La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Christophe » 27/06/22, 08:10

+1 soprattutto perché...

izentrop ha scritto:Concentrati sui fatti piuttosto che giudicare le persone.


Ebbene, che collegamento c'è con i crauti lì ed è l'Olanda che ha chiuso Fessenheim... :shock: :shock: :shock:

E ti renderò felice Izy!

Se la crisi energetica continua*, sarebbe positivo rilanciare Fessenheim...Penso che lo smantellamento irreversibile non sia ancora iniziato (è addirittura sicuro)...

* e ci sono buone probabilità che non sia possibile tornare indietro: non vedremo mai più il kWh a 12 ct o il Diesel a 1,2€/L... beh, ho letto ieri che il sacco di pellet probabilmente sentirebbe i 10 €!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

ps: al tuo tavolo mancano i materiali fissili, la gestione del rischio nucleare, l'impatto dei rifiuti e lo smantellamento!! : Lol: : Lol: : Lol: I fatti che hai detto? : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Christophe » 27/06/22, 08:22

Piccolo esercizio, applichiamoci al mio impianto fotovoltaico sul tetto: ho prodotto 11 MWh in 3 anni... nel corso della vita il mio impianto produrrà qualche centinaio di MWh... cioè circa 0.1 GWh!

Immagine

Quindi avrei dovuto mangiare: :shock: :shock: :shock: :shock:

Acciaio: 2100 * 0.1 / 1000 = 210 kg
Alluminio: 800 * 0.1 / 1000 = 80 kg
Ma soprattutto:
Calcestruzzo: 10 * 700 / 0.1 = 1000 kg

Devo avere da 5 a 10 kg di acciaio al massimo per i fissaggi...e ho 0 grammi di cemento e ghiaia...

Fatta eccezione per l'alluminio queste figure, è un totale pipeau!

Si si lo so che riguarda il grande parco fotovoltaico...quindi non avresti la versione a tetto? Bin no, non fa per te!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da izentrop » 27/06/22, 10:30

Christophe ha scritto:Si si lo so che riguarda il grande parco fotovoltaico...quindi non avresti la versione a tetto? Bin no, non fa per te!
Quello che si può fare con il fotovoltaico è difficile da ottenere con l'eolico, dove la redditività è data dalla potenza e dall'altezza rispetto al suolo...
Mancano i costi aggiuntivi del decentramento, che obbliga a moltiplicare le infrastrutture di connessione sulla rete, il potenziamento delle linee, i costi di manutenzione...
In ogni parco ce n'è sempre uno fermo e i furgoni dei tecnici attraversano le strade in modo permanente.

Il mio reparto è quello dove ci sono più pale eoliche, le ho in giro per casa e non è finita... Di notte le ghirlande di Natale lampeggiano dappertutto :cipiglio:
allegati
energia eolica Somme.jpg
Altri progetti in corso non sulla mappa
eolien Somme.jpg (66.89 KiB) Consultato 1360 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Christophe » 27/06/22, 10:31

È una malattia dei troll deviare le domande? Soprattutto quando sono rilevanti?

L'energia eolica non è una panacea ma... è meglio di niente!
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Janic » 27/06/22, 17:57

christophe
ps: al tuo tavolo mancano i materiali fissili, la gestione del rischio nucleare, l'impatto dei rifiuti e lo smantellamento!! : Lol: : Lol: : Lol: I fatti che hai detto?
ma anche e soprattutto (classificato nella gestione del rischio nucleare?) il costo finanziario di disastri come Chernobyl e Fukushima, ma anche e soprattutto il costo in vite e malattie dall'inizio del nucleare in tutte le sue forme.
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Remundo » 27/06/22, 20:31

Christophe ha scritto:Devo avere da 5 a 10 kg di acciaio al massimo per i fissaggi...e ho 0 grammi di cemento e ghiaia...

Fatta eccezione per l'alluminio queste figure, è un totale pipeau!

Si si lo so che riguarda il grande parco fotovoltaico...quindi non avresti la versione a tetto? Bin no, non fa per te!

non del tutto vero sul cemento.

Hai beneficiato di una costruzione esistente che contiene molto.

Ma nella misura in cui è preesistente, è piuttosto intelligente mettere in comune la sua impronta di CO2 per usi diversi.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Christophe » 27/06/22, 22:30

Non si può ragionare così: la funzione primaria del cemento in una casa non è dedicata al fotovoltaico...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Remundo » 27/06/22, 23:45

all'estremo non possiamo nemmeno ragionare come si fa con "zero chili di cemento".

dopotutto, uno molto intelligente che sa come posizionare il cursore... diciamo che unire la costruzione per diversi obiettivi nobili è rilevante.

Anche gli array fotovoltaici a terra utilizzano un po' di cemento.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Christophe » 28/06/22, 00:22

Soprattutto per terra intendi...

Ma non vedo come 10 piccoli pannelli possano richiedere 1 tonnellata di cemento... insomma sì, è difficile posizionare il cursore...

Una cosa è certa: il fotovoltaico è più redditizio del turismo...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: La chiusura di Fessenheim, un difetto ecologico




da Obamot » 28/06/22, 09:17

izentrop ha scritto:
Mi fa impazzire!

Per compensare la chiusura di Fessenheim, che emetteva 3 grammi di CO2 per kilowattora, riapre la centrale a carbone di Saint-Avold, che emette 850 grammi di CO2 per kilowattora!

Gli ambientalisti sono pericoli pubblici travestiti da CAREBEAR
Questo è : Lol: non perché a volte ci sia un errore logico (qui per colpa politica di Cron-Cron) che giustifichi UN ERRORE ANCORA PIÙ GRANDE —> l'uso del nucleare! :il male:

Nucleare (militare) di cui non possiamo fare a meno così com'è. E che varrà comunque la pena sostituirlo quando non ci sarà più minerale. E non ci parli mai del “costo ecologico Co2” centrali elettriche a carbone utilizzate per l'arricchimento in Africa? Per te possiamo inquinare lì, è permesso?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ahmed e gli ospiti 179