Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/04/20, 10:55

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Domanda a cui non riesco ancora a rispondere in 4 anni: ogni primavera, i miei due grandi alberi di albicocca vogliono fare molti fiori e ogni volta, una grande parte dei boccioli di fiori si asciuga e anche alcuni ramoscelli (trasuda un po '). Eppure sono dannatamente vigorosi (troppo ??)
Anche questa primavera secca e ribelle. E quindi alla fine pochissimi frutti sulle migliaia di boccioli di fiori.
idée une?


Non so nulla di arboricoltura!

Ma guarda al lato della sharka (da non confondere con il chakra)?


Ho appena guardato in fretta, no, non può essere quello. La moniliosi sembra più simile. Ma gli alberi non muoiono affatto, sono molto vigorosi !! Forse troppo, un eccesso di linfa ?? Il portinnesto può giocare? È mirobolano.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 11:03

Paul72 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Paul72 ha scritto:E non voglio occuparmi di rame ...

soprattutto che il trattamento al rame è un po 'il trattamento raccomandato da chi vuole fingere di conoscerlo, tratta un po' tutto, quindi nel lotto perché no!

devi scoprirlo da un vero orticoltore, che vende alberi non solo così


Peccato, qui non esiste un produttore di pesche o albicocche. Finalmente quello che dici delle pesche vivo quest'anno: due peschi quasi morti, dopo aver dato due anni di malessere. Hanno iniziato bene l'anno scorso, tuttavia, ma non è eccezionale.

l'arborista gli ha detto che non vuoi essere troppo avido, devi sapere come rimuovere la frutta
un amico del mio patrigno ha lasciato così tanti che i rami si sono spezzati ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 11:06

Paul72 ha scritto:Ho appena guardato in fretta, no, non può essere quello. La moniliosi sembra più simile. Ma gli alberi non muoiono affatto, sono molto vigorosi !! Forse troppo, un eccesso di linfa ?? Il portinnesto può giocare? È mirobolano.

se il porta linfa è troppo vigoroso, allora devi lasciare che l'albero si sviluppi senza potarlo troppo, questo è quello che il mio orticoltore mi ha spiegato rapidamente, per guidare la scelta delle dimensioni dei miei meli, il vigore del supporto l'innesto gioca sulla dimensione futura dell'albero

quindi questo autunno ha una dimensione molto piccola di due e uguale al solito il secondo che vedrai
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 10/04/20, 11:07

Sì, il diradamento è una pratica classica in arboricoltura - a volte questo viene fatto chimicamente, con ormoni vegetali, con 2 o 3 obiettivi: a) non sovraccaricare; b) ottenere una dimensione commerciale; c) evitare l'alternanza (infatti, un albero da frutto che ha dato molti frutti è regolato e produce meno gemme fiorite l'anno successivo, quindi meno frutta ...). Anche le dimensioni contribuiscono a questo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 10/04/20, 11:17

Inoltre non voglio trattare con il rame, dopo che se è gioielliosi, viene giocato secondo le mie informazioni sull'umidità al momento della fioritura, cioè se durante il periodo di fioritura e quindi la fruttificazione piove continuamente o l'umidità ambientale è importante, i fiori sono la porta d'ingresso per questo fungo. Se l'attacco non è grave, l'albero vivrà. Ma l'unica soluzione per combattere escludendo il rame è la dimensione, buona pulizia in autunno, scegli anche la posizione. Anche un vivaista mi ha consigliato il letame di equiseto, ma non ci ho provato perché da allora non ho più avuto questo problema.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 11:27

Doris ha scritto:Inoltre non voglio trattare con il rame, dopo che se è gioielliosi, viene giocato secondo le mie informazioni sull'umidità al momento della fioritura, cioè se durante il periodo di fioritura e quindi la fruttificazione piove continuamente o l'umidità ambientale è importante, i fiori sono la porta d'ingresso per questo fungo. Se l'attacco non è grave, l'albero vivrà. Ma l'unica soluzione per combattere escludendo il rame è la dimensione, buona pulizia in autunno, scegli anche la posizione. Anche un vivaista mi ha consigliato il letame di equiseto, ma non ci ho provato perché da allora non ho più avuto questo problema.

il mio consiglio è semplice: non trattare i 2 alberi allo stesso modo
perché se la diagnosi è sbagliata lo stesso trattamento con entrambi non ti permetterà di trarre conclusioni, quindi pensa prima
se i tuoi alberi sono vigorosi, perché dovrebbero ammalarsi?
cerca di non tagliarne uno e di tagliare come al solito l'altro, o di trattarne uno con questo o quello ma mai entrambi allo stesso tempo, hai sempre bisogno di un testimone, ne parliamo abbastanza adesso in tv
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/04/20, 11:39

I due alberi non hanno la stessa forma di crescita, uno molto folto, l'altro di grandi ramoscelli (fino a 2 m nella stagione). Se non poto, ce n'è uno che sarà rapidamente alto 7 o 8 m. In effetti è probabile che li cancellerò quando quelli nuovi (a sud, in un terreno più magro) sono adulti. Nel frattempo proverò a tagliare solo ciò che è secco.
Nella foto vediamo che dove c'erano i fiori è molto secco. I germogli sono quasi tutti impeccabili. L'anno scorso è stato bagnato, rami frondosi con fuso. Così probabile che gioca sulla penetrazione di agenti infettivi.
Ho ancora trovato un ramo salvato, con un bel spiedino di albicocche. In cima all'albero.
IMG_20200410_111148.jpg
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 10/04/20, 12:03

Moindreffor ha scritto:il mio consiglio è semplice: non trattare i 2 alberi allo stesso modo
perché se la diagnosi è sbagliata lo stesso trattamento con entrambi non ti permetterà di trarre conclusioni, quindi pensa prima
se i tuoi alberi sono vigorosi, perché dovrebbero ammalarsi?
cerca di non tagliarne uno e di tagliare come al solito l'altro, o di trattarne uno con questo o quello ma mai entrambi allo stesso tempo, hai sempre bisogno di un testimone, ne parliamo abbastanza adesso in tv


Qualche anno fa, uno dei nostri due peccati era a priori non molto salutare, e soprattutto dava poco o niente. Mio marito voleva tagliarlo, l'ho tenuto. Non ho applicato alcun trattamento, ma solo le normali dimensioni di caduta. E poi oggi è carino e porta frutto. Tutto ciò da dire, infatti, se è vigoroso, allora non è malato, o se c'è un attacco di un fungo, può difendersi, va bene. Ho visto la foto che hai pubblicato, non farò nulla, tranne le normali dimensioni di caduta.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/04/20, 14:03

Fino ad ora la mia idea era di liberare il centro per ventilare e consentire una migliore asciugatura. Potrebbe essere stato inutile o addirittura dannoso. Quindi cercherò ancora di non potare questo autunno ma di pizzicare quest'estate per diramare se necessario ... Vedremo
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 10/04/20, 16:14

Paul72 ha scritto:Fino ad ora la mia idea era di liberare il centro per ventilare e consentire una migliore asciugatura. Potrebbe essere stato inutile o addirittura dannoso. Quindi cercherò ancora di non potare questo autunno ma di pizzicare quest'estate per diramare se necessario ... Vedremo

quindi cancella la buona idea centrale, dopo che se i tuoi rami crescono così rapidamente, dovresti piegarli, portando la punta il più in basso possibile a terra, facendo attenzione a non romperla : Mrgreen: , è una tecnica di arboricoltore, forse i tuoi alberi sono fatti per essere condotti in quel modo

dopo che non lo so, ma la pesca non darà frutti su un ramo che ha dato l'anno prima, quindi è normale che si asciughi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373