Mountain bike elettrica Rockrider 6.0 Btwin + dischi freno + forcella rinforzata e biposto!

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Mountain bike elettrica Rockrider 6.0 Btwin + dischi freno + forcella rinforzata e biposto!




da Christophe » 28/10/19, 11:59

Qualche mese fa ho convertito a vecchio ATR Decathlon 6.0 Rockrider elettrico (questo modello è stato rilasciato nel 2004) ... L'ho trovato di seconda mano a buon mercato ma in realtà non era ben mantenuto (tutti i cavi dovevano essere sostituiti, cuscinetto ruota posteriore HS. ..)

È un modello completamente sospeso, è quello che volevo come base, ma vedo che la qualità è limitata una volta passata all'elettrico ... un venditore Decathlon mi ha persino detto che era una vera merda ... Figo! : Cheesy:

È interamente "fatto in casa", ho montato un motore + regolatore con una batteria "fatta in casa" (assemblata elemento per elemento per favore!) In una borsa da bicicletta bestia ... e ho sostituito le pastiglie V-Brake con i dischi quindi cambiano la ruota anteriore in una ruota a disco a doppia parete.

Inoltre, ho saldato una trave sulla staffa della sella per ... renderla a due posti :) cosa fare ballate in tandem nella bella foresta!

Piccolo quadro generale (pittura non ancora realizzata, né fanale posteriore, devo estendere un po 'anche il raggio posteriore perché la sella non ha abbastanza inerzia e un aspetto prototipo corto e pulito!):

VTT_rockrider_electric.jpg
VTT_rockrider_electrique.jpg (454.1 KIO) Visto 11121 volte


Ovviamente è "leggermente" meno elegante della mountain bike Trek che ho noleggiato a Chamonix quest'estate ... Ma a 4000 € il trekking ... possiamo dire che mi è costato da 6 a 7 volte meno. ... Allora il mio non è ancora finito! N / A! : Mrgreen:

MTB_Trek.jpg


Quello era per il positivo!

Primo punto negativo il peso a vuoto è di 34 kg! Basti dire che a 2 superiamo i 150 kg ...

Ma ciò che mi preoccupa di più è la forcella anteriore ...

In effetti, né il telaio né la forcella sono stati forniti per i dischi, quindi se va bene nella parte posteriore, la forcella mi sembra abbastanza debole quando freno, temo che una grande frenata di emergenza piegalo ed è la ciotola! Logica: la coppia frenante è stata deportata sul mozzo, la forcella non è stata progettata per questo.

Decathlon mi dice che una nuova forcella non è montabile perché è un vecchio sistema (e una buona nuova forcella è 200 € ... quindi che diamine!)

Vorrei studiare la possibilità di rinforzarla ... ma come?

Posso saldare ciò che è necessario come profilo o forma su di esso, quindi ho pensato di mettere una staffa 2ieme sul retro (triangolo) e / o rafforzare la staffa prima ... ma temo che non serva a cosa grande perché è il tubo interno della forcella che si deforma in frenata (stimo la freccia su 10-15 mm sul mozzo ...).

Quindi non dovremmo fare deformazioni o indebolimento termico ... che peggiorerebbe le cose ...

Alcune foto della forcella debole.

Noterai le pessime condizioni generali, ad esempio mancava un tappo della forcella quando ho comprato la bici!

20191026_153543.jpg
20191026_153543.jpg (121.37 KB) visto volte 11121


20191026_153550.jpg
20191026_153550.jpg (135.95 KB) visto volte 11121


20191026_153616.jpg
20191026_153616.jpg (122.8 KB) visto volte 11121


La ruota posteriore del telaio laterale è ok, non troppo arrugginita nonostante le passeggiate nella foresta!

brake_arriere.jpg
brake_arriere.jpg (328.91 KIO) Visto 11121 volte


Modifica nel 2021, la mountain bike si presenta così, freni idraulici, biposto, vernice, scatole stampate in 3D ... ecc ecc ... : trasporto-elettrico / mountain-bike-decathlon-rockrider-box-batteria-stampato-3d-t16832.html

Immagine
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da Christophe » 28/10/19, 12:06

Ah, una soluzione potrebbe essere quella di saldare i tubi 2 sul retro della forcella ... tubi che si adatterebbero l'uno nell'altro!

Sto pensando a un quadrato 12 / 8 che si adatterebbe a un 16 / 12 ... le preoccupazioni saranno la lubrificazione ... e la corrosione! : Cheesy:

Beh, la bici aveva già un aspetto Albator, quindi con quello e altro ... :shock: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da GuyGadebois » 28/10/19, 13:19

È una bici di fascia bassa, puoi mettere tutte le bende che vuoi su di essa, non cambierà molto. La base è nuda. : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da Christophe » 28/10/19, 13:36

Non così di fascia bassa, è stato venduto in 500-600 € in 2004 mi sembra?

Ma sì, non è di alta qualità, quel sì grazie che lo sapevo e che anche Decathlon ha detto ... (il che è un po 'facile una volta che hai venduto milioni ... in breve ...) ma rimane abbastanza OK per il giro in mountain bike ... il mio livello!

Ho già pensato di cambiare telaio ma una mountain bike usata a sospensione completa (diversa da questo modello), non l'ho trovata usata nella mia curva sotto 300 € ... il prezzo di una 2019 di fascia media nove Decathlon sospensione AV ...

Quindi, per il momento, mantengo questa base e vorrei raggiungere la fine dell'esperienza di cusomizzazione perché ho già trascorso molto tempo lì. Quindi voglio solo rinforzare la forcella che rimane il grande punto debole!

Si noti che le parti originali conservate sono:
a) forcella
b) manubrio
c) cornice
d) forcellone
e) guarnitura + deragliatore

Personalizzato:
a) Ruota anteriore / posteriore a doppia parete
b) Tutti i condotti / cavi
c) Maniglie
d) Ammortizzatore
e) Trave in tandem : Mrgreen:

Quindi un commento che dice che il rockrider 6.0 ha freni difettosi o che le ruote sono rotte non è più questa versione! : Cheesy:

Dopo sì, rimane pesante ... ma c'è un aiuto dall'elettricità fatata per questo! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da GuyGadebois » 28/10/19, 13:46

Se vuoi, posso venderti questa forcella che era su un Orbea (diametro del tubo superiore 28mm, lunghezza 19.5 cm):
Forcella .jpg
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da Christophe » 28/10/19, 14:01

Ah sì, potrebbe farlo!

È compatibile con la mia forca?

La fissazione per la staffa del disco?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da GuyGadebois » 28/10/19, 14:09

Christophe ha scritto:Ah sì, potrebbe farlo!

È compatibile con la mia forca?

La fissazione per la staffa del disco?

Ci sono elementi di fissaggio per la pinza e il diametro del tubo dello stelo è 19.5mm (approssimativamente).
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da Christophe » 28/10/19, 20:28

Fresco per la staffa!

D'altronde non sono per niente sicuro che a livello dell'attacco andrà bene ... Sei sicuro che sia "quel" 19,5 mm il tubo dell'attacco?

Sul rockrider 6.0 misuro 38 mm di diametro del patibolo (misurazione esterna) ... Smonterò per vedere come è stato risolto (sono 25 anni che ho smontato di più un patibolo) ...

Non ho voglia di trovare informazioni tecniche specifiche su questa bici.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da sicetaitsimple » 28/10/19, 20:41

Ho una soluzione! Riposizionare la ruota e il freno originali .....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Rinforzare la forcella di un ATR RockNider 6.0 convertito in elettrico e dischi?




da Christophe » 28/10/19, 20:46

Non è che la frenata sia un problema ...

È anche debole a causa delle buche e del sovrappeso dell'elettrificazione ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201