Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/03/20, 10:33

izentrop ha scritto:Ho iniziato a seminare in serra dopo una scorta di compost, 40 l di urina sterilizzata, un colpo di grelinette e zanna.

Possiamo già piantare fagioli lì? Non ci avevo pensato, lo farò adesso. Quando usciranno, il periodo freddo sarà finito.
Ho fatto un test di temperatura profondo pochi cm, più di 15 °. Quanto è profondo questo test in linea di principio?


Ho seminato i fagiolini una settimana fa, il terreno era già caldo, quindi probabilmente intorno ai 15 ° C (non misurato). Ho aspettato i primi raggi di sole caldi. Un primo per me così presto ...

E quest'anno, sto anche sperimentando il non lavoro del terreno nella serra: semina diretta nel terreno a profondità ridotta (1 cm sotto terra). Vedremo se non cambia la crescita. ma i vermi funzionano ancora
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da izentrop » 25/03/20, 14:35

Paul72 ha scritto: quest'anno, sto anche sperimentando il non lavoro del terreno nella serra: semina diretta nel terreno a profondità ridotta (1 cm sotto terra). Vedremo se non cambia la crescita. ma i vermi funzionano ancora
Ebbene io sono tornato da lì, ho un terreno così "grasso" che dominano i ranuncoli striscianti.
Nella mia serra è diventato molto più sciolto da quando ho incorporato "BRF" e compost di rifiuti verdi. Niente irrigazione invernale, i lombrichi sono andati a cercare altrove se ci sono io. Le escrescenze non sono troppo disturbate, ciò che conta soprattutto per la loro sopravvivenza è la permanenza dei residui organici.
Una grelinette soffia ogni 30 cm e un croc per rompere le zolle, estrarre le radici di quackgrass e incorporare il compost sulla superficie, permette almeno all'ossigeno di penetrare a 20 cm e le radici di svilupparsi senza essere costretto a correre in superficie.
Con i miei servizi igienici separati, raccolgo circa 80 l di urina al mese, conservate in lattine ermetiche. Cerco quest'anno di incorporarlo nel terreno in primavera. Mi affido ai batteri per la nitrificazione : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/03/20, 23:07

Nemmeno innaffio tutto l'inverno, ma il terreno è una vera spugna: bagna da solo dal basso quando tutto è bagnato. improvvisamente nessun riposo per i vermi, ci sono piccole torrette dappertutto. : Mrgreen:
lì, con il sole che sta appena iniziando ad asciugarsi in superficie, dovremo uscire dagli annaffiatoi! Aspetto che la terra si riscaldi un po 'per iniziare a pacciamarci.

piccola correzione: sono dieci giorni per il sollevamento dei fagioli. le lumache rosicchiarono su alcuni pezzetti, stanche delle insalate e premute per assaggiare nuovi sapori dolci : Mrgreen:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 28/03/20, 09:53

Questo thread mi era sfuggito.

Una serra è anche un "essiccatoio". Quindi sì, senza annaffiare, ci sono buone probabilità che i vermi facciano i bagagli o muoiano?

I contributi laterali dipendono dalla larghezza delle campate: il "bordo" raccoglie l'acqua caduta sulla serra, se non viene raccolta! Da lì si diffonde in entrambe le direzioni, quindi anche verso l'interno della serra, per capillarità. La capillarità dipende molto dalla tessitura (composizione del terreno in argille, limi, sabbie) ...

Una piccola serra larga 3 o 4 m non reagirà come una grande serra larga 6 o 8 m.

Il mio è di 6 m.

Ho coltivato senza lavoro da quando si è trasferita. E già prima, questa parte "vecchia" dell'orto era "completamente non funzionante".

Copro di fieno in primavera. Non mi ricarica più in autunno (come ovunque nell'orto) ... Quindi l '"inverno" (mastica, lattuga, ecc.) Combatte con certe erbacce - cerastio, ecc ...

E io innaffio, ovviamente. Questo è il motivo dei miei serbatoi di acqua piovana (estesi a 12 m3). Anche in inverno, quando i carri armati traboccano!

Il tunnel del pomodoro, lo slego una volta che i pomodori sono cotti, appunto per riempire il terreno RU. E meglio: un terreno viene "lisciviato" dalla pioggia in eccesso. Alcuni elementi mal conservati vengono portati via. È noto per i nitrati, che dovrebbero essere trattenuti dalle piante (nel mio caso, le "belle erbacce" che sono i miei "concimi verdi che non ho bisogno di seminare"). Questo è meno vero per il sodio, che tende ad accumularsi nelle serre, dove scende quando si innaffia e sale quando si secca! Alcuni sali possono diventare un problema nelle serre sommerse (proprio come accade nelle aree irrigate nei climi aridi - Spagna meridionale, Marocco). Quindi stai attento a questo.

Il mio sogno: installare grondaie su entrambi i lati della mia serra, raccogliere l'acqua e reimmetterla "viva" nella serra tramite gocciolatori. Pertanto, il pavimento della serra riceverebbe esattamente ciò che riceverebbe se non fosse per la cupola! Ahimè, ho più idee che tempo e forza per realizzarle.

Il sogno del sogno sarebbe ovviamente le mezze serre appoggiate a un muro di Trombe rivolto verso est-ovest per avere un cuscinetto termico, con reiniezione di acqua! Se sei giovane, dinamico e in ottima forma, ti offro l'idea.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 28/03/20, 09:55

Paul72 ha scritto:Nemmeno innaffio tutto l'inverno, ma il terreno è una vera spugna: bagna da solo dal basso quando tutto è bagnato. improvvisamente nessun riposo per i vermi, ci sono piccole torrette dappertutto. : Mrgreen:


Come accennato sopra, con me è il caso verso il bordo, ma non al "centro-destra" (il mio terreno è in netta pendenza verso destra).

Ma ho un sacco di curricule, anzi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 29/03/20, 15:45

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Nemmeno innaffio tutto l'inverno, ma il terreno è una vera spugna: bagna da solo dal basso quando tutto è bagnato. improvvisamente nessun riposo per i vermi, ci sono piccole torrette dappertutto. : Mrgreen:


Come accennato sopra, con me è il caso verso il bordo, ma non al "centro-destra" (il mio terreno è in netta pendenza verso destra).

Ma ho un sacco di curricule, anzi ...



in inverno, "l'irrigazione" avviene da sola dal basso quando il terreno è saturo d'acqua 50 cm più in basso. è abbastanza sorprendente e deve provenire dall'elevato contenuto di OM naturale del terreno spesso 50 cm. D'altra parte in estate devo annaffiare lo stesso, ma moderatamente (gocciolare, molto efficace per annaffiare dolcemente e perfettamente). si asciuga molto meno che in un tunnel e un albicocco funge da leggera ombra estiva.
Insomma, piuttosto contento della mia piccola costruzione! : Mrgreen:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 29/03/20, 16:50

Non ne dubito in alcun modo. Ho solo aggiunto: dipende dalla larghezza e dalla composizione del terreno (che ha più o meno capillarità) in modo che tutti "controllino" come si diffonde lateralmente a casa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 29/03/20, 20:29

Did67 ha scritto:Non ne dubito in alcun modo. Ho solo aggiunto: dipende dalla larghezza e dalla composizione del terreno (che ha più o meno capillarità) in modo che tutti "controllino" come si diffonde lateralmente a casa ...


Sì, è un po 'speciale ... il mio patrigno deve annaffiarlo anche in pieno inverno. Qui, quando il terreno è impregnato di acqua ovunque in inverno quando piove (specialmente questo inverno), quando l'acqua viene scaricata, tutto è stato completamente bagnato. Prendo l'acqua da tutti i campi che sono sopra, sapendo che la roccia non è lontana (arenaria molto densa e abbastanza piccola fratturata). Sospetto che il mio piccolo pezzo di terra vegetale sia stato a lungo utilizzato come deposito di letame e fosse usato per coltivare suini (probabilmente patate e cavoli). questo spiegherebbe che c'è un grande spessore di terriccio di humus, mentre ovunque, la roccia è quasi a filo (come nel prato per esempio)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 29/03/20, 21:08

Un test di inserimento fotografico: la trama che sarà coperta di fieno, principalmente con patate e zucca quest'estate ... Finalmente vedrò progressivamente, nessun piano sulla cometa!
IMG_20200323_170958.jpg
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 29/03/20, 21:11

Una panoramica delle piantine di pomodoro e cipolla in serra. Il terreno è molto umido ma già caldo!
IMG_20200328_175316.jpg
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274