Stato d'animo per un futuro praticabile

Catastrofi umanitarie (comprese guerre e conflitti di risorse), naturali, climatici e industriali (eccetto il nucleare o il petrolio forum fossili e energia nucleare). Inquinamento del mare e degli oceani.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da ABC2019 » 06/07/20, 13:42

sen-no-sen ha scritto:
ABC2019 ha scritto:quando abbiamo raschiato tutti i fossili e i minerali metallici, cosa stai facendo con questi pezzi? (e le fabbriche e le macchine per fabbricarle, con cosa le fai?


La paura relativa all'esaurimento delle risorse minerarie e una proiezione contemporanea delle paure malthusiane della sovrappopolazione mondiale del XIX secolo, a parte questo tipo di paura * su scala globale, si sono sempre dimostrate errate.
Fino a prova contraria, i materiali che utilizziamo non finiscono in un buco nero, ma piuttosto nelle discariche: è quindi possibile recuperarli, riciclarli e riutilizzarli indefinitamente, è anche una tendenza pesante nei paesi in via di sviluppo.

ma
a) le risorse energetiche fossili vengono bruciate e quindi non riciclate affatto
b) il riciclaggio non è mai al 100%, alcuni metalli sono irrimediabilmente ossidati, dispersi e dissolti in una forma economicamente irrecuperabile
c) crescita economica e demografica significa che i bisogni sono in costante aumento. + 2% all'anno, che raddoppia il fabbisogno ogni 35 anni.

il fatto che il picco non si sia ancora verificato non è un argomento, non più del fatto che non sei ancora morto non prova che non morirai. Ovviamente al momento del picco, le cose non sono mai andate così bene come ora ...


* Si tratta di "paura positiva", nel senso che, se si concretizzasse, il che sarebbe catastrofico per i suoi attori, porterebbe un ritorno all'equilibrio favorevole alla sostenibilità degli esseri viventi sulla terra. infinite questioni ambientali andiamo costantemente oltre i limiti, e forse abbiamo già varcato un punto di non ritorno ontologico, sigillando le nostre vite.

personalmente, non penso che l'umanità sparirà. Tornerà a lavorare nei campi ...
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 06/07/20, 13:51

ABC2019 ha scritto:personalmente, non penso che l'umanità sparirà. Tornerà a lavorare nei campi ...

A meno che tu ?

Sai almeno perché? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da GuyGadebois » 06/07/20, 13:58

Obamot ha scritto:
ABC2019 ha scritto:personalmente, non penso che l'umanità sparirà. Tornerà a lavorare nei campi ...

A meno che tu ?
Sai almeno perché? : Cheesy:

Sarebbe stato in grado di attraversare un wormhole? (Se solo....) : Mrgreen:
1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 06/07/20, 14:12

GuyGadebois ha scritto:
Obamot ha scritto:
ABC2019 ha scritto:personalmente, non penso che l'umanità sparirà. Tornerà a lavorare nei campi ...

A meno che tu ?
Sai almeno perché? : Cheesy:

Sarebbe stato in grado di attraversare un wormhole? (Se solo....) : Mrgreen:

E anche, è molto al di sopra di quello che pensi !? : Mrgreen:
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da ABC2019 » 06/07/20, 14:12

Obamot ha scritto:
ABC2019 ha scritto:personalmente, non penso che l'umanità sparirà. Tornerà a lavorare nei campi ...

A meno che tu ?

Sai almeno perché? : Cheesy:

Non accadrà nella tua vita o nella mia, ti assicuro.
Ma hey, nel caso avessi anche il mio piccolo orto. Bel raccolto di pomodori, zucchine, patate che promette di essere :) (naturalmente biologico!)
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da GuyGadebois » 06/07/20, 14:26

ABC2019 ha scritto:Ma hey, nel caso avessi anche il mio piccolo orto. Bel raccolto di pomodori, zucchine, patate che promette di essere :) (naturalmente biologico!)

Oh ... puzza di un mitologo in piena regola ...
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da ABC2019 » 06/07/20, 15:30

GuyGadebois ha scritto:
ABC2019 ha scritto:Ma hey, nel caso avessi anche il mio piccolo orto. Bel raccolto di pomodori, zucchine, patate che promette di essere :) (naturalmente biologico!)

Oh ... puzza di un mitologo in piena regola ...


pffff .... quali pregiudizi sono tutti uguali ...

Ho anche piantato patate dolci e zucca.

Oltre alle verdure, ho fragole, lamponi, ribes, rabarbaro, pesche di vite, mele, nocciole, fichi, un giovane susino che non ha ancora dato origine ... il mio mandorlo ha preso una malattia che trafigge le foglie, dà dolorosamente una o due mandorle all'anno, non hai qualcosa?

altrimenti i bambini mi hanno dato un bel libro per cucinare con le piante, ho già provato l'edera di terra nelle insalate, non è affatto male. Sai cos'è l'edera terrestre?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da sen-no-sen » 06/07/20, 18:05

ABC2019 ha scritto:ma
a) le risorse energetiche fossili vengono bruciate e quindi non riciclate affatto
b) il riciclaggio non è mai al 100%, alcuni metalli sono irrimediabilmente ossidati, dispersi e dissolti in una forma economicamente irrecuperabile
c) crescita economica e demografica significa che i bisogni sono in costante aumento. + 2% all'anno, che raddoppia il fabbisogno ogni 35 anni.


Sei molto ottimista ABC, a quanto pare Yves Cochet!

A e C sono direttamente correlati, possiamo stimare a 5 miliardi (compresi io e te) il numero di individui la cui esistenza è direttamente correlata al gigantesco dispiegamento di energia legato ai combustibili fossili. Una diminuzione della produzione di fossili, difficile da sostituire da ENR (tranne che per i credenti) dovrebbe contenere la crescita della popolazione, quindi uscire dalla crescita sistematica del 2% all'anno. Da ora in poi inizieremo la discesa.
C'è tuttavia un problema perché la demografia mondiale ha un'inerzia che non è quella dei prezzi di borsa, quindi probabilmente ci saranno gravi tensioni, tutto ciò contribuirà all'amplificazione della crisi globale che è iniziata da ora. 12 anni.

Per la questione energetica nel suo insieme, si deve capire che l'Età della Pietra non si è fermata per mancanza di ciottoli: le energie fossili saranno quindi sostituite a poco a poco dall'energia nucleare ENR e 4G, ma questo non sarà abbastanza per colmare il vuoto, hai quindi ragione a pensare che parte dell'umanità dovrà andare a lavorare nei campi.
Tuttavia questo periodo non costituirebbe una "fine della storia", ma piuttosto un fase di ristrutturazione.

b) il riciclaggio non è mai al 100%, alcuni metalli sono irrimediabilmente ossidati, dispersi e dissolti in una forma economicamente irrecuperabile

Anzi, ma ancora una volta è una questione di energia, e sarebbe ingenuo pensare che l'innovazione tecnologica non avrebbe corretto questo problema: chi ha detto che i materiali di oggi sarebbero necessariamente quelli di domani?
Tuttavia, questo è quasi impossibile per almeno 40 anni, quindi ci sarà un rallentamento.
Perché come nel caso dei Covid, sembra che i nostri governi stiano sistematicamente aspettando di essere in mare ... per svegliarsi. Fortunatamente per noi! Questa fase ci permetterà forse di frenare la tendenza esponenziale tecnologica, possiamo sognare!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da ABC2019 » 06/07/20, 18:56

sen-no-sen ha scritto:
ABC2019 ha scritto:ma
a) le risorse energetiche fossili vengono bruciate e quindi non riciclate affatto
b) il riciclaggio non è mai al 100%, alcuni metalli sono irrimediabilmente ossidati, dispersi e dissolti in una forma economicamente irrecuperabile
c) crescita economica e demografica significa che i bisogni sono in costante aumento. + 2% all'anno, che raddoppia il fabbisogno ogni 35 anni.


Sei molto ottimista ABC, a quanto pare Yves Cochet!

A e C sono direttamente correlati, possiamo stimare a 5 miliardi (compresi io e te) il numero di individui la cui esistenza è direttamente correlata al gigantesco dispiegamento di energia legato ai combustibili fossili. Una diminuzione della produzione di fossili, difficile da sostituire da ENR (tranne che per i credenti) dovrebbe contenere la crescita della popolazione, quindi uscire dalla crescita sistematica del 2% all'anno. Da ora in poi inizieremo la discesa.

che la crescita si fermerà un giorno, è ovvio.
Ciò non impedisce che alla fine, anche se in diminuzione, avremo bruciato tutte le risorse disponibili e che quando ce ne fosse stato possibile ...

Poiché la domanda di energia è unita, si deve capire che l'Età della Pietra non si è fermata per mancanza di ciottoli.

stai solo ripetendo le parole degli emiri sauditi per rassicurare il loro popolo.

l'età della pietra non si è mai fermata, continuiamo a usare pietre e molto più di prima. Ma abbiamo aggiunto molto di più.

Ora, se pensi che continueremo a utilizzare i combustibili fossili PLUS qualcos'altro ancora più produttivo, mi piacerebbe sapere cosa.
Perché come nel caso dei Covid, sembra che i nostri governi stiano sistematicamente aspettando di essere in mare ... per svegliarsi. Fortunatamente per noi! Questa fase ci permetterà forse di frenare la tendenza esponenziale tecnologica, possiamo sognare!

se ci fosse qualcosa che ha sostituito i fossili, sarebbe stato usato molto tempo fa.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 06/07/20, 19:23

Tranne che nel turnover delle età, siamo in una pessima tendenza! La nostra specie non risale a più di qualche centinaio di migliaia di anni e qui, nel primo secolo, siamo sulla strada per l'esaurimento delle risorse primordiali che ci sono voluti 1 miliardi di anni per costituirle ... è quello che mi aspetterei come informazioni da un fisico!
Ahimè questo forum è diventata una miscela inebriante in cui devi scavare in profondità per trovare informazioni affidabili.
Non mi rende felice, ma alla fine otteniamo sempre ciò che ci meritiamo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "disastri umanitari, naturali, climatici ed industriale"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126