Il nostro giardino partecipativo in Mosella

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 14/09/19, 14:28

Did67 ha scritto:]


Ciao DIdier,

puoi spiegare quando dobbiamo coprire il terreno prima o dopo l'inverno?

grazie
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 23/09/19, 19:13

Bonsoir,

spetembre mezza. Lasciamo sul posto girasoli, fagioli e pomodori per fissare l'azoto sul terreno durante l'inverno.
Le trame vuote saranno seminate con verdure invernali o letame verde (girasole per ora).

Quindi per il MO abbiamo fieno, paglia, falciatura dell'erba e recupereremo le foglie dalle loro cadute.
Capisco da un lato l'interesse della copertura contro le erbacce, ma anche per nutrire il suolo. È solo il momento che mi sfugge.
Tutto per il fieno, secondo l'orto del bradipo, devo rileggerlo più in dettaglio, ma non ho capito quando fosse il periodo ideale per avere tutti i benefici della fenocoltura, (pagina 237 è indicato di non mettere il fieno troppo presto. Capisco gli argomenti citati ma poi "metterlo troppo tardi, alla fine dell'inverno" non è neanche una buona idea "

Quindi, penso di coprire e preparare le trame del prossimo anno con paglia, erba e foglie.
Ma fieno, quando sarebbe il suo uso ottimale?


mERCI
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 24/09/19, 07:05

emilio57 ha scritto:Bonsoir,

spetembre mezza. Tagliamo a pochi cm, per lasciare in piedi i piedi di girasoli e pomodori per fissare l'azoto sul terreno durante l'inverno. Per i fagioli, funziona anche?
Le trame vuote saranno seminate con verdure invernali o letame verde (girasole per ora).

Quindi per il MO abbiamo fieno, paglia, falciatura dell'erba e recupereremo le foglie dalle loro cadute.
Capisco da un lato l'interesse della copertura contro le erbacce, ma anche per nutrire il suolo. È solo il momento che mi sfugge.
Tutto per il fieno, secondo l'orto del bradipo, devo rileggerlo più in dettaglio, ma non ho capito quando fosse il periodo ideale per avere tutti i benefici della fenocultura, (pagina 237 è indicato di non mettere il fieno troppo presto. Capisco gli argomenti citati ma poi "metterlo troppo tardi alla fine dell'inverno" non è neanche una buona idea "

Quindi, penso di coprire e preparare le trame del prossimo anno con paglia, erba e foglie.
Ma fieno, quando sarebbe il suo uso ottimale?


mERCI
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 24/09/19, 07:05

Bonsoir,

spetembre mezza. Tagliamo a pochi cm, per lasciare in piedi i piedi di girasoli e pomodori per fissare l'azoto sul terreno durante l'inverno. Per i fagioli, funziona anche?
Le trame vuote saranno seminate con verdure invernali o letame verde (girasole per ora).

Quindi per il MO abbiamo fieno, paglia, falciatura dell'erba e recupereremo le foglie dalle loro cadute.
Capisco da un lato l'interesse della copertura contro le erbacce, ma anche per nutrire il suolo. È solo il momento che mi sfugge.
Tutto per il fieno, secondo l'orto del bradipo, devo rileggerlo più in dettaglio, ma non ho capito quando fosse il periodo ideale per avere tutti i benefici della fenocultura, (pagina 237 è indicato di non mettere il fieno troppo presto. Capisco gli argomenti citati ma poi "metterlo troppo tardi alla fine dell'inverno" non è neanche una buona idea "

Quindi, penso di coprire e preparare le trame del prossimo anno con paglia, erba e foglie.
Ma fieno, quando sarebbe il suo uso ottimale?


mERCI
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Ahmed » 24/09/19, 10:07

Basta sapere che ciò che si desidera con il fieno è una copertura sostenibile durante la stagione di crescita e una conservazione della materia organica che contiene fino alla data di queste culture. Ciò preclude un contributo all'inizio dell'autunno, poiché i batteri sono attivi in ​​questo momento e iniziano a degradare il fieno e quindi rilasciano sostanze nutritive che verranno rilasciate in perdita (poiché non c'è vegetazione attiva per approfittarne). Alla fine dell'autunno sono soddisfatte le condizioni ottimali di applicazione.
Una volta compresi (questa non è una critica indiretta!) I meccanismi coinvolti, è possibile andare oltre l'aspetto "ricetta" che è necessariamente riduttivo e non consente (quando è giudizioso!) per adattarsi solo a casi molto specifici, e questo in modo meccanico che non è conforme al funzionamento degli organismi viventi (le condizioni meteorologiche hanno una grande influenza e tale consiglio sarà o non sarà adattato in base alle sue variazioni) ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 24/09/19, 10:40

Ahmed ha scritto:Basta sapere che ciò che si desidera con il fieno è una copertura sostenibile durante la stagione di crescita e una conservazione della materia organica che contiene fino alla data di queste culture. Ciò preclude un contributo all'inizio dell'autunno, poiché i batteri sono attivi in ​​questo momento e iniziano a degradare il fieno e quindi rilasciano sostanze nutritive che verranno rilasciate in perdita (poiché non c'è vegetazione attiva per approfittarne). Alla fine dell'autunno sono soddisfatte le condizioni ottimali di applicazione.
Una volta compresi (questa non è una critica indiretta!) I meccanismi coinvolti, è possibile andare oltre l'aspetto "ricetta" che è necessariamente riduttivo e non consente (quando è giudizioso!) per adattarsi solo a casi molto specifici, e questo in modo meccanico che non è conforme al funzionamento degli organismi viventi (le condizioni meteorologiche hanno una grande influenza e tale consiglio sarà o non sarà adattato in base alle sue variazioni) ...


Ciao Ahmed
si vedo, grazie per la risposta. Ad est normalmente abbiamo un autunno piovoso e un inverno nevoso. Ma negli ultimi anni è piuttosto secco. Quindi non possiamo più nemmeno anticipare il clima.


Altrimenti rileggerò il libro di Didier e cercherò di capire un po 'di più i grandi misteri della vita
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da essere Chafoin » 24/09/19, 16:55

... E quindi in pratica se hai un terreno dove hai già coltivato, puoi mettere il fieno abbastanza tardi (fine inverno, inizio primavera) o anche molto tardi (al momento della semina). Doppio vantaggio: mantieni l'energia del fieno e delle erbe infestanti naturali che possono crescere, recupera i nitrati e "nutre" il terreno per rizodeposizione. Devi solo "smistare" le erbacce prima di falciare all'ultimo momento.
Se è un terreno in cui cresce una vegetazione tipo prato, potrebbe essere meglio metterlo prima per controllare le erbe (in inverno). Ma dipende da quello che metti dopo probabilmente. Sono riuscito a coltivare pomodori sul prato con fieno deposto a maggio.
Se vuoi approfittare della mineralizzazione del fieno (ad esempio per colture impegnative) probabilmente ci vogliono alcune settimane e molta acqua perché il fieno inizi a rompersi. È lo stesso motivo che spiega la lisciviazione autunnale dei nitrati citata da Ahmed e quindi il consiglio di non mettere il fieno troppo presto per evitare, se possibile, l'inquinamento e lo spreco di elementi nutritivi.
Quindi devi giudicare in base a tutti questi elementi (pioggia, acqua disponibile, suolo, colture ...)!
1 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da VetusLignum » 24/09/19, 17:56

Da parte mia, penso che il suolo debba essere coperto in modo permanente, tutto l'anno.
Nel mio giardino, c'è ancora un'eccezione, che ho scoperto a maggio o giugno durante la semina o la semina, per gestire meglio gli attacchi di lumache e uccelli; ma non è una allegria di cuore.
Non credo che con la copertura invernale ci sarebbe la lisciviazione dei nutrienti.
Da un lato, il baldacchino rallenta la pioggia; d'altra parte, si decompone lentamente; e infine, mi affido ai lombrichi per mescolare la materia organica con la materia minerale, in aggregati stabili.
E se temi la lisciviazione dell'azoto, puoi mettere una copertura in più di carbonio rispetto al fieno.
1 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da VetusLignum » 24/09/19, 18:07

emilio57 ha scritto:spetembre mezza. Tagliamo a pochi cm, per lasciare in piedi i piedi di girasoli e pomodori per fissare l'azoto sul terreno durante l'inverno. Per i fagioli, funziona anche?
Le trame vuote saranno seminate con verdure invernali o letame verde (girasole per ora).


A priori, tutte queste piante dovrebbero morire nel primo freddo dell'inverno.

È necessario distinguere la fissazione (simbiotica) di azoto dall'aria; cosa fanno i legumi come la veccia; e il sequestro dell'azoto del suolo (per evitare la lisciviazione); cosa fanno le altre piante, compresa la senape o la segale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Did67 » 25/09/19, 12:40

emilio57 ha scritto:
letame verde (girasole per ora).



Il girasole non sverna con noi: è una pianta "estiva", che si semina in primavera, dopo le gelate (aprile).

Non ti sei confuso con la colza, che semina in autunno e sverna, come segale e grano ...?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 260