Progetto idraulico Pico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jeanluc1102
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 21/07/19, 20:19
Località: non molto lontano

Progetto idraulico Pico




da jeanluc1102 » 03/08/19, 13:46

ciao ho intenzione di fare un prototipo riguardante un semplicistico sistema di una centrale idraulica che farebbe girare un generatore di tipo "pigott", l'idea consisterebbe nel far girare una ruota a pale dell'acqua tramite un serbatoio d'acqua che la coinvolgerebbe il generatore, un recuperatore sottostante per immagazzinare l'acqua poi tramite una motopompa alimentata da fotovoltaico riempirebbe il serbatoio superiore
un buon schizzo merita un lungo discorso, scusa se devo essere un po 'biondo come inserire un'immagine dal mio computer?
a ++
JLUC
0 x
Avatar de l'utilisateur
Alfybe
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/07/19, 19:49
x 1

Ri: PROGETTO IDROLICO




da Alfybe » 03/08/19, 15:45

Buongiorno,
In breve, stai cercando di immagazzinare energia mediante accumulo idraulico.
È una tecnica che è in esecuzione da un po 'di tempo ma non sono sicuro che sia adatto a piccole installazioni
Nella mia zona (Trois-ponts, Belgio) c'è un serbatoio d'acqua con bacini 2. Il giorno in cui il bacino superiore si svuota in quello inferiore tramite un generatore per dare una spinta alla rete durante i picchi di consumo. Durante i periodi non di punta, una pompa solleva l'acqua.
Questa tecnica funziona in aggiunta alle centrali nucleari con variazioni di potenza lente e usano questa tecnica per facilitare il funzionamento dei reattori.
Solo questa tecnica non è redditizia (opinione senza supporto numerico) molto investimento e prestazioni non eccezionali se aggiungi l'output del generatore e della pompa (prendi 80% per ciascuno) sei a 64%. per non parlare del rendimento 15% per i migliori pannelli solari.
Alfybe
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: PROGETTO IDROLICO




da izentrop » 03/08/19, 19:22

Buongiorno,
È chiaro che un piccolo sistema avrà un ritorno disastroso.
Argomento discusso di recente energie rinnovabili / progetto-idro-elettrico-t16039.html # p361065
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Progetto idraulico Pico




da Christophe » 12/09/19, 12:09

jeanluc1102 ha scritto:un buon schizzo merita un lungo discorso, scusa se devo essere un po 'biondo come inserire un'immagine dal mio computer?
a ++
JLUC


Utilizzare la funzione allegati nella parte superiore della finestra di modifica ...
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Progetto idraulico Pico




da Bardal » 13/09/19, 07:23

Attenzione soprattutto alle dimensioni in questo tipo di progetto:

- 1 Wh (che è molto debole), sono 360 litri d'acqua che cadono da un metro

- 1 kWh è 360 M3 di acqua che cade di un metro o 36 M3 che cade da 10 m (che è già un'installazione colossale per un particolare)

Non so quanta energia intendi conservare, ma il primo calcolo da fare è questo.

Per quanto riguarda i bacini costruiti per ottimizzare l'energia delle centrali nucleari, sono gli STEP, che non sono precisamente costruiti (sono bacini di alta quota creati da dighe), e il loro volume è espresso in km3, il differenziale di altitudine in centinaia di metri; niente che è alla portata di un dilettante ...

Naturalmente, hai bisogno di un bacino nella parte superiore e un bacino nella parte inferiore, entrambi del volume adeguato calcolato sopra.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 292