Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da essere Chafoin » 17/03/19, 19:30

izentrop ha scritto:(...) la moda è organica (...) che nelle grandi colture provoca più erosione del suolo (controllo meccanico delle infestanti)
Hai fonti comparative su questo punto specifico?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da essere Chafoin » 17/03/19, 19:38

Perseo ha scritto:Finora HVE ha avuto scarso successo, ma mi sembra che stia cambiando proprio ora. Chattando con coloro che sono in argomento intorno a me, il numero di richieste di formazione / certificazione in HVE è quasi moltiplicato per 10 nel 2019. (...)
A livello di fito, è chiaro che il requisito non è della stessa natura del biologico. HVE utilizza principalmente la chiave di immissione IFT. Con contro può essere più severo su altri parametri (fertilizzazione, ZNT, standard sociali ecc. Ecc.).
1) Che cos'è IFT?
2) L'articolo di Wikipedia sembra dire il contrario sui vincoli sociali:
La certificazione riguarderà solo gli aspetti ambientali (e non lo sviluppo sostenibile che incorpora i requisiti sociali).

3) Dato che disponi di informazioni sul campo: la certificazione, la valutazione, il controllo dell'HVE ti sembrano affidabili?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da izentrop » 18/03/19, 02:30

per essere Chafoin ha scritto:
izentrop ha scritto:(...) la moda è organica (...) che nelle grandi colture provoca più erosione del suolo (controllo meccanico delle infestanti)
Hai fonti comparative su questo punto specifico?
A2 - AB e operazioni di lavorazione del terreno

L'eliminazione dei prodotti fitosanitari sintetici in AB richiede il controllo delle infestanti
tramite controllo meccanico, vale a dire tramite operazioni di lavorazione del terreno per distruggere i germogli
erbacce o seppellire i loro semi. A seconda degli strumenti utilizzati e delle frequenze di
passaggi, queste pratiche possono tuttavia degradare le proprietà fisiche e biologiche di alcuni
suoli.
Pertanto, le operazioni di aratura profonda, spesso riscontrate in AB, possono avere conseguenze
negativo sulle proprietà del suolo e su alcuni organismi (Mazzoncini et al., 2010; Stolze et al., 2000).
Inoltre, i rischi di erosione e deflusso possono essere amplificati da un forte disturbo del
Struttura. L'intensificazione dei metodi di produzione in AB può quindi portare al degrado della qualità di
alcuni terreni.
David et al. (2005) ha studiato l'evoluzione delle proprietà del suolo in sistemi di coltivazione specializzati e
irrigato (rotazioni brevi comprese elevate proporzioni di mais e soia) in AB nel sud della regione
Rodano-Alpi. In questi sistemi di coltivazione scarsamente diversificati, frequenti interventi per il controllo
a volte le erbacce richiedono lavoro su terreno insufficientemente asciutto, che
tradotto da fenomeni di compattazione. I terreni più altamente compatti esposti
radicamento e problemi di acqua e minerali. http://inra-dam-front-resources-cdn.bra ... ume-1.html
Non è nemmeno una regola generale, ma il divieto di usare erbicidi significa che devono gestire le erbacce attraverso più lavorazione del terreno. Inoltre, mi sembra che KS ne abbia parlato nel video.
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da perseus » 18/03/19, 15:54

Buongiorno,

per essere Chafoin ha scritto:
Perseo ha scritto:Finora HVE ha avuto scarso successo, ma mi sembra che stia cambiando proprio ora. Chattando con coloro che sono in argomento intorno a me, il numero di richieste di formazione / certificazione in HVE è quasi moltiplicato per 10 nel 2019. (...)
A livello di fito, è chiaro che il requisito non è della stessa natura del biologico. HVE utilizza principalmente la chiave di immissione IFT. Con contro può essere più severo su altri parametri (fertilizzazione, ZNT, standard sociali ecc. Ecc.).
1) Che cos'è IFT?


Indicatore di frequenza del trattamento. Per semplificare, se l'indice è in media X sulla regione, il richiedente dovrà scendere al di sotto di questa media. Una biografia probabilmente lo considererà facile, ma per altri potrebbe renderli strani. : Mrgreen:

2) L'articolo di Wikipedia sembra dire il contrario sui vincoli sociali:
La certificazione riguarderà solo gli aspetti ambientali (e non lo sviluppo sostenibile che incorpora i requisiti sociali).


Hai perfettamente ragione, ho mescolato i pennelli con altri CSR e altri standard. Così tanto per me : Oops:

3) Dato che disponi di informazioni sul campo: la certificazione, la valutazione, il controllo dell'HVE ti sembrano affidabili?


Si prega di notare che sono lungi dall'essere specifico su questo argomento ma buono.
Affidabile o no, penso che dipenda da cosa ti aspetti da questo tipo di certificazione. Vi sono tuttavia idee interessanti: incoraggiare a ridurre i trattamenti (uso del biocontrollo, gestione della dose, erba, mantenimento delle posate ...), favorire approcci alla biodiversità, incoraggiare a porre domande sul funzionamento generale del fattoria, sulla fecondazione ...
La certificazione richiede almeno una formazione, può essere integrata da una sorta di audit personalizzato in esercizio. La certificazione è valida per 3 anni, credo che ci sia un controllo iniziale, un intermediario e ovviamente in caso di rinnovo. Se questa certificazione progredirà molto, sarà necessario immagino che le strutture possano "stare al passo con l'aumento". Quindi, sarà necessario vedere l'evoluzione dei requisiti all'interno della certificazione.
Anche solo il primo livello di HVE incorpora, credo, la condizionalità della PAC, che è in termini di monitoraggio documentale, soprattutto ingombrante e procedurale.


Lì troverai una presentazione:
http://www.vignevin.com/fileadmin/users/ifv/2015_New_Site/AE4_Territoire/Fichiers/Guide_HVE/IFV-guide-HVE-16_DEF1.pdf

Si noti inoltre la possibilità di certificazione collettiva.
Alla fine, la mia opinione è che gli operatori che sono "in alto" o in anticipo, considereranno questo facile da vedere insufficiente ma per quelli che sono nella media ci saranno ancora dei progressi da fare. quindi in questo senso può essere positivo. Chi ne è lontano, non può o non vuole fare il grande passo, rischia, credo, di perdere progressivamente l'accesso al mercato. Nota la data, è probabile che troveremo una versione agricola della crisi dei gilet gialli tra 3-5 anni. :?
Quindi c'è anche l'aspetto della standardizzazione. L'inferno è lastricato di buone intenzioni, l'accumulo di standard, regole, controlli documentali e altri tende sempre (è la mia opinione) a favorire quelli più grandi a scapito di approcci più artigianali ...

@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Did67 » 18/03/19, 17:22

Janic ha scritto:... Non sono un contadino, solo loro possono rispondere, contattarli!


a) Conosco molti ... comprese le loro pratiche. Cioè, quello che fanno.

b) Vi sono soprattutto tutte le specifiche.

c) Recentemente, il rame è stato discusso.

Abbiamo analisi INRA, che rivelano, in viticoltura, contenuti di rame in terreni fino a 500 ppm.

Sappiamo che da 150 ppm non ci sono quasi vermi anecici.

Sappiamo soprattutto che le organizzazioni di "produttori biologici" hanno fatto pressioni come ragazzini per difendere l'uso del rame fino a spianare quantità in 5 anni di 4 kg di rame metallico (puro quindi), per ha e per anno ... Questo è semplicemente enorme, per un prodotto dimostrato di essere tossico per il suolo (non per i consumatori; per l'uomo, il rame è un "oligoelemento" e le tracce che possono essere trovate nei prodotti non lo fanno nessun problema).

Non li sto criticando: senza cambiare completamente il sistema, è davvero difficile controllare la muffa senza rame. Posso mettere un tunnel sopra le mie piante di pomodoro e "attaccare" la peronospora con il suo unico punto affidabile: la necessità di goccioline d'acqua. Un viticoltore o un arboricoltore "biologico" non può ...

Quindi li difendo. Ma siamo onesti: sebbene il rame naturale non sia né innocuo né "buono". E viene versato in quantità considerevoli nel biologico ... Per "uccidere" il terreno, in alcune colture ...

Preferirei cercare molecole sintetiche "labili" (che non durano), che abbiano gli stessi effetti, ma che si biodegradino. Ma vai a spiegarlo ai bigotti "bios"!

Attraverso la manipolazione genetica, BASF è riuscita a sviluppare un pdt "OGM" con tutti i geni di resistenza identificati nelle patate selvatiche. Naturalmente, i bigotti organici lo chiamano OGM. E il progetto è nato morto. Quindi continueremo a "solfatare" patate "biologiche" intensive. Qual è il rischio quando questi geni sono "geni naturali" ampiamente presenti in natura nelle varietà selvatiche di patata ???? Le tecniche GM sono state utilizzate solo perché nell'ibridazione classica ci vorranno secoli e ci vorrà molta fortuna per riunire l'intera panoplia di questi geni in una nuova varietà. Tuttavia, quando ci sono solo due o tre geni di resistenza, la peronospora aggira molto rapidamente questa resistenza. L'OGM ne aveva, a memoria, 7!

In breve, i bigotti "organici" saranno contrari. E sarà solfato!

Questi sono fatti.

Ma ti lascio nelle tue ingenui credenze.

Non risponderò So che è inutile.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Janic » 19/03/19, 10:10

So che non hai bisogno del mio consenso, ma sono ancora d'accordo con quasi tutto ciò che hai appena scritto. Ma poi, non dovresti mescolare ciò che è diventato, solo una parte e per necessità di preservare un raccolto o per opportunismo, l'agricoltura biologica ufficiale e ciò che deve essere e che alcuni li rispettano (natura e progresso per esempio o biodinamica) Chiaramente e per essere creduto, non è non perché alcune persone si prostituiscono che tutte le persone sono puttane.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Bardal » 21/03/19, 20:29

Did67 ha scritto:
Janic ha scritto:... Non sono un contadino, solo loro possono rispondere, contattarli!


a) Conosco molti ... comprese le loro pratiche. Cioè, quello che fanno.

b) Vi sono soprattutto tutte le specifiche.

c) Recentemente, il rame è stato discusso.

Abbiamo analisi INRA, che rivelano, in viticoltura, contenuti di rame in terreni fino a 500 ppm.

Sappiamo che da 150 ppm non ci sono quasi vermi anecici.

Sappiamo soprattutto che le organizzazioni di "produttori biologici" hanno fatto pressioni come ragazzini per difendere l'uso del rame fino a spianare quantità in 5 anni di 4 kg di rame metallico (puro quindi), per ha e per anno ... Questo è semplicemente enorme, per un prodotto dimostrato di essere tossico per il suolo (non per i consumatori; per l'uomo, il rame è un "oligoelemento" e le tracce che possono essere trovate nei prodotti non lo fanno nessun problema).

Non li sto criticando: senza cambiare completamente il sistema, è davvero difficile controllare la muffa senza rame. Posso mettere un tunnel sopra le mie piante di pomodoro e "attaccare" la peronospora con il suo unico punto affidabile: la necessità di goccioline d'acqua. Un viticoltore o un arboricoltore "biologico" non può ...

Quindi li difendo. Ma siamo onesti: sebbene il rame naturale non sia né innocuo né "buono". E viene versato in quantità considerevoli nel biologico ... Per "uccidere" il terreno, in alcune colture ...

Preferirei cercare molecole sintetiche "labili" (che non durano), che abbiano gli stessi effetti, ma che si biodegradino. Ma vai a spiegarlo ai bigotti "bios"!

Attraverso la manipolazione genetica, BASF è riuscita a sviluppare un pdt "OGM" con tutti i geni di resistenza identificati nelle patate selvatiche. Naturalmente, i bigotti organici lo chiamano OGM. E il progetto è nato morto. Quindi continueremo a "solfatare" patate "biologiche" intensive. Qual è il rischio quando questi geni sono "geni naturali" ampiamente presenti in natura nelle varietà selvatiche di patata ???? Le tecniche GM sono state utilizzate solo perché nell'ibridazione classica ci vorranno secoli e ci vorrà molta fortuna per riunire l'intera panoplia di questi geni in una nuova varietà. Tuttavia, quando ci sono solo due o tre geni di resistenza, la peronospora aggira molto rapidamente questa resistenza. L'OGM ne aveva, a memoria, 7!

In breve, i bigotti "organici" saranno contrari. E sarà solfato!

Questi sono fatti.

Ma ti lascio nelle tue ingenui credenze.

Non risponderò So che è inutile.


Ah ... Ecco un discorso che mi interessa francamente ... Un rifiuto dei dogmi, a favore di un approccio razionale, ponderato, supportato dall'esperienza e per di più coraggioso su questo forum...

Grazie Did ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Did67 » 21/03/19, 21:54

Tutto quello che devi fare è interessarti un po 'al "Potager du Laesseux", che, nonostante il suo apparente pasticcio che fa sembrare "Non mi interessa, baba cool" è un concentrato di scienze agronomiche applicate ... quindi, è "più che biologico" (mi impongo restrizioni più severe di quanto consentito dalle specifiche "biologico" - fanno anche altri produttori).

70 video su Youtube

1 pagine qui, sul thread principale ...: agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846-13190.html
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Bardal » 22/03/19, 09:44

Non proprio, no.
Non che il Lazy Vegetable Garden non sia interessante, ma semplicemente perché non è un modello generalizzabile per la produzione agricola di massa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il BIO è morto ... Lunga vita all'HVE!




da Did67 » 22/03/19, 10:35

È molto chiaro! Le mie lezioni iniziano sempre, se non sono distratto! - specificando che ciò vale solo per gli "orti familiari" (che esclude l'orticoltura - sebbene un certo numero di elementi sia trasferibile - e ovviamente l'agricoltura in senso lato).

Resta il fatto che applico meccanismi abbastanza banali. Semplicemente, la limitazione delle superfici e l'assenza di vincoli commerciali mi permettono di "spingere molto oltre"! Esatto, la mia fonte d'ispirazione è negli ultimi sviluppi tecnici dell'agricoltura: TCS, "aratura zero", "lavorazione a nastro", anche agricoltura biologica (anche se percepisco certi limiti). E niente affatto, come molti credono, "permacultura" (nel senso tecnico del giardinaggio) o altri movimenti ...

Quello che volevo dire: quello che ho scritto lì e quello che hai citato appare in lungo e in largo sul filo dedicato all'Orto dei Bradipi, qui sull'econologia, altrove su Youtube (è esplicito nelle mie conferenze). E quindi niente di sorprendente per coloro che mi conoscono ... Ed è molto rispettato sul forum econology!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 159