Tra sogni e realtà in Germania

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da sicetaitsimple » 19/05/19, 11:35

Sì, ho guardato ieri. L'ho trovato meno impattante del solito, soprattutto all'inizio, un po '"disordinato" a volte. Ha anche detto a un certo punto "Non ho finito il mio pisolino"!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13720
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da izentrop » 19/05/19, 12:09

sicetaitsimple ha scritto:Sì, ho guardato ieri. L'ho trovato meno impattante del solito, soprattutto all'inizio, un po '"disordinato" a volte. Ha anche detto a un certo punto "Non ho finito il mio pisolino"!
È vero che balbettava più del solito, ma hai ascoltato quando parla dell'abbondanza di punti ora per ora che mostrano che più energia eolica produce e più basso è il prezzo di mercato, punto di essere negativo durante alte produzioni.
E anche che non dovremmo fare affidamento sul vento per compensare una domanda più forte da un paese vicino, perché il tempo è più o meno lo stesso in tutta Europa.
allegati
VentVoisin.gif
VentVoisin.gif (213.22 Kio) Visto 2906 volte
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da sicetaitsimple » 19/05/19, 12:46

izentrop ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Sì, ho guardato ieri. L'ho trovato meno impattante del solito, soprattutto all'inizio, un po '"disordinato" a volte. Ha anche detto a un certo punto "Non ho finito il mio pisolino"!
È vero che balbettava più del solito, ma hai ascoltato quando parla dell'abbondanza di punti ora per ora che mostrano che più energia eolica produce e più basso è il prezzo di mercato, punto di essere negativo durante alte produzioni.
E anche che non dovremmo fare affidamento sul vento per compensare una domanda più forte da un paese vicino, perché il tempo è più o meno lo stesso in tutta Europa.


Sì, ma è quello che ho trovato meno impattante! Pur conoscendo un po 'l'argomento, ho scoperto che le sue diapositive non erano proprio dimostrative e secondo me i membri presenti non hanno capito nulla. Inoltre, noterai che ha detto al presidente "sì, te ne mando un altro".
Avrebbe scelto due settimane o mesi rappresentativi e avrebbe appena mostrato le curve di produzione aggiunte di Germania e Francia, che secondo me sarebbero state molto più significative.
Ovviamente, sono d'accordo sul merito, sia sulla proliferazione che sull'impatto sui prezzi di mercato.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da Eric DUPONT » 19/05/19, 15:57

Mr Jancovichi si dimentica di dire che la Germania produrrà elettricità con energia eolica a un costo 3 più basso rispetto all'epr.


https://www.ampyxpower.com/ap3/
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da sen-no-sen » 19/05/19, 22:26

Eric Dupont ha scritto:Mr Jancovichi si dimentica di dire che la Germania produrrà elettricità con energia eolica a un costo 3 più basso rispetto all'epr.


https://www.ampyxpower.com/ap3/


Vento disperso nell'aria? Francamente è serio? :Rotolo:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13720
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da izentrop » 19/05/19, 22:55

sicetaitsimple ha scritto:
izentrop ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Sì, ho guardato ieri. L'ho trovato meno impattante del solito, soprattutto all'inizio, un po '"disordinato" a volte. Ha anche detto a un certo punto "Non ho finito il mio pisolino"!
È vero che balbettava più del solito, ma hai ascoltato quando parla dell'abbondanza di punti ora per ora che mostrano che più energia eolica produce e più basso è il prezzo di mercato, punto di essere negativo durante alte produzioni.
E anche che non dovremmo fare affidamento sul vento per compensare una domanda più forte da un paese vicino, perché il tempo è più o meno lo stesso in tutta Europa.
Sì, ma è quello che ho trovato meno impattante! Pur conoscendo un po 'l'argomento, ho scoperto che le sue diapositive non erano proprio dimostrative e secondo me i membri presenti non hanno capito nulla. Inoltre, noterai che ha detto al presidente "sì, te ne mando un altro".
Avrebbe scelto due settimane o mesi rappresentativi e avrebbe appena mostrato le curve di produzione aggiunte di Germania e Francia, che secondo me sarebbero state molto più significative.
Ovviamente, sono d'accordo sul merito, sia sulla proliferazione che sull'impatto sui prezzi di mercato.
Il presidente ha capito molto bene, date le domande che ha posto.
Le ovazioni sarebbero state più chiare con un colore diverso per paese, come ha sottolineato il relatore. Peccato se questo dettaglio impedisce di prendere sul serio il suo intervento.
È chiaro che le persone dell'ADEME, che sostengono la riduzione dell'energia nucleare, peseranno più pesantemente in bilico. :cipiglio:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da sicetaitsimple » 20/05/19, 10:24

izentrop ha scritto:Le ovazioni sarebbero state più chiare con un colore diverso per paese, come ha sottolineato il relatore. Peccato se questo dettaglio impedisce di prendere sul serio il suo intervento.


????? Assolutamente no, è impossibile mettere "un colore diverso per paese". Il che dimostra che il grafico non è molto chiaro e dimostrativo, lei sta facendo lo stesso "errore" del relatore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13720
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da izentrop » 20/05/19, 13:02

sicetaitsimple ha scritto:
izentrop ha scritto:Le ovazioni sarebbero state più chiare con un colore diverso per paese, come ha sottolineato il relatore. Peccato se questo dettaglio impedisce di prendere sul serio il suo intervento.
????? Assolutamente no, è impossibile mettere "un colore diverso per paese". Il che dimostra che il grafico non è molto chiaro e dimostrativo, lei sta facendo lo stesso "errore" del relatore.
Ogni punto rappresenta una produzione all'ora, calcolata come percentuale della produzione massima. Ci sono punti francesi e punti tedeschi, non vedo perché non potremmo differenziarli per un colore ??
Qui hanno fatto bene:
Immagine https://www.vive-le-nucleaire-heureux.c ... urope.html

È vero che visto così, parla più. : Wink:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da sicetaitsimple » 20/05/19, 13:30

izentrop ha scritto:Ogni punto rappresenta una produzione all'ora, calcolata come percentuale della produzione massima. Ci sono punti francesi e punti tedeschi, non vedo perché non potremmo differenziarli per un colore ??


No, ogni punto temporale è costituito da un'ascissa tedesca e un'ordinata francese, l'ascissa e l'ordinata sono il rispettivo fattore di carico del vento per questo punto temporale.

Capisco che può stimolare i neuroni dei suoi studenti di ingegneria all'Ecole des Mines de Paris (MinesParisTech in moderno), ma mi sembra poco adatto a una commissione parlamentare, che sarà davvero molto più ricettiva a una figura come te proposto (o che l'ho suggerito).

PS: l'unico vantaggio di questa presentazione è che normalizza la rispettiva potenza dei parchi eolici. In altre parole, se ad esempio il parco eolico francese raddoppiasse e il tedesco rimanesse identico, la nuvola di punti avrebbe approssimativamente lo stesso ritmo.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Tra sogni e realtà in Germania




da Bardal » 20/05/19, 13:51

Uh .... No, sulla carta proposta da Janco, non è possibile mettere punti di colori diversi, non avrebbe senso (tutti i punti blu sarebbero su un asse e tutti i punti rossi sull'altro, quindi no possibile interpretazione).

In questo grafico, un punto rappresenta un'ora e viene posizionato sul piano ortonormale in base alla produzione di ciascun paese (in percentuale della potenza installata di ciascun paese) durante tale ora; questo punto rappresenta un momento in cui la Germania produceva l'60% della sua potenza massima e la Francia l'30% della sua potenza. Questo tipo di grafico (chiamato nuvola di punti) consente di calcolare le correlazioni tra due fenomeni, una correlazione positiva assoluta che determina una linea retta a partire dall'origine O e una pendenza 45 °, una completa assenza di correlazione che risulta in una linea retta. perpendicolare alla precedente e passando attraverso la media delle produzioni (è, un po ', la banda grigia del diagramma Janco). Tale schema non è molto parlando e difficile da interpretare per coloro che non hanno familiarità con le probabilità e le statistiche ...

Le curve che proponi izentrop parlano molto più, anche se mostrano la stessa cosa del diagramma di Janco ...

Oops, grigliato da sicétaitsimple; d'altra parte, lo schema Janco non ha nemmeno il vantaggio di essere rigoroso, le scale dell'ascissa ordinate non sono identiche (il che non è giustificato) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170