Produzione fotovoltaica di acqua calda in corrente continua

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 19/04/20, 17:24

pasc ha scritto:Per motivi di sicurezza, il settore e la linea DC dei pannelli non possono essere miscelati. Questa linea deve infatti rimanere flottante per garantire la protezione del tipo "fino al secondo errore". Una linea di alimentazione CA è protetta dal suo differenziale al primo guasto. Inoltre, il mio inverter ha anche un proprio differenziale.

Riflettendo, solo un diodo, eseguendo una rettifica a onda intera del settore, dovrebbe consentire la miscelazione di solare e settore, nel rispetto della sicurezza?
Il neutro sarebbe diretto verso la palla.
L'alimentazione di rete sarebbe divisa per 2, il tempo di riscaldamento è raddoppiato, ma è davvero penalizzante?

In questo caso, è un problema di sicurezza riferire a terra lo 0 V dei sensori?
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 19/04/20, 18:04

Se c'è un contatto del punto caldo del generatore (i pannelli) con il suolo (preferibilmente tramite l'utente), nulla non inciampa ed è un disastro ... Dobbiamo lasciare il generatore flottante e controllare il di tanto in tanto isolamento dalla terra. Il primo errore non rilevato ritorna al caso precedente.
Qualsiasi connessione alla rete deve essere evitata.
0 x
RJ_64
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/07/20, 19:46

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da RJ_64 » 02/07/20, 20:00

Buonasera,

Il soggetto iniziale mi interessa e vorrei fare a meno di un inverter, un regolatore, ecc ... quindi ecco la mia idea:
Ho intenzione di mettere i pannelli fotovoltaici collegati ad un cumulo classico (2000 w). Quindi, inserisco 6 pannelli max 40 volt in serie (per avere un massimo di 240v) e 330W ciascuno, per avere circa 2KW. Lascio il termostato esistente ma aggiungendo un contattore statico per corrente continua (come il crydom V030451 https://www.manomano.fr/catalogue/p/con ... cs-4974565).
Qualcuno sa se può funzionare da un punto di vista tecnico ed elettrico?

Da un punto di vista delle prestazioni economiche, questo è un altro argomento ... I miei pannelli verranno utilizzati in estate per una pompa per piscina a corrente continua. E in inverno, vorrei conservare l'acqua calda.
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 02/07/20, 21:29

La difficoltà è estrarre il segnale emesso dal termostato dal serbatoio. Spesso il termostato è collegato direttamente alla resistenza di riscaldamento senza accesso esterno. Ho risolto il problema aggiungendo un contatto termostatico sul serbatoio senza utilizzare il contatto originale. Attenzione il crydom è controllato da una tensione di 24 V. Come indicato sopra per motivi di sicurezza, non collegare lo 0 V a terra e controllare periodicamente l'assenza di un guasto di isolamento a terra.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da izentrop » 02/07/20, 23:49

Rje_64 ha scritto:https://www.manomano.fr/catalogue/p/con ... cs-4974565).
Qualcuno sa se può funzionare da un punto di vista tecnico ed elettrico?
Con 150 V di massima tensione scoreggia al primo utilizzo.
Ciò che conta per la massima tensione è la massima tensione a vuoto dei pannelli. Se è 50 VX 6, il relè deve essere in grado di supportare almeno 300 Vcc.
Il D4D12 sarebbe più giudizioso (senza garanzia) https://www.mouser.fr/datasheet/2/657/1 ... 370650.pdf

Sarà anche necessario avere una buona protezione contro i fulmini, suppongo e contro la corrente di rottura extra, non ho conoscenza del solare.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111