Orto di riccio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 12/12/18, 12:50

Moindreffor ha scritto:
Didier a te per giocare, l'orto del porcospino, ti butto in un ghiaione, chi sa che forse avrai più fortuna : Mrgreen:


Ne ho uno, vicino alla capanna che è in fondo, a 50 m dall'orto ... Ci sono molti "habitat" in questo posto: mucchi di legno, mucchi di rami, mucchi di ciottoli, foglie morte, ecc ...

L'anno scorso c'è stato un "buco"; Ho comprato una telecamera a infrarossi per filmare e "vedere" cosa c'era - troppo tardi, il buco non era più occupato!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: Orto di riccio




da Moindreffor » 12/12/18, 19:22

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Didier a te per giocare, l'orto del porcospino, ti butto in un ghiaione, chi sa che forse avrai più fortuna : Mrgreen:


Ne ho uno, vicino alla capanna che è in fondo, a 50 m dall'orto ... Ci sono molti "habitat" in questo posto: mucchi di legno, mucchi di rami, mucchi di ciottoli, foglie morte, ecc ...

L'anno scorso c'è stato un "buco"; Ho comprato una telecamera a infrarossi per filmare e "vedere" cosa c'era - troppo tardi, il buco non era più occupato!

attenzione hanno habitat troppo versatile si rischia di avere gli animali più versatili, come roditori, vedo più degli habitat specifici e più massiccio, una vera e propria ghiaioni con vera grossa pietra, una catasta di legna con rami non troppo denso, con un buco sotto il cumulo, ideale per il riccio

il prossimo anno, scommetto sugli uccelli, mi offrirò l'abbonamento e la dichiarazione del mio giardino all'LPO
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: Orto di riccio




da Adriano (ex-nico239) » 13/12/18, 01:24

Moindreffor ha scritto:il prossimo anno, scommetto sugli uccelli, mi offrirò l'abbonamento e la dichiarazione del mio giardino all'LPO


Cos'è?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: Orto di riccio




da Moindreffor » 13/12/18, 08:41

nico239 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:il prossimo anno, scommetto sugli uccelli, mi offrirò l'abbonamento e la dichiarazione del mio giardino all'LPO


Cos'è?


L'iscrizione ai rifugi è semplice!
semplicemente:

impegnarsi a rispettare la Carta dei rifugi LPO,
descrivi la tua terra, futuro rifugio,
registrati online su My LPO space o completa il modulo di registrazione e inviacelo con il tuo pagamento 35 €
Al momento della registrazione riceverai la tua scatola * contenente:

Pannello 1 per formalizzare e pubblicizzare il tuo Refuge LPO
1 nidi scatola blu tette
Mini guide 3: accessori naturali in giardino / guida uccelli da giardino / guida Una caccia senza caccia.
+ 1 anno di abbonamento offerto alla newsletter Rifugi LPO INFO, ovvero numeri 4 / anno.

Tu scegli
Puoi scegliere di unirti da solo attraverso un abbonamento individuale o familiare tramite un'iscrizione familiare.

32 €: appartenenza famiglia

23 €: iscrizione individuale

75 € e +: iscrizione beneficiario

un totale di67 €

Beneficio
... una deduzione fiscale del 66% fino al 20% del reddito imponibile, essendo riconosciuta come donazione l'iscrizione all'OPO.

per qualsiasi informazione
https://www.lpo.fr/
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Oggetto: Orto di riccio




da stambecco » 13/12/18, 09:03

Buona idea per gli uccelli, sto cercando di equipaggiare la mia terra con cassette nido e coda rossa. Il loro consumo di bruchi in primavera è coerente.
Ieri ho armeggiato una gabbia pelosa per aiutare a costruire nidi in primavera:


DSC01795.JPG


Non dimenticare gli insetti impollinatori, è così facile trasformarli in bed and breakfast nei nostri orti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 13/12/18, 10:05

Per gli insetti, prima di "stancarsi" di allestire "alberghi" necessariamente esagonali, penso che tre misure siano estremamente efficaci e semplici:

a) bandire i pesticidi e tollerare alcuni "parassiti" (che possono essere il cibo di questi insetti, in particolare le vespe parassitoidi); o anche avere una "panoplia" di piante che fioriscono e si nutrono ad esempio degli afidi durante tutto l'anno [dal sambuco con i suoi germogli precoci e succulenti al finocchio montato nei semi, afidi neri a novembre)

b) avere umbellifera (oggi "apiaceae") che fiorisce: carote, pastinache, sedano, prezzemolo, levistico ... tra le verdure e le carote selvatiche, panace gigante, cicuta ecc. nei dintorni

c) dopo la fioritura, tagliare con delle cesoie e "ammucchiare" i fusti di queste umbellifere vicino ad una siepe: ogni insetto troverà il fusto cavo del suo diametro!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: Orto di riccio




da Moindreffor » 13/12/18, 10:12

Did67 ha scritto:Per gli insetti, prima di "stancarsi" di allestire "alberghi" necessariamente esagonali, penso che tre misure siano estremamente efficaci e semplici:

a) bandire i pesticidi e tollerare alcuni "parassiti" (che possono essere il cibo di questi insetti, in particolare le vespe parassitoidi); o anche avere una "panoplia" di piante che fioriscono e si nutrono ad esempio degli afidi durante tutto l'anno [dal sambuco con i suoi germogli precoci e succulenti al finocchio montato nei semi, afidi neri a novembre)

b) avere umbellifera (oggi "apiaceae") che fiorisce: carote, pastinache, sedano, prezzemolo, levistico ... tra le verdure e le carote selvatiche, panace gigante, cicuta ecc. nei dintorni

c) dopo la fioritura, tagliare con delle cesoie e "ammucchiare" i fusti di queste umbellifere vicino ad una siepe: ogni insetto troverà il fusto cavo del suo diametro!

insetto hotel sono uno dei grandi classici dell'istruzione nazionale in SVT, dopo che è molto commerciale e tutto è estetico e identificabile
un vecchio mucchio di rami in fondo al giardino ti farà passare per una feniasse che non pulisce il suo orto, un hotel con insetti ben visibili (quindi mal posizionato) ti farà passare per un ecologista responsabile e investito, Ah per cosa non faremmo la nostra "immagine"
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 13/12/18, 11:12

È esattamente questo:

a) prima un'impresa; molti pesticidi sono stati rimossi dai garden center; quindi per mungere il portafoglio, 3 tipi di "prodotti" vengono talvolta "promossi" malgrado il buon senso: i "quadrati" [dai, 50 euro un quadrato di 0,8 X 0,8; o 780 euro - sì se! - gli ettari utili; ma chi lo calcola ???], i "ricoveri" (nidi - da pochi euro a poche decine di euro, rifugi per ricci - una cinquantina di euro, hotel per insetti - stesso ordine di grandezza ...), pesticidi " organico"...

b) poi il "quando diremo" ...

E non sto parlando della contraddizione di continuare a falciare ogni sabato, di avere un prato pulito [non parlo di spazi utili - area barbecue, stendibiancheria, ecc ...], così da mantenere un deserto biologico, senza interessi al di fuori di queste aree. Se non sono gli occhi degli altri ...

Essere nella mia testa, già morto, il b) non mi tocca più assolutamente. È una possibilità.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: Orto di riccio




da Moindreffor » 13/12/18, 11:20

Did67 ha scritto:È esattamente questo:

a) prima un'impresa; molti pesticidi sono stati rimossi dai garden center; quindi per mungere il portafoglio, 3 tipi di "prodotti" vengono talvolta "promossi" malgrado il buon senso: i "quadrati" [dai, 50 euro un quadrato di 0,8 X 0,8; o 780 euro - sì se! - gli ettari utili; ma chi lo calcola ???], i "ricoveri" (nidi - da pochi euro a poche decine di euro, rifugi per ricci - una cinquantina di euro, hotel per insetti - stesso ordine di grandezza ...), pesticidi " organico"...

b) poi il "quando diremo" ...

E non sto parlando della contraddizione di continuare a falciare ogni sabato, di avere un prato pulito [non parlo di spazi utili - area barbecue, stendibiancheria, ecc ...], così da mantenere un deserto biologico, senza interessi al di fuori di queste aree. Se non sono gli occhi degli altri ...

Essere nella mia testa, già morto, il b) non mi tocca più assolutamente. È una possibilità.

quando mi sono ammalato, ho avuto la contraddizione di voler controllare tutto ciò che poteva essere per controbilanciare la mia incapacità di controllare la mia salute, poi finalmente, per incapacità, ogni corso ha sempre meno padronanza, ma da allora Visito questo thread sono andato a lasciarmi andare, la mia riflessione su come il giardiniere senza lavoro ha superato la cornice dell'orto per permettermi di liberare la mente e tu sei più che responsabile : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Oggetto: Orto di riccio




da stambecco » 13/12/18, 11:28

Sono abbastanza d'accordo con te sull'analisi del mercato degli hotel con insetti, alcune costruzioni mi ricordano questi alberghi della catena situata in zona industriale dove i clienti devono riprendere l'auto per andare a mangiare. È una moda e le esigenze reali degli insetti sono scarsamente rispettate.

Per questo ho allestito solo "stanze degli ospiti" sparse per il giardino, vicino alle fonti di cibo. È facile realizzarli con materiali riciclati come tronchi, fusti cavi di diverse specie, canne, paglia d'erba, ecc.
Una tessera romana, filo di recupero (derivante dallo smantellamento di recinzioni obsolete che rappresentano pericoli per la fauna), gambi di sambuco:
DSC01802.JPG


Possiamo vedere che alcuni steli sono stati scavati
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340