Conservazione di verdure all'aceto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: aceto conservazione delle verdure




da izentrop » 01/10/19, 10:24

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto: (Vediamo bolle di anidride carbonica su quella centrale). Anche il piccolo rosso (pomodori e peperoni).
Quindi c'è uno "schmilblic": la fermentazione lattica è una fermentazione anaerobica che non rilascia CO2. In un piatto di crauti o sotto i teloni di un insilato di mais (fermentazioni lattiche tipiche), non ci sono bolle!
I lieviti sono presenti anche all'inizio della fermentazione e sono loro che producono alcol e CO2.
Lo scopo della lattofermentazione è quello di creare un ambiente favorevole per i batteri dell'acido lattico per acidificare rapidamente il terreno, rendendolo inadatto a agenti patogeni, lieviti e muffe. In alcuni casi, viene aggiunto sale che favorisce i batteri.

Questo è anche il caso del funzionamento del secchio bokashi, ma è la versione di Teruo Higa che prevale commercialmente. Colpi, la gente manca la maggior parte del tempo perché non usano il metodo giusto.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: aceto conservazione delle verdure




da phil53 » 01/10/19, 10:47

Izentro, mancano i bokashi o la lattofermentazione?
È possibile sviluppare stp
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: aceto conservazione delle verdure




da essere Chafoin » 01/10/19, 11:06

Il grimoire che ho sulle fermentazioni indica chiaramente che la fermentazione lattica normalmente genera, oltre all'acido lattico, "quantità significative di prodotti secondari come anidride carbonica, alcool e acido acetico ". Questi sono batteri lattici (che L. mesenteroides) dire eterofermentativo, che sono la causa di questo CO2 all'inizio della fermentazione, a differenza dei cosiddetti batteri homofermentary (come Lactobacillus plantarum) che subentrano quando l'ambiente diventa acido e produce quasi esclusivamente acido lattico.

Pertanto, non è consigliabile sigillare i vasetti con coperchi metallici, tranne per scaricare di tanto in tanto la pressione sul coperchio. D'altra parte, i rifiuti con le gomme sono molto adatti.

Non so come fare i crauti, è in vasi chiusi? Penso che per i crauti ci debba essere anche un rilascio di CO2 perché è indicato che i tipi di batteri 2 sono in simbiosi quando il processo ha successo.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: aceto conservazione delle verdure




da izentrop » 01/10/19, 13:41

phil53 ha scritto:Izentro, mancano i bokashi o la lattofermentazione?
È possibile sviluppare stp

Per evitare la muffa in lattofermentazione, il liquido dovrebbe coprire completamente.
Pensavo al bokashi, al fermento che si può fare da soli. più efficace s, è vivo ....
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: aceto conservazione delle verdure




da phil53 » 01/10/19, 13:50

izentrop ha scritto:
phil53 ha scritto:Izentro, mancano i bokashi o la lattofermentazione?
È possibile sviluppare stp

Per evitare la muffa in lattofermentazione, il liquido dovrebbe coprire completamente.
Pensavo al bokashi, al fermento che si può fare da soli. più efficace s, è vivo ....

esattamente come lo fai?
Mi interessa, arrivo alla fine del suo attivatore bokashi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Did67 » 01/10/19, 14:46

per essere Chafoin ha scritto:Non so come fare i crauti, è in vasi chiusi? Penso che per i crauti ci debba essere anche un rilascio di CO2 perché è indicato che i tipi di batteri 2 sono in simbiosi quando il processo ha successo.


Crauti, hai tagliato finemente (con un rappe speciale). Metti una manciata di sale per strato. Lo impili in un grande contenitore aperto.

Premi in modo che non ci sia aria e tutto sia coperto di "succo".

Quando finisci, metti delle tavole ponderate in modo che il succo superi sempre.

Non ho osservato nessuna "bolla" (ma è vero che il vaso non è trasparente). In ogni caso, non "bolle" ... A volte abbiamo un po 'di muffa che nuota sopra il succo, che "puliamo" (un po' come sul barattolo aperto dei sottaceti).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Moindreffor » 01/10/19, 20:47

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Non so come fare i crauti, è in vasi chiusi? Penso che per i crauti ci debba essere anche un rilascio di CO2 perché è indicato che i tipi di batteri 2 sono in simbiosi quando il processo ha successo.


Crauti, hai tagliato finemente (con un rappe speciale). Metti una manciata di sale per strato. Lo impili in un grande contenitore aperto.

Premi in modo che non ci sia aria e tutto sia coperto di "succo".

Quando finisci, metti delle tavole ponderate in modo che il succo superi sempre.

Non ho osservato nessuna "bolla" (ma è vero che il vaso non è trasparente). In ogni caso, non "bolle" ... A volte abbiamo un po 'di muffa che nuota sopra il succo, che "puliamo" (un po' come sul barattolo aperto dei sottaceti).

nei tutorial, questo periodo è stimato da 5 a 7j dopo apparentemente ce ne sarebbe di più
rimbalzare sullo Youtuber; Ho visto un video, il ragazzo ti mette 15 min per te la sua ricetta (è noioso a lungo termine ed è in tutti i commenti) ma ho perso informazioni, guardo un secondo video, cado su un rapporto 4 min di silenzio che spinge, esattamente lo stesso discorso quasi parola per parola, ma questa volta chiaro e preciso, il ragazzo aveva appena aggiunto al riflesso del cuoco che parlava di guerra tra batteri, gli disse di Star Wars : Mrgreen: e così mi mancavano ancora le piccole informazioni che ho finalmente trovato in un video di 3ème, quando dice cool, è solo in cantina ma non in frigorifero, perché poiché la conservazione del latto risale a prima del frigorifero, il pensiero che diceva di metterlo in frigo sembrava molto strano
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: aceto conservazione delle verdure




da izentrop » 01/10/19, 22:55

phil53 ha scritto:Mi interessa, arrivo alla fine del suo attivatore bokashi.
Ho risposto qui agricoltura / fermentazione malolattica-of-a-rifiuti-di-modo-di-riciclaggio dei rifiuti organici e-futuro-t16033-10.html # p368122
e la ricetta qui Consumer-resistente / make-her-pain au-levain t15487-40.html # p368156

Invece della crusca, una farina inoculata completa contiene circa il 70% di carboidrati, perfetta per nutrire i batteri ... beh, penso.

Uno studio che mostra che la farina di riso riduce il pH a 3.9, mentre quello della manioca, solo PH 8, così inefficiente https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29625399
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Did67 » 02/10/19, 08:41

Moindreffor ha scritto:... in un video di 3th, quando dici freddo, è solo in cantina ma non in frigorifero, perché poiché la conservazione del latto risale a prima del frigorifero, il riflesso che diceva di metterlo in frigorifero sembrava molto strano


Per i crauti, confermo: lo facciamo e partiamo in cantina ...

Detto questo, gli insilati (agricoli) che sono anche latto-fermentazioni, vengono effettuati all'esterno in estate, sotto telone nero! Ma i volumi sono molto importanti. Ci avviciniamo al trattore!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: aceto conservazione delle verdure




da essere Chafoin » 02/10/19, 11:11

Apparentemente, dipende da cosa vuoi ottenere. Potrebbe essere necessario rallentare la fermentazione a freddo altrimenti la pectina dei tessuti vegetali viene attaccata e nel tempo si avranno verdure morbide (soprattutto per le verdure acquose: cetrioli, zucca) ma a qualcuno piace. Più è freddo, più la fermentazione, credo, rallenta, o addirittura si "blocca" (come la pasta madre che metto più o meno alta in frigo, giù se voglio fermare).
Altre soluzioni per mantenere il croccante: aggiungi più sale, aggiungi foglie di tannino ...

I cetrioli che ho tenuto nell'aceto hanno conservato meglio il loro scricchiolio rispetto a quelli fermentati al latto che sono diventati rapidamente molli, nonostante l'aggiunta di foglie di tannino. Va detto che non mi sono preso la briga di rimuovere la parte acquosa dei semi, che non ha organizzato ... Quindi ho messo i miei vasetti nel frigorifero, ma occupa spazio ... .
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 258