Sovrapproduzione per piscine ... Quale montaggio?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da sicetaitsimple » 07/04/20, 15:21

epfyffer ha scritto:Come sono sicuro di aver capito, mi suggerisce di montare lo scambiatore di calore sulla linea fredda senza alcuna modifica e di attivare automaticamente la pompa in base alla mia regolazione quando la temperatura del mio cumulo è sufficiente? E in effetti, non sono necessarie altre grandi modifiche ...? Se questa è l'idea, il passaggio del circuito solare nello scambiatore della piscina abbasserà abbastanza la temperatura in modo che il cumulo non continui a riscaldarsi? E se si raffredda davvero molto, non raffredderemo il cumulo se all'uscita del sensore siamo meno caldi della temperatura del palloncino? È qui che vedo un possibile problema con questa soluzione, giusto?


Sì, questa è l'idea. Hai detto che il tuo scambiatore era a priori di un dimensionamento superiore ai tuoi bisogni, in modo che potesse farlo.
Non c'è motivo per cui il cumulo continui a riscaldarsi se si sceglie la giusta soglia di temperatura per avviare la pompa "piscina", ecco perché ho parlato di una temperatura "rappresentativa" di un plus o meno "pieno". È 40 °, 50 °, ... per la temperatura del fluido termovettore in uscita dal pallone, non so, dovrai brancolare, in realtà dipende dalle caratteristiche dello scambiatore, dalle portate, ....
Per quanto riguarda il "raffreddamento" del cumulo, beh basta fermare la pompa della piscina su una soglia di temperatura inferiore (ad esempio 10 ° C, ancora una volta bisognerà brancolare) rispetto a quella che ha generato il suo impegno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 07/04/20, 18:04

ecco lo schema modificato.
Schema_solaire_pygiène.jpg
Schema_solaire_piscine.jpg (61.92 KB) visto 4016 volte

fintanto che il pallone non ha raggiunto la T ° per l'acqua calda, diciamo 60 °, è solo servito. e quando è lì, serviamo solo la piscina.
Il bilanciere è fatto con un termostato e un relè avente uno dei contatti invertiti o dal regolatore in base alle sue possibilità.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 08/04/20, 21:13

Ciao,

Philippe Schutt ha scritto:ecco lo schema modificato.
2020-04-08_21h08_36.png
2020-04-08_21h08_36.png (28.88 KIO) Accesso a 3975 volte

fintanto che il pallone non ha raggiunto la T ° per l'acqua calda, diciamo 60 °, è solo servito. e quando è lì, serviamo solo la piscina.
Il bilanciere è fatto con un termostato e un relè avente uno dei contatti invertiti o dal regolatore in base alle sue possibilità.


Penso che la tua soluzione si unisca a ciò che avevo in mente e che avevo disegnato falso ... In effetti, ho pensato bene a questa soluzione, ma in modo più complicato (con un circuito più corto da creare tra il freddo e il caldo) mentre il passaggio al corto circuito può essere fatto precisamente dallo scambiatore mentre lo si disegna bene. E in effetti penso che il mio regul possa farlo (per controllare ...) per passare dall'uno all'altro. E così in effetti qui parliamo di un lungo circuito quando il circuito solare passa dal collettore al cumulo e un corto circuito quando il solare passa solo attraverso lo scambiatore ... Il minimo di questa situazione è che non abbiamo paura del riscaldamento acqua della piscina fino al raggiungimento del valore cumulo. Il + è che ci dedichiamo al pool al 100% una volta in corto circuito. E infine questo è ciò che chiediamo a un tale sistema.
2020-04-08_21h08_36.png
2020-04-08_21h08_36.png (28.88 KIO) Accesso a 3975 volte


sicetaitsimple ha scritto:
epfyffer ha scritto:Come sono sicuro di aver capito, mi suggerisce di montare lo scambiatore di calore sulla linea fredda senza alcuna modifica e di attivare automaticamente la pompa in base alla mia regolazione quando la temperatura del mio cumulo è sufficiente? E in effetti, non sono necessarie altre grandi modifiche ...? Se questa è l'idea, il passaggio del circuito solare nello scambiatore della piscina abbasserà abbastanza la temperatura in modo che il cumulo non continui a riscaldarsi? E se si raffredda davvero molto, non raffredderemo il cumulo se all'uscita del sensore siamo meno caldi della temperatura del palloncino? È qui che vedo un possibile problema con questa soluzione, giusto?


Sì, questa è l'idea. Hai detto che il tuo scambiatore era a priori di un dimensionamento superiore ai tuoi bisogni, in modo che potesse farlo.
Non c'è motivo per cui il cumulo continui a riscaldarsi se si sceglie la giusta soglia di temperatura per avviare la pompa "piscina", ecco perché ho parlato di una temperatura "rappresentativa" di un plus o meno "pieno". È 40 °, 50 °, ... per la temperatura del fluido termovettore in uscita dal pallone, non so, dovrai brancolare, in realtà dipende dalle caratteristiche dello scambiatore, dalle portate, ....
Per quanto riguarda il "raffreddamento" del cumulo, beh basta fermare la pompa della piscina su una soglia di temperatura inferiore (ad esempio 10 ° C, ancora una volta bisognerà brancolare) rispetto a quella che ha generato il suo impegno.


OK, posso vedere il sistema. Nessun altro circuito da gestire, d'altra parte è più prova ed errore e un punto che mi dà fastidio è che a volte (nel caso di alghe verdi) devi far funzionare la pompa 24/24 ... Non l'ideale a entresaisons forse no?

Grazie in ogni caso per il tuo ritorno è fantastico!
Dernière édition par epfyffer il 08 / 04 / 20, 21: 36, 1 modificato una volta.
0 x
_________________________
http://www.pouleto.ch/solaire
Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da GuyGadebois » 08/04/20, 21:14

Vorrei l'effetto opposto: raffredda la piscina ...
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 08/04/20, 21:38

bene penso che l'assemblaggio proposto lo farebbe ... C'è solo da girare la pompa e il circuito funziona di notte, l'acqua del circuito solare si raffredderebbe durante il passaggio nei collettori termici e raffredderebbe il tuo piscina vero?
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da sicetaitsimple » 08/04/20, 22:06

epfyffer ha scritto: Grazie in ogni caso per il tuo ritorno è fantastico!


Non esagerare nulla! E 'soprattutto semplice in termini di modifiche "hardware" e soprattutto non modifica in alcun modo il funzionamento dell'uso prioritario che è l'erogazione di acqua calda, dal momento in cui la soglia di accensione della pompa piscina era adeguatamente incastrata.
Ora nulla vieta in caso di una bella giornata annunciata per avviarla manualmente al mattino.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 09/04/20, 14:23

Penserò a tutto questo, ma la soluzione a 2 circuiti sembra abbastanza buona anche per me perché ho la pompa e il regolatore, e ci sono solo le due valvole (possibilmente controllate dal regul) ...
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da GuyGadebois » 09/04/20, 14:29

La mia pompa per piscina funziona 24/24 tutto l'anno.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da sicetaitsimple » 09/04/20, 14:46

epfyffer ha scritto:Penserò a tutto questo, ma la soluzione a 2 circuiti sembra abbastanza buona anche per me perché ho la pompa e il regolatore, e ci sono solo le due valvole (possibilmente controllate dal regul) ...


Nessun problema, un sacco di soluzioni possono funzionare! Quello che ti ho proposto è semplice da installare e quasi passivo, ma dipende da te!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 09/04/20, 18:12

epfyffer ha scritto:Ciao,

Philippe Schutt ha scritto:ecco lo schema modificato.
Schema_solaire_pygiène.jpg
fintanto che il pallone non ha raggiunto la T ° per l'acqua calda, diciamo 60 °, è solo servito. e quando è lì, serviamo solo la piscina.
Il bilanciere è fatto con un termostato e un relè avente uno dei contatti invertiti o dal regolatore in base alle sue possibilità.


Penso che la tua soluzione si unisca a ciò che avevo in mente e che avevo disegnato falso ... In effetti, ho pensato bene a questa soluzione, ma in modo più complicato (con un circuito più corto da creare tra il freddo e il caldo) mentre il passaggio al corto circuito può essere fatto precisamente dallo scambiatore mentre lo si disegna bene. E in effetti penso che il mio regul possa farlo (per controllare ...) per passare dall'uno all'altro. E così in effetti qui parliamo di un lungo circuito quando il circuito solare passa dal collettore al cumulo e un corto circuito quando il solare passa solo attraverso lo scambiatore ... Il minimo di questa situazione è che non abbiamo paura del riscaldamento acqua della piscina fino al raggiungimento del valore cumulo. Il + è che ci dedichiamo al pool al 100% una volta in corto circuito. E infine questo è ciò che chiediamo a un tale sistema.
2020-04-08_21h08_36.png


Non l'ho disegnato! nel mio disegno non ci sono valvole.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 305