Batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Batterie al litio Lipo + LifePo4 in parallelo




da Christophe » 09/11/19, 10:57

Soggetto diviso dal solare-fotovoltaico / assistant for-my-installazione-solare-t16166.html

Riguarda l'impostazione // delle batterie al litio Lifepo4 e Lipo. Non funziona ed ecco perché ...

izentrop ha scritto:Se si mette un pacchetto 275 Ah in parallelo con il pacchetto 150 Ah esistente, si distruggerà rapidamente il pacchetto di capacità inferiore.


Esatto non mischiare mai batterie diverse! In parallelo o in serie!

Ho provato uno dei miei proto electro road du Lipo 12 Ah con LifePo4 10 Ah in parallelo... abilità abbastanza vicine quindi ero fiducioso ma in realtà no!

LifePo4 non si scaricava affatto o quasi, Il 99% della corrente è stato girato sul Lipo!

Non conosco l'esatto motivo fisico, ma deve certamente essere correlato alla loro capacità di scarico, 30C per lipo, 3C per Lifepo4 ...

È un po 'come se la sezione della "valvola elettronica" lipo fosse 10 volte più grande e gli elettroni lipo spingessero gli elettroni lifepo4 nella batteria lifepo4. : Cheesy:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da dede2002 » 09/11/19, 12:13

Christophe ha scritto:
izentrop ha scritto:Se si mette un pacchetto 275 Ah in parallelo con il pacchetto 150 Ah esistente, si distruggerà rapidamente il pacchetto di capacità inferiore.


Esatto non mischiare mai batterie diverse! In parallelo o in serie!

Ho provato uno dei miei proto electro road du Lipo 12 Ah con LifePo4 10 Ah in parallelo... abilità abbastanza vicine quindi ero fiducioso ma in realtà no!

...


hi,

Teoricamente, possiamo mettere in parallelo batterie di capacità diverse, a condizione che abbiano la stessa tensione e quindi la stessa tecnologia.

In pratica, più batterie ci sono problemi, sia in serie che in parallelo una batteria difettosa porta alla distruzione di altre.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da izentrop » 09/11/19, 21:10

Christophe ha scritto:
izentrop ha scritto:Se si mette un pacchetto 275 Ah in parallelo con il pacchetto 150 Ah esistente, si distruggerà rapidamente il pacchetto di capacità inferiore.
Esatto non mischiare mai batterie diverse! In parallelo o in serie!

Ho provato uno dei miei proto electro road du Lipo 12 Ah con LifePo4 10 Ah in parallelo... abilità abbastanza vicine quindi ero fiducioso ma in realtà no!
LifePo4 non si scaricava affatto o quasi, Il 99% della corrente è stato girato sul Lipo!

Non conosco l'esatto motivo fisico, ma deve certamente essere correlato alla loro capacità di scarico, 30C per lipo, 3C per Lifepo4 ...

Non so nulla ma non sono le stesse tecnologie
LIPO Tensione nominale 3,7V: tensione di carico 4,2 Volt per elemento. http://www.ni-cd.net/accusphp/theorie/l ... charge.php
Li Fe Po 4 Tensione nominale dell'elemento: 3,3V Tensione di carica: 3,6V http://www.ni-cd.net/accusphp/theorie/lifepo4/index.php

Quando il LIPO viene scaricato, il LIFE è solo parzialmente o no, d'altra parte se il caricabatterie è parametrizzato per il LIPO, il LIFE è sovraccarico ... da evitare con il litio (fuoco). Sei stato fortunato se il Li Fe non si è gonfiato. :shock:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da Christophe » 10/11/19, 00:45

Grazie, lo so tutto e ovviamente avevo pensato di bilanciare le tensioni ... altrimenti una delle batterie 2 sarebbe stata completamente impensabile ...

24S in lifepo4 e 20S in lipo.

gli 2 sono collegati a un bms dedicato e uno indipendente

l'esperimento non è durato a lungo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da Christophe » 10/11/19, 00:59

dede2002 ha scritto:
hi,

Teoricamente, possiamo mettere in parallelo batterie di capacità diverse, a condizione che abbiano la stessa tensione e quindi la stessa tecnologia.

In pratica, più batterie ci sono problemi, sia in serie che in parallelo una batteria difettosa porta alla distruzione di altre.


Teoricamente e risolvere i problemi sì ... praticamente e pedalare è totalmente sconsigliabile.

La mia esperienza con la batteria mista è stata innanzitutto istruttiva ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da izentrop » 10/11/19, 09:49

Christophe ha scritto:Grazie, lo so tutto e ovviamente avevo pensato di bilanciare le tensioni ... altrimenti una delle batterie 2 sarebbe stata completamente impensabile ...
24S in lifepo4 e 20S in lipo.
gli 2 sono collegati a un bms dedicato e uno indipendente
l'esperimento non è durato a lungo
20s, i BMS sono cinesi per me. Parli di tensioni equilibrate, mi fa pensare che la carica di una batteria del computer sia fatta indipendentemente dagli elementi. In questo caso, nessun problema di ricarica, ma se si mettono le batterie in parallelo, quando si utilizza la batteria 4,2 V verrà immediatamente scaricata in quella caricata su 3.7 V.
matenjo ha scritto:Solo la batteria 4 o forse 8amp di 275 e nient'altro.
Naturalmente nuova batteria.
È vero che siamo in una società di rifiuti :shock:ma d'altra parte se fossero stati maltrattati, non avrebbero più avuto la loro capacità originale, mettendoli in parallelo con quelli nuovi non sarebbero stati bilanciati.

Dato che hai diversi caricabatterie, puoi caricare il tuo pacchetto 150 Ah in modo indipendente e cambiarlo manualmente quando le altre batterie sono scariche. Può anche essere fatto automaticamente con un PLC.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da Christophe » 10/11/19, 13:21

izentrop ha scritto:20s, i BMS sono cinesi per me. Parli di tensioni equilibrate, mi fa pensare che la carica di una batteria del computer sia fatta indipendentemente dagli elementi. In questo caso, nessun problema di ricarica, ma se si mettono le batterie in parallelo, quando si utilizza la batteria 4,2 V verrà immediatamente scaricata in quella caricata su 3.7 V.


Quindi è completamente HS ma risponderò.

Queste sono batterie 2 che mi sono cablato a partire da ciascun elemento.

a) BMS = Battery Manager System, funzioni principali di 3
- questo equilibra la tensione di ciascun elemento della batteria.
questo limita le correnti di scarica e di carica.
- questo interrompe la tensione per proteggere da sovraccarichi e sovratensioni

b) 20s = elementi 20 in serie .... xs = x elementi in serie ...

Un BMS è progettato per funzionare su X elementi in serie.

Quindi ho avuto:

Lipo

Tensione nominale: 20 * 3,7 = 74 V
Tensione massima 20 * 4,2 = 84 V
Tensione minima (interrotta da BMS configurabile) 20 * 3.2 = 64 V

LifePo4

Tensione nominale: 24 * 3,2 = 76,8 V (il BMS montato viene venduto per un 72V)
Tensione massima 24 * 3,6 = 86,4 V (è possibile salire a 3,65V)
Tensione minima 24 * 2,8 = 67,2 V

Gli 2 sono stati caricati in 84V con lo stesso caricatore ma non allo stesso tempo

Il LifePo4 funzionava quindi a una tensione inferiore rispetto al Lipo ... ma ciò non spiega perché non funzionasse affatto in scarica. È una storia di forza elettromotrice differenziale sullo stesso circuito! Un po 'come collegare il sistema di aria compressa 1 con il compressore 2, le barre 1 10 e l'altra barra 1 su un output comune: sono le barre 10 che funzioneranno.

Quando ho scollegato il Lipo, Lifepo4 funzionava.

Inoltre, ho un elemento misterioso sul LifePo4 (non montato sulla batteria) la cui tensione oscilla (?!?) Farò un soggetto!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da sicetaitsimple » 10/11/19, 14:29

Christophe ha scritto:Il LifePo4 funzionava quindi a una tensione inferiore rispetto al Lipo ... ma ciò non spiega perché non funzionasse affatto in scarica.


Fatta salva la resistenza interna di una batteria LifePo4 è dell'ordine di 10 volte superiore a quella di un Lipo. In un'installazione parallela, non mi sembra anormale che LifePo4 non esegua il debutto o quasi non appena si inizia a scattare.
Ancora senza riserve ... Non ho alcuna certezza nell'elettrotecnica!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da Christophe » 10/11/19, 14:54

Sì, questo è esattamente il tipo di spiegazione ... quindi la mia analogia con una valvola dell'acqua o la pressione dell'aria.

Ho un caricatore "pro" che fornisce le resistenze interne cella per cella delle batterie lipo (calcolate tramite un algoritmo di carica dato che ovviamente non possiamo misurarle direttamente).

Alcuni, lisciviati, possono salire a 400-500 Ohm ma una cellula sana ha una resistenza interna al carico di 0 Ohm.

In scarico non conosco questi valori, immagino che più si tira più si riscalda e più sono alti.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: Aiuto per l'installazione della mia batteria solare




da sicetaitsimple » 10/11/19, 15:57

Christophe ha scritto:Sì, questo è esattamente il tipo di spiegazione ... quindi la mia analogia con una valvola dell'acqua o la pressione dell'aria.


L'analogia sarebbe piuttosto due compressori a 10bar in //, uno dei quali eroga attraverso un tubo da 1/4 "e l'altro attraverso un tubo da 3". Ma non abbiamo intenzione di cavillare!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163