindi sì, se hai acqua illimitata, hai questa flessibilità extra ... Puoi essere più pigro. A rischio di essere sorpreso! E poiché abbiamo anche bisogno di acqua dolce per i pastis ... Questo serve a portare la pipa!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 361