Il mondo post-coronavirus

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Dopo Coronavirus




da GuyGadebois » 17/06/20, 22:11

La mia generazione prima del Covid era già preoccupata e sconvolta. Le dimostrazioni per il clima e per le donne che ha guidato nel 2019 ne sono state espressione. Questa generazione, nata all'incirca tra la caduta del muro di Berlino e l'alba del terzo millennio, è composta da bambini degli ultimi baby boomer. In altre parole, questa generazione è l'erede del mondo fantasioso e insopportabile dei loro genitori, che rimarranno essi stessi l'unica generazione ad aver sperimentato il pieno impiego (fine dei gloriosi Trenta) e l'incoscienza ecologica (esplosione di consumo) allo stesso tempo. Questa generazione ci governa oggi. È così orgogliosa di essere l'erede del 68 maggio per quelli a sinistra, e così orgogliosa di essere la carnefice dello stato sociale per quelli a destra. Da entrambe le parti, le cause che questa generazione ha dovuto difendere erano irrisorie di fronte alle sfide che la mia generazione deve affrontare. Scendere in strada negli anni '70 per avere il diritto alla festa e all'amore sembra davvero ridicolo di fronte alla lotta per la sopravvivenza climatica che la mia generazione deve condurre, per sé e per i propri figli. Ma incolpare il post-sessantotto sarebbe il nemico sbagliato. Il capitalismo selvaggio, la vera causa della disuguaglianza e del collasso climatico, deve rimanere ai nostri occhi.

La mia generazione prima del Covid era già povera e nervosa. Rendendosi conto che non riuscirà mai a raggiungere lo standard di vita di cui i suoi genitori si sono divertiti, ha dovuto rassegnare le dimissioni. Buffer tra due secoli, cosa devo dire, tra due millenni, la mia generazione non è nata con uno smartphone in mano ma deve comunque padroneggiare una serie di strumenti IT per trovare lavoro. La mia generazione, che sente con un orecchio che studiare le scienze sociali e umane li porterà solo alla disoccupazione, ma che, d'altra parte, apprende che l'intelligenza artificiale distruggerà tutte le altre professioni, è persa. Stanco di concatenare tirocini, spesso non retribuito, stanco di lottare per i salari che pagano a malapena per l'assicurazione sanitaria e l'affitto, la mia generazione sa che devono cambiare il mondo. Sa che, come cuscinetto tra due epoche, deve essere il ponte tra il mondo dei suoi genitori e quello dei suoi figli, vale a dire il ponte tra spensieratezza economica ed coscienza ecologica . Che missione! Affinché abbiamo successo, dobbiamo reinventare i denominatori sociali che ci governano, che è di seppellire definitivamente le sacrosante leggi di crescita, produttività e PIL. La lotta è tutt'altro che vinta.

La mia generazione durante il Covid si è sentita sacrificata. Già alla ricerca di un lavoro, ha appreso che il suo futuro socio-professionale sarebbe stato ipotecato per alcuni mesi o addirittura alcuni anni. Per cosa, per chi, abbiamo sacrificato il nostro futuro economico? Per cosa, per chi, abbiamo reso vulnerabili centinaia di milioni di persone in tutto il mondo? Per un virus che uccide meno dell'influenza. E per le persone di età superiore agli ottant'anni. Non penso che mio nonno di 89 anni, se potesse ancora afferrare il mondo che lo circonda, sarebbe felice di apprendere che suo nipote deve andare in ospedale quando ha studiato per cinque anni. Mio nonno, negli anni '50, quando si laureò e si unì alla forza lavoro, aveva il suo futuro professionale su uno scaffale. La mia generazione è anche stanca di vedere sottopagati i commerci sociali, mentre altre professioni, il cui unico obiettivo è quello di ottenere il margine più grande alla fine del mese, sono sopravvalutate. Che nobile causa voler fare ancora più soldi, quando coloro che sono professionalmente impegnati per il bene comune non possono pagare i loro conti.

La mia generazione, dopo il Covid, vuole avere una possibilità. Ha fame, ha sete di vita, vuole sgretolare il mondo e contribuire all'avvento di una società migliore. Per questo, dovrà essere ascoltata, tanto dai suoi genitori baby-boom quanto dai suoi nonni che ora sono al riparo dalla Covid. La mia generazione si è sacrificata per salvare i nonni da un coronavirus, si sacrificheranno per salvare il pianeta che i loro genitori hanno lasciato loro. E tu, quindi, nato prima della caduta del muro, quale sarà il tuo sacrificio?

https://jdmichel.blog.tdg.ch/archive/20 ... .html#more
1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Dopo Coronavirus




da Christophe » 18/06/20, 03:14

Ohhhhh che sorpresa!

Piani dell'esercito francese per futuri scontri da stato a stato

https://www.lemonde.fr/international/ar ... _3210.html
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Dopo Coronavirus




da ABC2019 » 18/06/20, 06:45

Petrus ha scritto:Solo che il loro obiettivo non è quello di cambiare il loro modello economico e ridurre i consumi a un livello sostenibile,

se si riducono i consumi si ha comunque la stessa influenza sul clima e sul pianeta, che non si cura del modello economico che c'è dietro. Probabilmente questa non è la soluzione ottimale, ma a parità di consumi ridotti cosa vi aspettereste esattamente da un "cambio di modello economico"? Cosa cambierebbe per te alla fine per la società se lo applicassimo? distribuzione del reddito? come vorresti che si evolvesse?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Dopo Coronavirus




da Christophe » 18/06/20, 10:35

ABC2019 ha scritto:
Petrus ha scritto:Solo che il loro obiettivo non è quello di cambiare il loro modello economico e ridurre i consumi a un livello sostenibile,

se il consumo è ridotto, ha comunque la stessa influenza sul clima e sul pianeta, a cui non importa del modello economico che sta dietro.


Hai appena stimato qui cambiamento climatico-co2 / omm-concentrazione-di-co2-record-t13290-10.html che dovrebbe ridurre della metà le emissioni fossili per influenzare la concentrazione di CO2 atmosferica, cioè intorno a -1 ppm... per non parlare dei circuiti di feedback climatico che abbiamo già avviato !!

Insomma non si vince ...
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Dopo Coronavirus




da ABC2019 » 18/06/20, 13:28

è certo che non vince, se fosse così facile non discuteremo per 30 anni su come farlo.

Abbassare le emissioni abbassando il PIL, e quindi il reddito medio, che sappiamo fare, lo si fa durante tutte le crisi, compresa questa. Ma la crescita "verde" senza aumento delle emissioni è una fantasia per il momento.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Dopo Coronavirus




da Petrus » 18/06/20, 19:50

ABC2019 ha scritto:se si riducono i consumi si ha comunque la stessa influenza sul clima e sul pianeta, che non si cura del modello economico che c'è dietro. Probabilmente questa non è la soluzione ottimale, ma a parità di consumi ridotti cosa vi aspettereste esattamente da un "cambio di modello economico"? Cosa cambierebbe per te alla fine per la società se lo applicassimo? distribuzione del reddito? come vorresti che si evolvesse?

Ciò che intendo è che il calo dei consumi non è il risultato della loro volontà, ma un inevitabile vincolo fisico, sono determinati a continuare l'estrattivismo al massimo di ciò che è tecnicamente possibile, così bene oltre ciò che è sostenibile.

Quello che sto "aspettando" (non credo che accadrà prima di colpire il muro) è che abbandoniamo il dogma della crescita, che smettiamo di sprecare risorse ( o almeno che smettiamo di sovvenzionarli): auto inutilmente grandi e pesanti, obsolescenza programmata, trasporto aereo ...
Smettiamola di raccontarci storie di crescita infinita e la mano invisibile che risolve tutti i problemi attraverso la tecnologia e ci offre una valida alternativa a questo sistema destinato al collasso.
Ciò richiede anche una riduzione delle disuguaglianze che al momento è troppo grande per avere una società pacifica.
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Dopo Coronavirus




da GuyGadebois » 18/06/20, 19:59

Il grande richiamo e il gioco di prestigio dei consumisti è dire che vogliono lo stesso tenore di vita dell'Occidente per l'intero pianeta. Tuttavia, possiamo vedere chiaramente che ciò è impossibile, poiché le risorse sono già ben avviate e per alcuni si stanno esaurendo. Il discorso neoliberista è quindi la peggiore finzione che ci sia: è una finzione a livello concreto e una menzogna spudorata a livello astratto. Anzi, piuttosto che ammettere che noi privilegiati viviamo più in alto del nostro fondo e che bisognerebbe scendere un po ', no, pretendiamo di augurare la stessa società gocciolante ed escrementale ai poveri di altri paesi che, se sono in questo stato dell'essere, è principalmente dovuto ai nostri valori "universali" e al nostro saccheggio totale.
La decrescita è quindi un prerequisito essenziale per una desiderata "felicità planetaria".
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dopo Coronavirus




da sicetaitsimple » 18/06/20, 22:16

GuyGadebois ha scritto: Anzi, piuttosto che ammettere che noi privilegiati viviamo più in alto del nostro fondo e che bisognerebbe scendere un po ', no, pretendiamo di augurare la stessa società gocciolante ed escrementale ai poveri di altri paesi che, se sono in questo stato dell'essere, è principalmente dovuto ai nostri valori "universali" e al nostro saccheggio totale.
La decrescita è quindi un prerequisito essenziale per una desiderata "felicità planetaria".


È passato molto tempo da quando ci hai dato le notizie della tua bellissima auto a gas nuova di zecca a € 30000? Stai bene, funziona ancora bene?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Dopo Coronavirus




da GuyGadebois » 18/06/20, 22:19

C'è solo "gas" che è vero. Riprova.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dopo Coronavirus




da sicetaitsimple » 18/06/20, 22:27

GuyGadebois ha scritto:C'è solo "gas" che è vero. Riprova.


Ah scusa .. Correggi la mia frase .... Usato, non abbastanza € 30.000?

Ricopio, devi solo correggere: della tua bellissima auto nuova di zecca con benzina a € 30000?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170