Giardino pigro ... aiuto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 14/11/18, 11:41

: Mrgreen: Lo farò sicuro Immagine
0 x
franz3008
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 10/11/17, 11:11
x 1

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da franz3008 » 16/01/19, 21:20

Vorrei farti conoscere la mia esperienza. Terra Petra, che contiene carbone vegetale, immagazzina azoto o altri nutrienti, quindi non è necessario il letame verde. Conserva anche l'acqua, è stata molto interessante l'estate scorsa, non ho fatto rock ed è cresciuto molto bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 17/01/19, 00:52

franz3008 ha scritto:Vorrei farti conoscere la mia esperienza. Terra Petra, che contiene carbone vegetale, immagazzina azoto o altri nutrienti, quindi non è necessario il letame verde. Conserva anche l'acqua, è stata molto interessante l'estate scorsa, non ho fatto rock ed è cresciuto molto bene.


Ne hai nel tuo giardino?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Did67 » 17/01/19, 09:23

franz3008 ha scritto:Vorrei farti conoscere la mia esperienza. Terra Petra, che contiene carbone vegetale, immagazzina azoto o altri nutrienti, quindi non è necessario il letame verde. Conserva anche l'acqua, è stata molto interessante l'estate scorsa, non ho fatto rock ed è cresciuto molto bene.


Ti suggerisco di fare una "esperienza adeguata":

a) dacci cosa metti e dove (quanto, ecc ...)

b) Tendo a non dare credito alle osservazioni "Ho fatto questo e ha funzionato bene", per un semplice motivo: in agronomia, la crescita o la resa è sempre il risultato di 36 cose contemporaneamente ... i "miracoli" non esistono ...

Ti consiglio di fare un test "a parità di tutte le altre cose": su un terreno con lo stesso passato, pianti la stessa cosa (stessa specie, stessa varietà, stessa data, stessa tecnica), metà con il "trattamento in domanda "(qui un contributo di carbone vegetale), l'altra metà senza ...

E lì, se c'è una differenza significativa, puoi pensare che sia correlato al trattamento.

Per farlo bene, dovrebbe essere ripetuto più volte. Un anno 2018 secco, non reagisce come un anno 2016 bagnato!

Altrimenti, in generale, si unisce alla pila di sciocchezze che leggiamo su Internet, che sono solo la proiezione di credenze. Calendari lunari, tumuli, borsellino di questo, un decotto di quello ...

Detto questo, che la fornitura di carbone può avere un effetto, questo è probabile. Devo ancora porre la domanda: quanto? come viene prodotto questo carbone? per quale effetto?

Non "crea" elementi. Per quanto riguarda i nitrati, può eventualmente trattenerli. Questo resta da dimostrare. Per il resto, nei nostri terreni, i "colloidi" svolgono già il ruolo di ritenzione. Conservare più che trattenere ??? Non ci vedo bene. Quel che è certo, che il carbonio non "crea" elementi nel suolo (tranne sempre l'azoto, che non crea, ma si può immaginare che favorisca la fissazione dei batteri?).

La terra preta è probabilmente un accumulo per secoli e si riferisce a un particolare tipo di formazione del suolo, in condizioni tropicali (dove la mineralizzazione è esacerbata, nessuna sostanza organica dura, ecc ...). Tendo a considerare che il termine è offensivo quando si riferisce ad un arricchimento dei nostri terreni in carbone ... I meccanismi sono ancora in gran parte sconosciuti.

Volevo provarlo ... e ho fatto lo zapping. Ho persino portato un secchio di polvere di carbone ...
0 x
franz3008
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 10/11/17, 11:11
x 1

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da franz3008 » 18/01/19, 10:57

Did67 ha scritto "ti consiglio di fare un test" a parità di tutte le altre cose ": su un terreno con lo stesso passato, pianti la stessa cosa (stessa specie, stessa varietà, stessa data, stessa tecnica), metà con il "trattamento in questione" (qui un contributo di carbone vegetale), l'altra metà senza ... "
Innanzitutto grazie per la risposta e i suoi commenti. Le dimensioni del mio orto 50 m quadrati e il tempo da trascorrere lì. Non credo di poter fare questo test. Ma ancora mille grazie per la tua risposta scientifica (a me).
Pratico la fenocultura solo da anni 2 e ti ringrazio per tutti i consigli che ci dai.
Ho frantumato il carbone del mio camino, ma ciò crea molti problemi e in seguito ho fatto venire un grosso pacchetto di 1000l di carbone che viene chiamato controllato da (EBC (European Biochar Certificate). mescolato con il mio Bokashi che ho diffuso in primavera sotto il fieno. Naturalmente non è il risultato finale, ma lo sarà per le generazioni successive. Deve iniziare in piccolo prima di crescere, ma ogni bambino è soddisfatto dei suoi progressi. Conservami anche l'illusione di aver fatto un piccolo passo verso la natura che mi ha ringraziato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Adriano (ex-nico239) » 18/01/19, 11:49

franz3008 ha scritto:Certo che non è terra lenta


Ok, quindi è più chiaro : Wink:

Non sono sicuro che possiamo usare il termine "terra lenta" che è un risultato millenario in cui entrano in gioco molti altri componenti.

D'altra parte, aggiungere carbone nella tua terra è qualcos'altro
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Did67 » 18/01/19, 15:41

franz3008 ha scritto: Conservami anche l'illusione di aver fatto un piccolo passo verso la natura che mi ha ringraziato.


Senza un "testimone" (è così che chiamiamo le trame "a parità di condizioni" non avendo avuto il "trattamento" in questione), la porta è spalancata alle illusioni!

E lontano da me l'idea di voler turbare qualcuno in quest'area!

Semplicemente, è così, per scorciatoie come hai fatto tu - da quando hai messo fieno, bokashi, carbone vegetale - affermando che il biochar ha funzionato bene "l'anno scorso che si creano i falsi - mode ... Con questo intendo una moda basata su una convinzione che di per sé non poggia su alcun obiettivo.

Questo si collega a qualcosa che dovevo scrivere da qualche parte: rispetto ogni praticante di qualsiasi religione (entro certi limiti di cui le notizie recenti mostrano contorni); Combatto tutte le religioni come un sistema organizzato per raccontare sciocchezze - secondo me - alle persone. Rispetto ancora di più le persone perché accettano che io le tratti come "poveri credenti che necessitano di illusioni per affrontare l'idea della morte e altri fastidi terreni". Arrivati ​​lì, in generale, diventa difficile, perché ovviamente pensano di avere la verità da soli!

PS: Detto questo, ti ricordo che non escludo un effetto dei contributi di carbone o biochar - che differenzi da terra preta. Volevo provarlo. Penso che sia probabile. Quanto costa? In quali circostanze? sostenibilità (dove trovare tutto questo carbone se tutti vorrebbero usarlo)? ecc. sono altre domande, che mi invita ad essere cauto
1 x
Avatar de l'utilisateur
bobbysolo67
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 23/07/16, 15:29
Località: Alsazia
x 28

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da bobbysolo67 » 19/01/19, 11:25

did67 ha scritto:

Non sono sicuro che possiamo usare il termine "terra lenta" che è un risultato millenario in cui entrano in gioco molti altri componenti.

D'altra parte, aggiungere carbone nella tua terra è qualcos'altro


Un link interessante, purtroppo riservato ai madrelingua tedeschi ... http://www.ithaka-journal.net/55-anwend ... anzenkohle
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da Did67 » 19/01/19, 11:43

Sto solo traducendo questo:

"so hätten bei der Effizienz damaliger Kohlemeiler für 100 Tonnen Pflanzenkohle etwa 2000 Tonnen Holz verkohlt werden müssen. Das entspricht 300 - 400 großen Regenwaldbäumen, die ohne Kettensäge und ohne Beil gefällt und Zugerden müssen hüt transport.
Die Idee, dutzende Tonnen Pflanzenkohle auf die Äcker zu bringen, kann also nur von Akademikern kommen, die aus einer richtigen Beobachtung (50 t Pflanzenkohle pro Hektar) eine falsche, völlig praxisirrelevante habanzkohogeneziver von Schlussmolaghiver. Und dies ganz davon abgesehen, dass kein Boden zur Terra Preta wird, nur weil man viel Kohle hineinpflügt. "


Date le rese del mulino (per la produzione di carbone) all'epoca, 2 000 tonnellate di legno avrebbero dovuto essere carbonizzate per produrre 100 tonnellate di carbone. Ciò rappresenta da 300 a 400 grandi alberi della foresta pluviale, che sarebbero stati abbattuti senza seghe e senza asce e il cui carbone avrebbe dovuto essere trasportato da animali da tiro nei campi coltivati.
L'idea di trasportare dozzine di tonnellate di carbone nei campi può quindi venire solo dagli accademici che, da una vera osservazione (50 t carbone per ettaro) hanno tratto una falsa conclusione, senza alcuna applicazione concreta (un enorme contributo unico di carbone). E tutto ciò trascurando il fatto che nessun suolo diventerà terra preta solo perché abbiamo apportato contributi di carbone!

Non ero a conoscenza di questo articolo, ma si unisce al mio pensiero.

Non sono sempre d'accordo su tutto ciò che dicono i borgognoni, ma rimane che sono veri e propri scienziati del suolo (cosa che non sono!). Scrivono:

"La Terra Preta: Terreno antropogenico di grande fertilità dovuto ad un'alta concentrazione di carbone, materia organica, nutrienti. Questi terreni contengono generalmente molti frammenti di ceramica e hanno una forte attività biologica. Ci viene spesso chiesto. come applicarlo in Francia, ad esempio. Dovrebbe essere chiaro che Terra preta può svilupparsi e funzionare solo su ossisoli, latosol o ferralsoli.Questi terreni hanno argille molto antiche (caolinite) di cui il CEC è quasi inesistente. Le civiltà precolombiane (grandi agricoltori) avevano (empiricamente) scoperto che nel LORO ambiente, sul LORO suolo, la terra preta era il modo migliore per garantire una produzione sostenibile su suoli che, senza la foresta, diventano rapidamente sterili ".

in:

Aggiungete a ciò il fatto che funziona meglio in alcuni suoli che in altri! O almeno l'avrei tradotto così: gli effetti osservati, rispetto al terreno circostantesono molto più spettacolari in questi terreni.

Renditi conto che l'Amazzonia, come tutte le zone tropicali, non lavora con sostanze umiche, mineralizzate troppo velocemente in queste condizioni (caldo, umidità). Questo dà a questi terreni rossi, lateritici, senza "OM" come si dice. Tutta la materia organica viene immediatamente "mineralizzata". E o lisciviato o riutilizzato. In effetti, entrambi. Quindi mettere una "batteria" capace di ricaricarsi molto velocemente, il carbone, è ovviamente un plus! In queste condizioni e in questi terreni! Come quando hai una bella merda e prendi il carbone! Ma quando digeriamo bene, migliorerà davvero la nostra vita ???
1 x
Avatar de l'utilisateur
bobbysolo67
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 23/07/16, 15:29
Località: Alsazia
x 28

Re: Lazy Potager's Kitchen ... aiuto




da bobbysolo67 » 19/01/19, 13:23

Did67 ha scritto:Sto solo traducendo questo:

Date le rese del mulino (per la produzione di carbone) all'epoca, 2 000 tonnellate di legno avrebbero dovuto essere carbonizzate per produrre 100 tonnellate di carbone. Ciò rappresenta da 300 a 400 grandi alberi della foresta pluviale, che sarebbero stati abbattuti senza seghe e senza asce e il cui carbone avrebbe dovuto essere trasportato da animali da tiro nei campi coltivati.
L'idea di trasportare dozzine di tonnellate di carbone nei campi può quindi venire solo dagli accademici che, da una vera osservazione (50 t carbone per ettaro) hanno tratto una falsa conclusione, senza alcuna applicazione concreta (un enorme contributo unico di carbone). E tutto ciò trascurando il fatto che nessun suolo diventerà terra preta solo perché abbiamo apportato contributi di carbone!

Non ero a conoscenza di questo articolo, ma si unisce al mio pensiero.


Grazie Didier per questa traduzione. Sei molto meno pigro di me ... : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 319