Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da alcalino » 24/06/20, 14:55

Paul72 ha scritto:Avrei bisogno del tuo consiglio: sono arrivati ​​i flagelli dei crocifissi (afide e coleotteri delle pulci). (...)
Quindi, se alcuni affrontano lo stesso problema, hai trovato delle soluzioni?


Ciao, sono anche le piaghe principali del mio orto con bruchi verdi (pierides?)

L'anno scorso il cavolo è stato devastato fino a quando il cavolo di cavolo nero è diventato una pianta martire ... L'ho lasciato andare per seminare e poi fiorire ... è stato infestato da afidi grigi questa primavera ... stranamente non troppo afidi altrove ... quindi non ho fatto nulla contro gli afidi tranne aspettare le coccinelle.

Quest'anno ho avuto 2 bellissimi cavoli ... ho tagliato un collare di cartone per proteggermi dalla mosca del cavolo (?!) Ho rimosso dei bruchi ... e mi sono fatto la doccia regolarmente mentre erano piccoli, sopra e soprattutto sotto le foglie dove ai bambini piace deporre le loro uova.
20200624_143349.jpg
germogli


Rape tutte mangiate dagli scarabei delle pulci ...
20200624_143410.jpg
salamoia Rape

Li faccio una doccia con un getto per cercare di spaventare gli scarabei delle pulci ma ... non convincente ... Proverò la terra di diatomee. Ma come lo si applica? Cospargiamo o spruzziamo con acqua?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 24/06/20, 16:57

Possiamo cospargere, ma rende le nuvole ... Penso che sia meglio sospendere in acqua e spruzzare.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/06/20, 07:53

Quindi, vedrò se lo trovo in un negozio biologico e provo a spruzzare.

E già, una prima valutazione della stagione primaverile, prima per me con il 100% di fieno e lo 0% di strumenti. Sarà un disco misto. Arriverò sicuramente a metodi intermedi, un po 'come ho fatto prima con una copertura semipermanente: terreno sgombrato in primavera per avere un letto di coltura adatto per un buon inizio e pacciamatura dopo lo sviluppo delle piante a giugno.
C'è davvero solo per pomodori, patate, zucchine, cipolle, aglio che non vedo alcun inconveniente da piantare lì direttamente nello strato spesso (è anche piuttosto meglio)

Per il resto troppo difficili da seminare e piantare, troppi pericoli (umidità in caso di pioggia, lumache, mammiferi, terreno troppo fresco per l'avviamento). In breve, più lavoro e più stress di prima.

Detto questo, devo ammettere che la mia trama, che è stata coperta con piante selvatiche robuste ad aprile, è molto pulita e il terreno molto fresco e in pieno lavoro sotto. Solo, sottolineo di piantarci dentro e vedere che viene massacrato ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 25/06/20, 08:21

Naturalmente ci sono degli svantaggi ... I ritardi ...

E come dici tu, parte del pericolo. Che supportiamo. O no. Poiché la natura non è "al comando", fa un po 'quello che vuole. E non sempre quello che vuole il giardiniere.

Lì, dopo tre semine di carote di successo (due file nella serra, che abbiamo quasi finito di mangiare; due file all'esterno che sono in piena crescita e una fila all'esterno), abbiamo seminato due o tre settimane fa. Nessuna lumaca (o insignificante). Copertura in rete per uccelli. Piove. Non cresce nulla. Perché ? Non lo so !

Ma niente sera, ho avuto ospiti, abbiamo mangiato fuori e all'improvviso, vediamo lucciole (lampiri) che salgono dall'orto o dalla zona cuscinetto.

Quindi sì, dobbiamo forgiare una filosofia in cui, nella misura in cui ho abbastanza da mangiare (non necessariamente quello che volevo), anche troppo, mi rallegro di queste lampire, che sono diventate così rare nel nostro mondo "pulito". Ieri abbiamo mangiato i nostri primi pomodori (varietà ultra precoci coltivate in serra, non innestate - Stupice).

Non appena torniamo ai nostri obiettivi, ognuno di noi proprietario, è ovvio che il modo di fare le cose si adatterà ... E infatti, ci sono verdure quasi senza rischi o senza grandi svantaggi. E altri dove è più difficile.

Vorrei ancora aggiungere un fattore: il tempo (cronologico). Consentire 5 o 6 anni affinché il sistema si adatti, e in particolare installare meccanismi meno favorevoli ai parassiti come le lumache ... I primi due anni sono quasi automaticamente un piccolo "disastro" ... E lì, non lo fa è che un riflesso, non un esperimento, è possibile che per fare "metà / metà", uno resti il ​​fondo tra due sedie, e che un efficace sistema naturale non si inserisca mai, perché sempre disturbato. È una domanda. Non una dichiarazione. Un po 'come il classico "biologico" ... Lavorazione del terreno, quindi fertilizzazione, quindi pesticidi (certamente naturali) - quindi rimane l'agricoltura "abbastanza convenzionale", con un'altra arma del crimine! E una domanda irrisolta: da dove verranno i fertilizzanti naturali quando tutti sono "biologici"?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 25/06/20, 08:31

Paul72 ha scritto:
E già, una prima valutazione della stagione primaverile, prima per me con il 100% di fieno e lo 0% di strumenti.



Ho dimenticato di specificare: è il più sfavorevole !!!

La PP colpisce piuttosto nella seconda parte della stagione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 25/06/20, 10:10

Paul72 ha scritto:E già, una prima valutazione della stagione primaverile, prima per me con il 100% di fieno e lo 0% di strumenti. Sarà un disco misto.


Per averlo vissuto lo scorso anno (il mio primo anno di fieno) ed essere pienamente al secondo anno: credo che sia solo al secondo anno che si vede la differenza. L'anno scorso i miei risultati sono stati "contrastanti", ma io, che venivo da lontano (terreno sabbioso, acido, molto secco), non mi piaceva, la minima cosa raccolta è stata una vittoria. D'altronde quest'anno si va dal semplice al triplo, e questo è solo l'inizio.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/06/20, 12:12

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:
E già, una prima valutazione della stagione primaverile, prima per me con il 100% di fieno e lo 0% di strumenti.



Ho dimenticato di specificare: è il più sfavorevole !!!

La PP colpisce piuttosto nella seconda parte della stagione.


Solo che per 7 anni ho sistematicamente coperto il fieno, ma DOPO la semina e la semina, quando inizia a svilupparsi. E comunque ho messo un po 'meno spesso.

Quindi il miglioramento del suolo lo sento già ampiamente, soprattutto a partire da un terreno leggermente estremo (quasi arido in estate).

E anche nella piccola parte ricca, ho visto moltiplicare anfibi, scarafaggi ecc ... che regolano bene gli slobber (nessun problema in questa parte dell'abbondante giardino)
In campo aperto, è complicato: tutto si brucia abbastanza rapidamente, quindi la trama di fieno viene presa d'assalto alla prima pioggia dai corridori che provengono da tutto il mondo e poi rimangono. Solo speranza: mammiferi sotterranei (talpe, toporagni).
Infine, un punto positivo: semino di più nei vassoi, quindi una migliore gestione del flusso delle piantagioni.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 25/06/20, 12:24

Capisco meglio cosa intendevi nel tuo messaggio iniziale. Anche il mio orto è circondato da un terreno arido, quindi dopo ogni pioggia è un'autostrada per lumache che si apre per raggiungere l'orto. Sono riuscito a deviarlo un po '. Grazie alla siccità non ho più molti attacchi.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/06/20, 14:02

Nota che ho la stessa preoccupazione accanto alle canne: le lumache vengono a lavorare di notte le melanzane e le foglie di basilico. Curiosamente, quelli non innestati non vengono mangiati, eppure sembrano più teneri. :shock:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/06/20, 18:53

Il termometro è salito brevemente a 37 ° C all'ombra prima delle 17:34 di oggi, sul bordo di un temporale, prima di scendere di nuovo a XNUMX ° C in pochi minuti. È stato abbastanza sorprendente !! :shock:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249