Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 25/06/20, 23:21

Con me è passato dalle 30 alle 20, con una bella pioggia vedrò che aspetto ha (ho fatto una passeggiata con le lumache, solo una, sembra che vada).
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 26/06/20, 09:53

Doris ha scritto:Con me è passato dalle 30 alle 20, con una bella pioggia vedrò che aspetto ha (ho fatto una passeggiata con le lumache, solo una, sembra che vada).


Nessuna pioggia, penso che non avremo qualche goccia questa settimana.
Il calore fa crescere i solanacei a una velocità sorprendente !! Già molti peperoni e peperoncini, e questo è solo l'inizio. I peperoni giamaicani (tipo Habanero molto forte) dovrebbero essere molto produttivi quest'anno a causa del ciuffo della pianta. I primi fiori stanno già arrivando ed è una delle varietà più recenti ed esigenti di calore!

Domani, trapiantare le insalate (con il fresco è il momento giusto. Spero che non siano gonfiate !!
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 26/06/20, 15:46

Un po 'di menta secca ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 26/06/20, 15:47

A casa, grave caduta in questo momento !!! Avevo postato dei libri ed eccomi qui sugo ... Qualche chicco di grandine, ahimè, credo che ci sarà un po 'di "cova" nelle verdure ...

Aspetto che finisca per andare a vedere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 26/06/20, 18:07

Did67 ha scritto:A casa, grave caduta in questo momento !!! Avevo postato dei libri ed eccomi qui sugo ... Qualche chicco di grandine, ahimè, credo che ci sarà un po 'di "cova" nelle verdure ...

Aspetto che finisca per andare a vedere ...


:|

Arriva anche la freschezza, ci annunciamo ancora qualche giorno un po 'freddo. Almeno il lavoro di semina sarà più piacevole.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 05/07/20, 11:14

E continua per la freschezza, risultato che i pomodori hanno difficoltà a arrossire !! Venti pomodorini per il momento, ma arriveranno molto rapidamente non appena il tempo sarà bello !!
Non ho rimosso i rami, alla fine la resa è molto migliore (che già sapevo) e la precocità non è influenzata, almeno sulle varietà con piccoli frutti.

Punto positivo: lascia una possibilità per ravanelli e insalate ... Niente pioggia, quindi non troppe lumache.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 05/07/20, 18:34

Quando le lumache si calmano, mi sento davvero bene, approfitto anche di questo tempo per seminare nel terreno molte verdure autunnali e invernali, nonché ravanelli nel terreno. Già germina senza disturbi gastropodici, ma poiché il costo che tengo questi luoghi bagnati è che non ci sarà un tentativo di attacco, rispondi tra qualche giorno.
Dal lato del pomodoro, sembra buono per tutti, tranne curiosamente il precoce, remano. Il calore non li soddisfa, anche se non è l'ondata di calore, ma è ancora molto caldo. L'ho già mangiato, ne avrei di più, ma la differenza da tutti gli altri tipi è evidente. Forse non dovremmo sforzarci troppo per capire e mangiare solo ciò che è ....
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 05/07/20, 20:48

Per le verdure invernali, è necessario trovare un equilibrio tra:

a) seminarle troppo presto: sono troppo grandi, quindi meno resistenti al freddo (per alcune - lattughe invernali) o "vernalizzate" (soprattutto le cipolle invernali, con il risultato che vanno a seminare; c'è una dimensione massima al di sotto della quale non sono sensibili; oltre questa dimensione il freddo indurrà automaticamente la lievitazione dei semi - e questo anche a temperature semplicemente fresche dell'ordine di + 8 ° !!!)

b) seminati troppo tardi, non si sviluppano abbastanza ...

E siccome non sappiamo in anticipo cosa sarà l'autunno e l'inverno, rimane una "lotteria"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 05/07/20, 23:16

Sì, ci ho pensato, ed è davvero il gioco della lotteria o l'atto di bilanciamento, in cui devi includere anche il ritorno delle lumache, non le dimentico e la mia cintura di anatra attorno all'orto non è ancora in atto, sarà in autunno, il futuro lo dirà. Per il momento ho seminato cose raccomandate da seminare da metà giugno a metà agosto, mi dico, sono più o meno nel mezzo. Cipolle invernali con il mio clima qui, non credo che lo seminerò fino alla fine di settembre, dopodiché, beh, la vita è una lotteria.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 06/07/20, 17:28

Aspetterò fino alla fine di luglio per seminare i ravanelli e le insalate invernali. In modo che le radici crescano in condizioni più fresche ed evitino gli scarabei delle pulci per i crocifissi. Lì i ravanelli estivi sono usciti senza danni, ma ho intenzione di mettere una polvere di roccia per vedere se li protegge.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 236