Misure ambientali controproducenti

Catastrofi umanitarie (comprese guerre e conflitti di risorse), naturali, climatici e industriali (eccetto il nucleare o il petrolio forum fossili e energia nucleare). Inquinamento del mare e degli oceani.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Misure ambientali controproducenti




da ABC2019 » 10/06/20, 11:10

Exnihiloest ha scritto:Agire come CR ha dimostrato di essere un suicidio per me.

RC può essere dimostrato senza che ciò porti necessariamente ad evitarlo a tutti i costi. Ci sono un sacco di aspetti negativi della società industriale che sono stati provati, come l'inquinamento o gli incidenti stradali, e tuttavia accettati "per mancanza di qualcosa di meglio". Non c'è motivo per non porre il problema RC negli stessi termini. Il rischio può o non può essere considerato inaccettabile, ma ciò richiede comunque almeno un minimo di giustificazioni.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Misure ambientali controproducenti




da Exnihiloest » 10/06/20, 17:46

ABC2019 ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:Agire come CR ha dimostrato di essere un suicidio per me.

RC può essere dimostrato senza che ciò porti necessariamente ad evitarlo a tutti i costi. Ci sono un sacco di aspetti negativi della società industriale che sono stati provati, come l'inquinamento o gli incidenti stradali, e tuttavia accettati "per mancanza di qualcosa di meglio". Non c'è motivo per non porre il problema RC negli stessi termini. Il rischio può o non può essere considerato inaccettabile, ma ciò richiede comunque almeno un minimo di giustificazioni.

Sì, esatto, sono completamente d'accordo con questo sviluppo.
Intendevo la CR come attualmente previsto, con conseguenze apocalittiche, conseguenze presentate in modo scandaloso per farci giudicare inaccettabile il rischio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Misure ambientali controproducenti




da Exnihiloest » 10/06/20, 18:48

@Ahmed

Lo "stampaggio ideologico" è solo una tua idea. L'ideologia emergente oggi è quella dell'ecologismo, che prende il pretesto di tutto e di più per sacrificare l'economia. Se presto poca attenzione ai meccanismi tecnici di questa economia, perché non la vedo come un metodo ma come una pratica, rendo omaggio a questa economia che ci permette di sostenere più di 7 miliardi di persone. individui sulla terra, e meglio di 50 anni fa, quando ce n'erano solo la metà (la povertà sulla terra sta diminuendo).
Quello che ho appena detto è un'osservazione, non l'espressione di un'ideologia. Questa economia non proviene da un'ideologia ma emerge dalla nostra organizzazione, è il pragmatismo, che non disegna piani sulla cometa a differenza dell'ideologia ecologica che afferma di parlare a nome delle generazioni a venire, e altro ancora avere il monopolio.

L'effetto che mi presti è che non mi conosci bene. Ho molta meno "agitazione nei confronti dei progetti puramente economici di" lotta "contro il RC" di quelli che fanno la promozione con grande colpo di allarmismo o che fanno appello alle generazioni future, le stigmate degli ideologi. . Ma potrei averne tante quante quelle persone degli anni '1930 che capivano i rischi dell'ascesa del nazismo. Vedilo più come una forma di resistenza.
Detto questo, non ti lascerò nemmeno mescolare. Ti vedo piuttosto teorizzare l'economia e la politica senza ancorarle in realtà diverse da quelle economiche o politiche. E tutto con un dente contro di loro e poca considerazione per la vita delle persone, teorizzata anche come una massa di manipolati o indistinti condizionati. Tutto questo mi sembra ghiacciato, non vedo l'umanesimo.

Sul fondo: non è necessario decarbonizzare drasticamente. Siamo lontani dai massimi che ci sono stati sulla terra in passato e anche i massimi non sarebbero pericolosi per l'uomo. Il carbonio è essenziale per la vita e favorisce la vegetazione. Le previsioni delle variazioni di temperatura in base al livello di CO2 non hanno basi solide. Infine, la decarbonizzazione è destinata a fallire, il guadagno in termini di temperatura non è significativo mentre i mezzi colossali necessari per raggiungere questo obiettivo quasi nulla danneggeranno notevolmente l'economia e quindi la vita delle persone.
Se la decarbonizzazione mi sembra una buona intenzione perché energeticamente non è davvero una panacea, la decarbonizzazione con marcia forzata come viene proposta oggi, sta immediatamente causando gravi problemi mondiali per risolvere ipotetici problemi futuri che tutto suggerisce che saranno innocui, o addirittura tenteranno di prevenire uno sviluppo positivo per il nostro futuro (i periodi di riscaldamento del passato hanno sempre coinciso con periodi più prosperi per gli umani).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Misure ambientali controproducenti




da Ahmed » 11/06/20, 23:28

Grazie per aver illustrato in questo modo la mia tesi di modellamento ideologico: a causa dell'effetto specchio, i fatti vengono apprezzati in termini di categorie di ciò a cui si riferiscono, in un ciclo logico. Non c'è da stupirsi che le conclusioni supportino i postulati iniziali. Per quanto riguarda i fatti "oggettivi", dubito che un giudizio relativo ad una fase provvisoria sia di grande interesse, per non parlare del suo contenuto che è essenzialmente quantitativo e che trova la sua contropartita in effetti negativi dello stesso ordine: il bilancio è necessariamente orientato secondo i criteri selezionati. L'effetto specchio, infatti, rende ricettivo a tutto ciò che sta alla base della produzione diretta del sistema di riferimento e oscura ciò che gli è contrario. Questo è ciò che ti porta a negare la natura ideologica di ciò che stai difendendo e ad svalutare un sistema nella "pratica": è molto intelligente e probabilmente sincero da parte tua ...

Riguardo a "umanesimo", credo non sia necessario rispondere, non credo di avere la tua stessa definizione.

Mi fermerei lì, dispiaciuto di non poter avere una discussione seria, ma l'unico artificio dell'apparente logica formale non è abbastanza per questo scopo ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Misure ambientali controproducenti




da dede2002 » 14/06/20, 19:06

Exnihiloest ha scritto:...

Se la decarbonizzazione mi sembra una buona intenzione perché energicamente non è davvero una panacea, la decarbonizzazione mediante marcia forzata come viene proposta oggi, sta immediatamente causando seri problemi globali ipotetici problemi futuri che suggeriscono che saranno innocui ....


In un certo senso sono d'accordo con te, ma non nello stesso senso in cui tu ...

Piuttosto, penso che la CO2 e lo spettro del riscaldamento globale siano solo una parte del problema, la parte visibile dell '"iceberg" che ci viene indicato, mentre i gravi problemi globali non sono né futuri, né ipotetico, né innocuo, e che non è di corsa con le nuove fonti energetiche "carbon free ..." fornite dall'industria per continuare la crescita e aumentare la dissipazione energetica che miglioreremo la situazione!

Certo, agli alberi piace mangiare CO2, anzi non è l'aumento di CO2 che fa scomparire l'Amazzonia e la foresta africana ... :il male:
2 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Misure ambientali controproducenti




da Exnihiloest » 03/07/20, 21:02

Interessante quanto ci dice questo ambientalista progressista Michael Shellenberger, in termini di misure controproducenti, oltre a quanto ho indicato nel thread sulla "favola del riscaldamento antropico":

  • "Le fabbriche e l'agricoltura moderna sono le chiavi per la liberazione umana e il progresso ambientale

  • La cosa più importante per salvare l'ambiente è produrre più cibo, specialmente carne, su meno terra

  • La cosa più importante per ridurre l'inquinamento dell'aria e del carbonio è passare dal legno al carbone, petrolio, gas naturale e uranio
  • Affinché l'energia sia rinnovabile al 100%, la quota di terra utilizzata per l'energia dovrebbe essere ridotta dallo 0,5% al ​​50%.

  • Dovremmo desiderare che città, fattorie e centrali elettriche abbiano densità di potenza più elevate, non inferiori

  • Il vegetarismo riduce le emissioni di meno del 4%.

  • Il manzo "in natura" richiederebbe 20 volte più terra e produrrebbe il 300% in più di emissioni

  • Il dogmatismo di Greenpeace ha aggravato la frammentazione delle foreste amazzoniche "

https://wattsupwiththat.com/wp-content/ ... pology.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Misure ambientali controproducenti




da GuyGadebois » 04/07/20, 20:14

Un altro idiota che dice solo cazzate. : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Misure ambientali controproducenti




da izentrop » 05/07/20, 09:40

Questo è un intero settore francese ad alte prestazioni che soffre a seguito di misure populiste che non avevano ragioni scientifiche
quest'anno, la proliferazione di afidi che trasportano molti virus ha appassito anche le fasi di fioritura di molte sementi e colture industriali. Senza fiori senza frutti.
Nonostante l'attuazione di diversi mezzi di controllo culturale, ad oggi, ad esempio, oltre il 70% delle trame di semi di spinaci viene distrutto e l'80% per i piselli.
Moltiplicatori di agricoltori, rappresentanti di tutto il settore avevano quindi invitato i parlamentari sul campo a presentare la situazione, le sue conseguenze sull'intero settore, l'occupazione e il rischio di trasferimento della produzione quando la Francia è il principale esportatore mondo dei semi.
In un momento in cui è vietato il trattamento delle sementi, un trattamento che ha impedito lo sviluppo di afidi, nessuna risposta alternativa è stata fatta nonostante le promesse. È quindi necessario fornire diversi trattamenti insetticidi, ovvero 10 kg per ettaro, mentre prima era un film sul seme piantato. E la devastazione è fatta nonostante tutto, il tempo della misurazione del problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Misure ambientali controproducenti




da Paul72 » 05/07/20, 10:22

GuyGadebois ha scritto:Un altro idiota che dice solo cazzate. : Cheesy:


E grande, molto pesante.
Al cassonetto

L'unico esempio di carne: la stragrande maggioranza dei terreni agricoli europei alimenta il bestiame e dobbiamo ancora importarli per nutrirlo (un deficit per un continente che pratica l'agricoltura industriale e ha molti terreni agricoli)
Riducendo notevolmente la produzione di carne, è possibile scegliere di non importare più per nutrire il bestiame, ridurre le aree agricole, ridurre i raccolti, nutrire meglio e più persone, ecc.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Misure ambientali controproducenti




da izentrop » 05/07/20, 11:50

Paul72 ha scritto:L'unico esempio di carne: la stragrande maggioranza dei terreni agricoli europei alimenta il bestiame e dobbiamo ancora importarli per nutrirlo (un deficit per un continente che pratica l'agricoltura industriale e ha molti terreni agricoli)
Riducendo notevolmente la produzione di carne, è possibile scegliere di non importare più per nutrire il bestiame, ridurre le aree agricole, ridurre i raccolti, nutrire meglio e più persone, ecc.
secondo L214?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "disastri umanitari, naturali, climatici ed industriale"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : sicetaitsimple e gli ospiti 112