Giardino pigro ... aiuto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Lemay
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/18, 18:35

Giardino pigro ... aiuto




da Lemay » 13/11/18, 11:38

Buongiorno,
Devo solo conoscere i tuoi principi che mi piacciono ... avere un giardino mi piacerebbe avere una o due risposte
1- quando mettere il fieno a terra ?? Novembre dicembre o attendere febbraio marzo ... !!!
2- sul campo prima di mettere il fieno è quello che posso lasciare le mie piante dell'anno scorso (stile: fagioli, pomodori, donnole, zucchine ..)

GRAZIE PER LE TUE RISPOSTE
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 13/11/18, 12:57

Buongiorno,


E benvenuto!

1) Se si vuole coltivare una zona che è già un orto (orto), ora consiglio di installare prima il concime verde per catturare il massimo dei nitrati e anche per "sfruttare" il sole invernale che questi concimi verdi si trasformerà in biomassa (nutriente in primavera) ... Si consiglia quindi di schiacciarla prima di srotolare lo strato di fieno in una data che fa sperare che pioverà ancora su di esso (altrimenti questo fieno secco sifonerà parte della riserva nell'acqua del suolo!).

2) Se parti da zero (un prato): falcialo in piano, lascialo lì e srotolaci sopra il fieno non appena il terreno è abbastanza freddo (circa 12 ° in superficie); questo comincerà a "soffocare" (anzi, privare di luce) le erbe (erbe); se il terreno è freddo, non ci sarà molta nitrificazione.

3) Sì, naturalmente. Tutti gli "avanzi" sono ottimi alimenti per gli organismi viventi del suolo. Ti trovi quindi nel caso 1) sopra: lascia queste verdure, che svolgeranno il ruolo indicato; non sradicarli; seminare concime verde intorno ad esso, per tappare i "buchi".
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Julienmos » 13/11/18, 13:43

Did67 ha scritto:B
1) Se si vuole coltivare una zona che è già un orto (orto), ora consiglio di installare prima il concime verde per catturare il massimo dei nitrati e anche per "sfruttare" il sole invernale che questi concimi verdi si trasformerà in biomassa (nutriente in primavera) ...schiacciamento questo prima di srotolare lo strato di fieno in una data che dà la speranza che pioverà di nuovo (altrimenti, questo fieno secco scaricherà parte della riserva d'acqua da terra!).


per "schiacciare" immagino intendi semplicemente appiattire? e non macinare?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 13/11/18, 14:25

Effettivamente. Vado al più semplice: il mio rotolo di fieno comprime tutto questo; hop, io passo, ti schiaccio ... Ma un rotofil macinante può essere considerato, se vogliamo facilitare il compito di srotolare il fieno ...
1 x
Lemay
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/18, 18:35

aiutante di campo




da Lemay » 13/11/18, 16:06

Re bonjour,
Scusa ma non ho avuto la mia risposta ...
1- quando mettere il fieno a terra ?? Novembre dicembre o attendere febbraio marzo ... !!!
2- che cos'è: "concime verde"
grazie ancora per le risposte
cordialement
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 13/11/18, 16:16

Davvero? Ho sbagliato con il mio linguaggio?

Riprendo e semplifico:

- se è un prato: presto, non appena il terreno si sarà raffreddato
- se è già un orto (quindi terreno "coltivato"), allora è meglio far crescere gli avanzi di ortaggi, oppure seminare "concime verde" (si tratta di colture a crescita rapida che vengono seminate tra due colture. , e lasciato schiacciato a terra - alcuni lo incorporano); e poi, ho messo il fieno da qualche parte a febbraio a casa ...
1 x
Lemay
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/18, 18:35

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Lemay » 13/11/18, 17:12

GRAZIE SUPER SYMPA .... ADESSO !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da essere Chafoin » 13/11/18, 20:06

Did67 ha scritto:Riprendo e semplifico:

- se è un prato: presto, non appena il terreno si sarà raffreddato
- se è già un orto (quindi terreno "coltivato"), allora è meglio far crescere gli avanzi di ortaggi, oppure seminare "concime verde" (si tratta di colture a crescita rapida che vengono seminate tra due colture. , e lasciato schiacciato a terra - alcuni lo incorporano); e poi, ho messo il fieno da qualche parte a febbraio a casa ...
Perché questa differenza tra prato e orto a livello di stabilimento del fieno: perché le erbe impiegano più tempo a "distruggersi" sotto il fieno?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Moindreffor » 13/11/18, 21:09

per essere Chafoin ha scritto:
Did67 ha scritto:Riprendo e semplifico:

- se è un prato: presto, non appena il terreno si sarà raffreddato
- se è già un orto (quindi terreno "coltivato"), allora è meglio far crescere gli avanzi di ortaggi, oppure seminare "concime verde" (si tratta di colture a crescita rapida che vengono seminate tra due colture. , e lasciato schiacciato a terra - alcuni lo incorporano); e poi, ho messo il fieno da qualche parte a febbraio a casa ...
Perché questa differenza tra prato e orto a livello di stabilimento del fieno: perché le erbe impiegano più tempo a "distruggersi" sotto il fieno?

non solo che un orto potenzialmente ha una riserva di azoto più grande di un prato, quindi devi pompare l'azoto di fine stagione in letame verde per farlo uscire dal terreno e non per farlo fuori. piogge
quando il fieno viene messo a posto, il tempo in cui il letame verde si decomporrà saranno i primi vegetali a recuperare l'azoto, quindi nessun azoto lisciviato che penetra nella falda freatica o nell'insenatura dell'angolo
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: giardino cucina pigro ... aiuto




da Did67 » 13/11/18, 21:38

Dal mio punto di vista, è entrambi:

a) distruggere sufficientemente il tappeto che forma un "prato" di prato prima della stagione successiva, mentre in un orto, a seconda dell'uso, mi limito a rimuovere i gambi più ostinati (es. cavolo cappuccio) e solo dove voglio seminare (quindi incrociato); possiamo così intervenire in un secondo momento, pur avendo un luogo facilmente fruibile se abbiamo solo erbacce o concime, in un orto.

b) sì, la questione dei nitrati è meno evidente in un prato

E anche un po 'di più:

c) si aggiunge il fatto che il periodo compreso tra l'ultimo ortaggio dell'anno ne il primo dell'anno n + 1 può essere utilizzato per fotosintetizzare, quindi nutrire il sistema, se abbiamo piante verdi funzionali ( non importa se si tratta di "vegetali avanzati", erbacce o concime verde - stessa lotta, fotosintetizza un po '!); il fieno non fotosintetizza! Sicuramente copre. Ma la "biomassa" viene importata da altrove ...

L'obiettivo è ridurre la quantità di biomassa importata (fieno). In relazione a quanto abbiamo appena accennato altrove: forse, alla lunga, mi sposterò verso un sistema troppo ricco, portando troppi elementi nel fieno. Con gli stessi rischi dell'agricoltura convenzionale (chimica): inquinamento da nitrati, piante "drogate" troppo fragili ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 277