L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 27/03/20, 22:16

Moindreffor ha scritto:
Coleman scende molto più in basso di -29 ° C, penso a memoria e usa quel velo di forzatura spessa, quindi lì come non dà un riferimento che non conosciamo P30 o anche di più? e un telone per serra, perché per lui è l'umidità che mette in pausa il problema e dice che si congela e che si scongela senza problemi, beh, stiamo parlando di vere piante invernali lì

Penso che dobbiamo discernere gli usi, la serra per la precocità o la serra per la cultura in inverno, per la precocità Coleman ha una serra riscaldata (non scende al di sotto di 0 ° C, la serra dove si prepara verdure in vendita, che si abbinano al tuo telaio con la tua piastra calda


Attenzione, bisogna anche vedere di che temperatura stiamo parlando: io do la sonda "vicino alle piante" (in questo caso non ho rimesso il velo P17 - pigrizia; quindi la temperatura a cui vanno incontro le piante è quella in serra; ma con la doppia pelle possiamo avere alcune differenze). Quindi lì, le mie piantine hanno preso una temperatura di - 6,5 ° C.Ma due anni fa, le mie piante di pomodoro che erano alte quasi 1 m e portavano bacche tostate alla stessa temperatura: la resistenza al freddo sta diminuendo quando le piante si sviluppano (intuitivamente, pensiamo il contrario!).

Da quello che ho scremato dal suo libro, direi persino che Coleman ha serre - celle frigorifere (fa stoccaggio su uno stand!).

Distinguo le serre per preparare le sue piante (o per colture "fuori stagione" - che non cerco), in cui è necessario, in climi rigidi, considerare il riscaldamento, giocare sull'inerzia (water buffer) e forzare le serre, come il mio tunnel, che accelera la crescita nel periodo intermedio. Quindi ad anticipare il raccolto: è la produzione dei "primi ortaggi".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 27/03/20, 22:18

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Per i (piccoli) alberi da frutto alcuni dei quali sono già in fiore (prova che eravamo parzialmente avidi nella scelta della varietà) ho messo P60 che avevo trovato in rete e che non riservo solo in casi specifici e puntuali come questi.


Il tempo gioca con i nervi delle nostre piante !!! Era troppo mite, si sono rotti. E ora, si brucia. Avevo dei boccioli di fiori sui lamponi: è tostato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: L'orto senza stancarsi




da Adriano (ex-nico239) » 27/03/20, 22:27

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Per i (piccoli) alberi da frutto alcuni dei quali sono già in fiore (prova che eravamo parzialmente avidi nella scelta della varietà) ho messo P60 che avevo trovato in rete e che non riservo solo in casi specifici e puntuali come questi.


Il tempo gioca con i nervi delle nostre piante !!! Era troppo mite, si sono rotti. E ora, si brucia. Avevo dei boccioli di fiori sui lamponi: è tostato.


Sì, è un po 'una seccatura ....

Ma hey questo piccolo gioco non durerà per anni.

Una volta che l'albero ha raggiunto una certa dimensione, non si perde quasi mai.
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 27/03/20, 22:54

Una volta un giardiniere disse a mia suocera che se la sua magnolia si congela in primavera, la si deve cospargere di acqua al mattino presto e impedisce al germoglio di arrostire. Non ha mai provato così impossibile sapere se vero o falso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

NTA




da Did67 » 27/03/20, 23:19

No, ha capito solo un quarto!

a) i fiori si congelano intorno a - 1 a - 2 ° C

b) la miscela acqua-ghiaccio è, per definizione, a 0 ° C [bene se l'acqua è pura, ma non nitpick], quindi al di sopra di questo limite ... È una costante fisica.

c) di conseguenza, a condizione di cospargere CONTINUAMENTE e SUFFICIENTAMENTE in modo che vi sia sempre acqua liquida che si trasforma in ghiaccio, infatti il ​​fiore è protetto dal gelo !!!

Anche se lo troviamo avvolto in un "bozzolo" di ghiaccio (e acqua liquida intorno!) ...

È abbastanza sorprendente, ma vero.

Ma il ghiaccio da solo scende a temperature molto più basse. Quindi versare acqua e lasciarla congelare è inutile! Un blocco di ghiaccio rimosso dal congelatore è a - 18 ° C.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: L'orto senza stancarsi




da Ahmed » 27/03/20, 23:44

Sì, questo è quello che ho avuto problemi a spiegare a un amico che era anche convinto che il ghiaccio non scendesse sotto lo zero!
È infatti necessario considerare le cose dal punto di vista dinamico: la transizione di fase rilascia il calore latente dell'acqua e mantiene la temperatura intorno allo zero fintanto che l'apporto di acqua consente di compensare le perdite caloriche dovute all'ambiente. più freddo ...
In ogni caso, il ghiaccio è uno stato della materia (acqua) e non corrisponde a una temperatura definita (al di fuori del limite superiore), non più dell'acqua in forma liquida.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: NTE




da Adriano (ex-nico239) » 28/03/20, 00:01

Did67 ha scritto:No, ha capito solo un quarto!

a) i fiori si congelano intorno a - 1 a - 2 ° C

b) la miscela acqua-ghiaccio è, per definizione, a 0 ° C [bene se l'acqua è pura, ma non nitpick], quindi al di sopra di questo limite ... È una costante fisica.

c) di conseguenza, a condizione di cospargere CONTINUAMENTE e SUFFICIENTAMENTE in modo che vi sia sempre acqua liquida che si trasforma in ghiaccio, infatti il ​​fiore è protetto dal gelo !!!

Anche se lo troviamo avvolto in un "bozzolo" di ghiaccio (e acqua liquida intorno!) ...

È abbastanza sorprendente, ma vero.

Ma il ghiaccio da solo scende a temperature molto più basse. Quindi versare acqua e lasciarla congelare è inutile! Un blocco di ghiaccio rimosso dal congelatore è a - 18 ° C.


Gli arboricoltori hanno usato questa tecnica, ma mi sembra che ora preferiscano la legna da ardere
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 28/03/20, 08:37

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Per i (piccoli) alberi da frutto alcuni dei quali sono già in fiore (prova che eravamo parzialmente avidi nella scelta della varietà) ho messo P60 che avevo trovato in rete e che non riservo solo in casi specifici e puntuali come questi.

Pensavo di aver letto che c'era P60, ma nel dubbio non ho ripetuto queste informazioni, lo confermi grazie
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: NTE




da Did67 » 28/03/20, 08:43

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Gli arboricoltori hanno usato questa tecnica, ma mi sembra che ora preferiscano la legna da ardere


Sì. Perché sono spesso equipaggiati. L'attrezzatura per l'irrigazione è necessaria per coprire l'intera area.

Al giorno d'oggi, irrigiamo sempre più a goccia e non a spruzzo ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 28/03/20, 08:46

Did67 ha scritto:Distinguo le serre per preparare le sue piante (o per colture "fuori stagione" - che non cerco), in cui è necessario, in climi rigidi, considerare il riscaldamento, giocare sull'inerzia (water buffer) e forzare le serre, come il mio tunnel, che accelera la crescita nel periodo intermedio. Quindi ad anticipare il raccolto: è la produzione dei "primi ortaggi".

quello che ho detto qui o altrove, devi scegliere il tuo obiettivo,

Coleman ha testato la "vera serra di produzione riscaldata, ha fatto i suoi calcoli, il raccolto extra paga il riscaldamento, ma non di più, per fare 1 raccolto in più senza profitto extra, quindi più lavoro, per niente, ha scelto rapidamente, si arrese

Forse lo rileggerò di nuovo in questo periodo e davvero ti incoraggio a leggerlo più in profondità, si illumina davvero e dopo questa lettura, vedi davvero l'estate in modo diverso, fai attenzione che sia un giardiniere professionista, lui vende ciò che coltiva e quindi cresce ciò che sa vendere con il suo metodo, la sua coltivazione del pomodoro è aneddotica e solo a causa di questa serra unica, dove prepara le sue consegne, quindi l'ampia gamma di varietà che coltiva potrebbe non essere quello di un giardiniere dilettante come te e me
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231