Batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 12/11/19, 13:26

Vorrei anche scattare alcune foto con una fotocamera IR: possiamo vedere che quando caricati (4A quindi nemmeno 1/2 C) gli elementi non hanno affatto le stesse temperature, segni che l'usura differenziale (precisione IR a 0,1, XNUMX ° C).

Questi elementi LifePo4 non sono stati acquistati nuovi ma usati, non conosco il loro numero di cicli. Penso che abbiano tra i 5 ei 10 anni. Il ragazzo mi aveva fornito elementi in RAB che sono HS (0.0 V). Buono per il secchio o il macinino vedere come è stato fatto (se questo ti interessa?)?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da izentrop » 12/11/19, 14:20

Buongiorno,
Christophe ha scritto: questi sono gli elementi LifePo4 10Ah nel 32650
Le schede tecniche trovate corrispondono a una capacità di 5 Ah http://www.devon-company.com/spec/32650 ... 20Spec.pdf https://www.batteryspace.com/prod-specs ... 20Spec.pdf

Le stesse curve di cui sopra e una resistenza interna per elemento ≤ 20 mΩ.

In questo documento è chiaramente spiegato il ruolo del BMS https://www.victronenergy.fr/upload/doc ... 200-FR.pdf

Fondamentalmente, non passa più corrente attraverso una cella LiFe completamente carica. Il BMS devia la corrente per terminare la carica di quelli che, collegati in serie, non sono ancora collegati, proteggendo contro i sovraccarichi.

Spiega anche che il fatto di metterlo in parallelo con il lipo, non richiederà più corrente e inizierà a scaricarsi solo dopo che il lipo è completamente (sotto 3.2 V per elemento), a meno che il circuito non sia tagliato prima che ciò non accade.

Ora sono sostituiti da 32700 http://budgetlightforum.com/node/65598
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 12/11/19, 16:38

Il contenitore non ha una capacità unica!

È come batterie ricaricabili AA LR6, ci sono 800 mAh, 1200, 1500, 2300 ...
idem per litio 18650 ...

Le mie sono davvero 10Ah ... Ti farò una foto se vuoi ...

Si noti che la ricarica viene eseguita in serie con il mio BMS. i cavi di bilanciamento non consentono una corrente di diversi amplificatori. La bilancia viene eseguita in 50 mA con questo BMS
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 12/11/19, 17:28

Mea Culpa, questi sono 38120 (Non ero a casa quando ho pubblicato la foto!)

Riferimento produttore: B38120 LID 05

Purtroppo nessuna ridondanza su Google: "Nessun documento corrisponde ai termini di ricerca specificati (B38120 LID05)."
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da izentrop » 14/11/19, 08:38

Christophe ha scritto:Si noti che la ricarica viene eseguita in serie con il mio BMS. i cavi di bilanciamento non consentono una corrente di diversi amplificatori. La bilancia viene eseguita in 50 mA con questo BMS
È abbastanza La differenza è spesso piccola se viene raggiunta da ogni ricarica. Le batterie al piombo acido sono bilanciate da una corrente di C / 30 al termine della carica, il che si traduce in un leggero rilascio di gas, impossibile per il litio, credo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 14/11/19, 13:10

Quindi ci sono rari BMS con una forte corrente di bilanciamento (fino a 5A), altri BMS hanno una corrente di bilanciamento tra 50 e 250 mA ... qualunque sia la capacità della batteria su cui è montato . C'è ancora una leggera corrispondenza poiché viene dato un BMS per una corrente massima. nel mio caso 50A ... che quindi corrisponde a un certo intervallo di batterie: non monteremo una batteria da 1 Ah su un BMS di 50A ...

Con la batteria Lifepo4 ho quindi una corrente di bilanciamento di 50 / 10 = C / 000 ... sono quindi necessarie al massimo 200 ore per bilanciare 200 celle completamente sbilanciate.

Penso che una corrente leggermente più forte sarebbe comunque più interessante, perché se vuoi fare 1 ciclo al giorno, il saldo non ha tempo da fare. Una corrente di equilibrio a C / 10 sarebbe AMHA più efficiente (per l'elettromobilità)

La bilancia può essere statica (tutto il tempo tranne durante la carica) o solo durante la carica (non molto utile date le correnti di bilanciamento deboli). Il 99% di BMS è configurato come statico.

Sul Lipo ho un BMS con modulo bluethooth, ecco come appare, è anche aperto al momento per la revisione annuale : Cheesy:

Lipo_BMS_Bluetooth.JPG
Lipo_BMS_Bluetooth.JPG (287.85 KB) visto 3620 volte


No no no non è una bomba! I 4 fili neri sono sensori di temperatura (3 sono posizionati tra gli elementi Lipo, 1 sul BMS).

Ci sono 20 lipos di 12 Ah in serie. Tensione nominale 20 * 3.7 = 74 V. Capacità teorica *: 74 * 12 = 888 Wh. Peso tutto compreso: 5,3 kg. Capacità di massa effettiva: 888 / 5,3 = 170 Wh / kg.

La batteria utilizza celle che risalgono alla fine del 2016, già 3 anni, l'ho usata ampiamente per fare test del motore ad elica sul mio progetto di paramotore.

Ha richiesto una corrente di scarica continua (= più di 10 secondi consecutivi) di 140A, quindi 140/12 = 11,7 C.

Mentre ci sono volute 2 scatole per fare un Lifepo4 di 768 Wh, ne basta solo uno (e nemmeno riempito) per fare un Lipo di 888 Wh.

Il vantaggio di Lipo è anche in termini di peso! LifePo4 = 9,8 kg ... capacità di massa effettiva = 80 Wh / kg, metà del Lipo.

A livello di XiaoXiang Bluetooth BMS, ecco 2 schermate:

BMS_Lipo.png
BMS_Lipo.png (91.8 KB) visto 3620 volte


Il bilanciamento non è francamente male per un Lipo che ha 3 anni! Si noti che può essere fatto entro 0.001 V! (valore configurabile). In approssimazione a 0,01 V tutti gli elementi sarebbero stati a 3,82 V.

BMS_courte_lipo.png
BMS_courbe_lipo.png (96.52 KB) visto 3620 volte


Hai visto: abbiamo curve di corrente / tensione per ogni cella!

L'unica critica che può essere fatta a questo BMS è che il modulo non ha una propria memoria: le curve sono disponibili solo quando il telefono è collegato. Ovviamente non è 24/24!

Una piccola memoria di qualche KB e qualche migliaio di misurazioni sarebbe stata benvenuta con un download e un reset su ogni connessione ...

Altrimenti il ​​cablaggio di un BMS è davvero abbastanza doloroso ma buono se vuoi batterie durevoli ... nessuna scelta!

* le portate di massa sono teoriche e se ottenute è con correnti di scarica basse (<1C), in pratica ho notato nei miei range di corrente (picchi a 50A max quindi) che possiamo togliere un buon 20 % in entrambi i casi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 14/11/19, 13:13

izentrop ha scritto:se viene catturato ad ogni ricarica.


Sì se ... e in caso contrario un BMS di corrente più forte potrebbe risolversi in poche ore ... qualcosa che non è possibile con correnti basse se i cicli di carica / scarica sono veloci ... e soprattutto profondi!

Tutto dipende dall'applicazione della batteria!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 400