Idrogeno rinnovabile grazie a Dc LAIGRET

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 18:36

sicetaitsimple ha scritto:
C moa ha scritto:Immaginiamo di produrre nel tempo 100 000 t di idrogeno all'anno.


Su quale perimetro, in altre parole trattando cosa e dove?


Come ho detto, abbiamo ancora 3 anni di lavoro su scala industriale, quindi ci sono ancora punti da perfezionare, ma diciamo che potenzialmente possiamo innestare un'unità HNV (Hydrogen New Version) dietro ogni impianto del '' e / o dietro ogni impianto di trattamento.

Nella nostra visione attuale, prevediamo di installare circa 30 siti in grado di produrre 10 t / d di H.2. Questi siti saranno distribuiti strategicamente sul territorio tra il fornitore dell'input e il cliente che consumerebbe l'idrogeno.
0 x
E 'difficile da sola !!!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 19:08

C moa ha scritto:Nella nostra visione attuale, prevediamo di installare circa 30 siti in grado di produrre 10 t / d di H.2. Questi siti saranno distribuiti strategicamente sul territorio tra il fornitore dell'input e il cliente che consumerebbe l'idrogeno.


10t / giorno? Circa 350 MWh PCI da effluenti liquidi? Perché no, tutto è possibile, ma chiedo di vedere .... almeno le dimensioni dell'installazione.
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da moinsdewatt » 08/05/19, 19:43

C moa ha scritto:Bonjour à tous,
È passato molto tempo da quando sono arrivato al forumpiù per mancanza di tempo che per mancanza di desiderio. Non dubito che sia sempre dinamico e interessante. Mi sono ispirato liberamente negli ultimi anni: mi sono installato da un mini giardino pigro e mini acquaponica nel mio giardino (3 m² / 2 kg di trota ...).

In particolare ho montato un progetto sulla base del lavoro di Dc LAIGRET e sono molto felice di annunciare che funziona !!

Dato che è qui che è iniziato tutto (ci sono più di 10 anni, non ci ringiovanisce!), Ti do alcune informazioni in (quasi) anteprima:

Sono più di 3 che lavoro con un dottore in microbiologia. Da anni 2 siamo accompagnati / ospitati dal laboratorio di IMT Atlantic dove conduciamo i nostri esperimenti e otteniamo risultati eccellenti.

Bene, non usiamo gli stessi batteri (non possono essere trovati) o gli stessi input, né lo stesso metodo ... e quindi non produciamo petrolio greggio, ma penso che sarai interessato a sapere che produciamo petrolio. idrogeno completamente privo di carbonio, rinnovabile e trasferibile dagli effluenti che dovrebbero.
I potenziali di produzione sono importanti, i batteri funzionano bene e rapidamente. Questi sono i nostri risultati:
- Ora di inizio del processo: alcune ore;
- Produzione di biogas: 80% in meno di una settimana;
- Concentrazione di idrogeno: 90%.

Abbiamo ancora molto lavoro da fare su scala industriale ma siamo fiduciosi che entro 3 anni avremo tutto il necessario per costruire un pilota industriale in grado di produrre 1 t di idrogeno al giorno.

Non ti dico altro per il momento, immagino tu abbia domande.

Buona giornata,



Avresti un link attivo https://www.imt-atlantique.fr ?
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 20:01

sarà sicuramente grande !!! : Lol:

Ma oggi un WWTP non è neanche piccolo. Soprattutto, ci sono molti spazi liberi nelle vecchie zone industriali che hanno visto scomparire le loro fabbriche. Ad esempio, nel porto autonomo di Marsiglia, dicono di avere 700 ettari di terra libera. A St Nazaire, quando la centrale di Cordemais sta per spegnersi; ci sarà spazio nell'attuale terminal del carbone. E proprio accanto c'è una raffineria e un produttore di fertilizzanti.

L'idea è anche quella di realizzare installazioni sufficientemente alte da essere in grado di impilare uno o due stadi di reattori al fine di limitare l'impronta.
Questi saranno sistemi modulari che verranno replicati uno accanto all'altro.

Dopo un confronto con altri ENR, saremo molto più efficienti e compatti. Per fare un confronto, il progetto seguente mobiliterà 13 ha per un impianto da 9 MWp e dovrebbe produrre l'equivalente di 1200 h di funzionamento alla massima velocità. Per quanto ci riguarda, i batteri lavorano giorno e notte. Finché hanno cibo, funzionano : Cheesy:

https://www.wiseed.com/fr/projet/23469879-azur-est
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 20:04

moinsdewatt ha scritto:Avresti un link attivo https://www.imt-atlantique.fr ?

Sì certo che è giusto https://www.imt-atlantique.fr/fr

In precedenza era l'Ecole des Mines de Nantes, si sono fuse con Telecom Bretagne circa due anni fa.
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 20:28

C moa ha scritto:
moinsdewatt ha scritto:Avresti un link attivo https://www.imt-atlantique.fr ?

Sì certo che è giusto https://www.imt-atlantique.fr/fr

In precedenza era l'Ecole des Mines de Nantes, si sono fuse con Telecom Bretagne circa due anni fa.


Penso di aver risposto dopo : Lol:

Quindi, siamo ospitati e supportati dal laboratorio DSSE
https://www.imt-atlantique.fr/fr/l-ecol ... ironnement
e siamo anche nella loro incubatrice
https://incubateur.imt-atlantique.fr (Nantes, Athéna - Il nostro sito è in preparazione)
0 x
E 'difficile da sola !!!
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da moinsdewatt » 08/05/19, 22:10

C moa ha scritto:
Quindi, siamo ospitati e supportati dal laboratorio DSSE
https://www.imt-atlantique.fr/fr/l-ecol ... ironnement


Avevo effettivamente sfogliato questa pagina, ma non ho visto alcuna menzione di idrogeno lì.

Stai andando al tavolo per raccogliere fondi in un determinato momento?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 22:24

C moa ha scritto:sarà sicuramente grande !!! : Lol:

Ma oggi un WWTP non è neanche piccolo. Soprattutto, ci sono molti spazi liberi nelle vecchie zone industriali che hanno visto scomparire le loro fabbriche. Ad esempio, nel porto autonomo di Marsiglia, dicono di avere 700 ettari di terra libera. A St Nazaire, quando la centrale di Cordemais sta per spegnersi; ci sarà spazio nell'attuale terminal del carbone. E proprio accanto c'è una raffineria e un produttore di fertilizzanti.

L'idea è anche quella di realizzare installazioni sufficientemente alte da essere in grado di impilare uno o due stadi di reattori al fine di limitare l'impronta.
Questi saranno sistemi modulari che verranno replicati uno accanto all'altro.



Il mio commento sulla "dimensione" non aveva realmente l'ingombro, che può essere o meno un problema, ma piuttosto il costo dell'installazione.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da phil53 » 08/05/19, 23:42

Sembra troppo bello per essere vero, ti auguro successo. Se produce più energia di quanta ne consuma, è già un buon punto, l'ammortamento delle strutture dovrebbe essere possibile.
Buona fortuna per il lavoro che devi fare.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 00:16

moinsdewatt ha scritto:Avevo effettivamente sfogliato questa pagina, ma non ho visto alcuna menzione di idrogeno lì.

Stai andando al tavolo per raccogliere fondi in un determinato momento?


Fondamentalmente questo non è il tema del laboratorio, lavorano principalmente su processi fisici. Ma poiché il direttore del laboratorio è un microbiologo, era interessato al progetto e quindi ci aiuta bene. Dobbiamo anche approfittare del nostro consiglio scientifico.

Per la raccolta fondi, sì, siamo nel pieno, ma non è così semplice come quello che leggiamo o trasmettiamo sui media. Siamo fiduciosi !!! Ci arriveremo Siamo in Francia e non abbiamo nulla di cui lamentarci, ci sono molti aiuti e sovvenzioni per la ricerca e l'innovazione.
0 x
E 'difficile da sola !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93