Un generatore elettrico stampato in 3D

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 06/01/19, 22:13

I nuclei possono in qualche modo guidare il flusso magnetico che non ha la stessa forma se non ci sono. Di conseguenza, l'induzione è più forte nelle bobine e quindi c'è più corrente prodotta per lo stesso regime con nuclei che senza.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Petrus » 06/01/19, 22:46

Ho capito il loro interesse, volevo solo fare un confronto con / senza core per vedere se potevo farne a meno per ridurre l'attrito.
0 x
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 17/01/19, 22:46

E con la forza delle cose, sarò in grado di farti un confronto con e senza kernel. Avevo pensato che le anime in acciaio dolce potessero andare bene, ma non era così. Molto rapidamente il generatore ha perso efficienza. Quasi immediatamente Inizialmente ha eliminato 40V 1300 rpm vuoto ma molto rapidamente è sceso a 24V e poi ha durato meno di 6V. In effetti, i nuclei sono diventati magneti. È pertanto necessario utilizzare ferro puro. Ne ho trovati alcuni sotto forma di barre e ne ho ordinati alcuni. Proverò anche un altro metodo realizzandolo con limature di ferro mescolate con colla epossidica. Nel frattempo, è stato in grado di fare un po 'di kernel e in realtà non ne esce molto. Poco più di 4V vuoto. Tuttavia accende ancora solo la lampada. In 2W a 1300 RPM. Non molto bene
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Petrus » 17/01/19, 22:56

40V con core e 4V senza, fa davvero la differenza!
Altrimenti, per i nuclei, si potrebbe usare un'asta di ferrite come si trova nelle radio AM.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da izentrop » 18/01/19, 11:00

Chris_Workshop ha scritto: Avevo pensato che le anime in acciaio dolce potessero andare bene, ma non era così. Molto rapidamente il generatore ha perso efficienza. Quasi immediatamente Inizialmente ha eliminato 40V 1300 rpm vuoto ma molto rapidamente è sceso a 24V e poi ha durato meno di 6V. In effetti, i nuclei sono diventati magneti. È pertanto necessario utilizzare ferro puro.
Questo non è il caso ferro morbido alors : Wink:

Un esempio di un generatore assiale 600 W a 100 rpm https://greenterrafirma.com/AXIAL_FLUX_HowItWorks.pdf
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da izentrop » 18/01/19, 13:39

Chris_Workshop ha scritto:I nuclei possono in qualche modo guidare il flusso magnetico che non ha la stessa forma se non ci sono. Di conseguenza, l'induzione è più forte nelle bobine e quindi c'è più corrente prodotta per lo stesso regime con nuclei che senza.
Questo è valido in un trasformatore in cui dobbiamo perdere il minimo flusso magnetico. Il circuito magnetico è realizzato in morbido ferro laminato, isolato tra ogni foglio per limitare le perdite di correnti parassite.

Per un generatore di flusso assiale, ciò che conta è che ogni filo è attraversato da un massimo di campi magnetici, quindi il più vicino e perpendicolare possibile del magnete.
Bobine il più piatte possibile e il più trapezoidale possibile, come qui (anche se su supporto non magnetico) ma più piatto o con magneti su entrambi i lati come il pdf precedente.
Magneti piuttosto rettangolari che cilindrici, vedono trapezoidali, il cui campo magnetico è perpendicolare al filo che passa attraverso il suo flusso magnetico.

L'aggiunta di un circuito magnetico porta un freno solo all'avvio della turbina eolica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da thibr » 18/01/19, 18:23

a 9: 00 mn c'è un interessante test sulle correnti parassite
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da izentrop » 18/01/19, 23:49

thibr ha scritto:a 9: 00 mn c'è un interessante test sulle correnti parassite
Sì, peccato che abbia fatto un grande spettacolo di fonderia :)
0 x
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 02/02/19, 18:46

Il secondo episodio:

0 x

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 43