Il mio pigro orto Picard

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio pigro orto Picard




da Moindreffor » 30/01/20, 14:14

izentrop ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
izentrop ha scritto:Non ne ho più, ma il terreno è aperto e arriva di notte. E poi sono meno accessibili ai predatori rispetto ai topi di campo o ai ratti.
i gatti di passaggio stanno purtroppo solo passando : Mrgreen:
Più volte, ho trovato resti di ratto, solo la coda e il fegato (credo) e anche un sacco di piume di uccelli. Penso che sia opera di gatti, la mia terra è ancora recintata. Maglie di 10 cm che consentono il passaggio di conigli e ricci, ad eccezione di un vicino che ha messo una maglia più fine.

Stavo pensando di circondare l'orto con una rete metallica fine sepolta, ma non ancora fatto. 50 cm sono sufficienti per le garennes, vedi meno.

Avevo regolarmente delle garennes nel mio orto, ma più da quando ho il mio gatto, le porta regolarmente in casa, più o meno consumate, anche ancora vive, ciò che i gatti lasciano è la cistifellea sembra
Ho avuto il mio rave sedano mangiato dalle arvicole nel 2018 raccolto all'inizio di novembre, ho raccolto all'inizio del 2019 e non ci sono stati attacchi, tuttavia ne avevo alcuni sulle mie patate ed eccolo lì stagione ma abbastanza trascurabile, e le mie scarole hanno avuto le loro radici anche quest'anno, ma sempre a novembre, quindi penso che ci sia un periodo durante il quale avere le radici nel terreno è rischioso

Anch'io penso di seppellire la rete metallica per la scarola, ma alla fine penso piuttosto di consumare la scarola prima di novembre e lasciare indivia di lattuga di agnello e denti di leone per l'insalata in inverno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Il mio pigro orto Picard




da eclectron » 30/01/20, 16:08

Un tempo sono entrato nella permacultura.
cultura su bute (buco, mucchio di legno coperto di terra dal buco)
BRF sui tumuli e sulle aree lasciate piatte.
Quindi non proprio l'orto pigro ... : Lol:

Gli aggressori che sono lumache (1 litro di lumache ogni notte ...) e topi di campo hanno trovato un regno ... : Lol: : Lol: : Lol:

Di fronte a queste delusioni, sono giunto alla conclusione che l'orto non è un ambiente naturale.

Soprattutto perché l'ambiente naturale circostante è sbilanciato. (ciao ricci ecc.)

Dato che sono ancora di umore pigro, "bunker" nei serbatoi della cultura per ciò che è fragile fintanto che ho l'energia per farlo.
per dopo, sii pigro.

Ad esempio pdt o ciò che viene trapiantato di grandi dimensioni, resiste nel terreno.
Quindi non bunker tutto, tutt'altro, mi adeguo caso per caso.
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il mio pigro orto Picard




da izentrop » 30/01/20, 19:25

Terzo che prendo all'uscita della stessa buca, con la stessa nocciola. Se ci sono anime sensibili, rimuoverei l'immagine.
Sto cercando di salvare ciò che mi resta dei carciofi, soprattutto da quest'anno ho comprato 2 piedi di F1, più vigorosa del mio Gros vert de Laon. Hanno anche prodotto il primo anno di impianto.
IMG_20200130_164618.jpg
IMG_20200130_164618.jpg (137.83 KB) visto volte 5656


Moindreffor, i miei roditori non si sono fermati a novembre e sembrano particolarmente voraci :x

Le mie mele, quest'anno, non eccezionali, a causa della siccità, molte piccole che ho lasciato ai merli. Maturarono a novembre, ma impiegarono più tempo del solito, molti caddero prima della maturazione. Sono colari duri che resistono bene ai colpi, ma si sono enormemente marciti in cantina.
IMG_20200130_164042.jpg
IMG_20200130_164042.jpg (254.64 KB) visto volte 5656
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio pigro orto Picard




da Moindreffor » 31/01/20, 08:56

Penso che quest'anno sei stato davvero generoso con i tuoi parassiti e un inverno mite ha fatto il resto
perché se i pettirossi mangiano le mele le tue arvicole fanno lo stesso

Penso che al mio posto, dall'inizio di novembre, il cibo nei luoghi selvaggi debba essere esaurito e che poi si avvicinino all'orto, ma la popolazione deve essere ragionevole, tu stai allevando in massa : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il mio pigro orto Picard




da izentrop » 31/01/20, 10:14

Bene, fino a una settimana fa, abbiamo fatto colazione con lo spettacolo di trenta merli che si agitavano sotto il melo.

Le mie braccia caddero quando i roditori divorarono rapidamente le carote che avevo accuratamente trapiantato in una fila di cipolle nella mia serra, metodo JM Fortier.

Lascio che le cose peggiorino non sapendo come combattere. Non volevo il veleno. Catturarli in una gabbia per liberarli altrove è per assicurare loro una morte certa, un regalo avvelenato ad altri giardinieri o un ritorno. :cipiglio:

Ora che ho la tecnica, non sarò sopraffatto. :)

Interessante per allentare terreni molto argillosi come il mio che sono già migliorati molto con l'OM fornito.
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Ri: Il mio pigro orto Picard




da Gardenerof54 » 08/05/21, 09:41

Ciao, quindi per quest'anno 2020 hai subito molti danni? La caccia ai roditori è stata prolifica? Ho già individuato alcuni buchi in quello che presto dovrebbe essere il mio orto, quindi fa un po 'paura.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 260