L'orto delle Pares Sundgau (pigro del Sundgau)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 01/05/20, 19:37

Questo mostra quanto valgono i "consigli e trucchi" molto popolari (internet, piccole guide che abbondano nelle librerie) ...

Devi prima sapere che è quasi un must: il primo anno, esplode la popolazione. Le condizioni sono ideali per loro: fieno che mantiene l'umidità, verdure buone e belle senza veleno ... E i predatori non ci sono ancora.

Normalmente, gradualmente, gli ausiliari arrivano, si sistemano, prosperano e ... regolano (non creano un vuoto - nessun parassita sradica ciò che mangia; sarebbe un suicidio).

È quindi necessario regolare al posto del sistema, all'inizio. Senza ERADIQUER (altrimenti, mai ausiliari!).

- pianta piante più grandi; il cuore non è sempre attaccato e si ritraggono
- Scavo sotto il fieno, intorno alle piante attaccate; non sono intelligenti, sono proprio lì, all'ombra!
- mezzi fisici: bottiglie, stampo per ciambella (vedi il filo di Adrien), possibilmente recinzione elettrica
- metodi di controllo: non sono scioccato dall'uso moderato di Ferramol (non aggiungere quantità: un granulo ogni 10 cm in tutte le direzioni è una buona distribuzione); in situazioni gravi, l'uso di mezzi di "biocontrollo" (nematodi parassiti "Phasmarabditis hermaphrodita - Ph) è possibile - ma costoso
- possibilmente, la raccolta (che ho fatto nel 2018, affrontando un'invasione di lumache arancioni), "fissandole" con lattuga selvatica (foglia di lattuga appassita - messa la mattina per la raccolta delle lumache la sera); a casa mia, mentre c'erano cavoli o graziose piante di insalata, il 95% delle lumache era sulla lattuga appassita (e in effetti, sembra che il lattice, asciugandosi, si trasformi in un oppiaceo simile il lattice del papavero, essiccato, contiene oppio!).
- non appena la stagione avanza, ferma la lotta, tollera le lumache sotto le foglie del fondo delle verdure (cavoli, insalate ...) dove non danneggiano - non le mangiamo, ma dove le attirano e nutrono predatori; e inizia il ciclo virtuoso; con i tuoi punti d'acqua, dovresti avere rapidamente ricci, orvette; vedrai scarafaggi e stafiline ... Mantieni l'erba alta (non falciata), i percorsi erbosi per questi insetti ...

Tranne una situazione particolare: zone umide, ombra, fondali bassi, questo dovrebbe essere gradualmente regolato abbastanza spesso. Con incidenti sempre possibili - come a casa nel 2018. Cosa era successo? Non lo so! È l'unico anno che mi ha infastidito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Choucoune
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 04/06/07, 14:38
Località: Sarthe
x 12

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Choucoune » 01/05/20, 21:54

Buonasera Gui68, se le tue gambe rosse provengono dai Vosgi, forse conosci il signor Franchauser, anche le mie prime gambe rosse venivano dal fondo, esattamente da Sarreguemines.
Moindreffort ha ragione, se a loro non piace un posto in cui cercheranno di uscire, mi è capitato di vedere sul bordo di una strada a diverse centinaia di metri dal punto più piccolo dell'acqua, i rossi della Louisiana (il peggio)
È meglio iniziare con femmine granulose, in modo che i giovani siano nati al tuo posto e saranno meno inclini a cercare di fuggire. Le gambe rosse richiedono acqua fresca e pura.
Buona fortuna con il tuo progetto.
A+
0 x
Sono così felice perché oggi hai trovato i miei amici ...
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da phil53 » 01/05/20, 22:33

L'anno scorso ho avuto molte lumache, quest'anno è meno peggio. Anche se non ci sono possibili strisce d'erba intorno alla trama, quest'anno ho dei piccoli coleotteri neri che arrivano volando, immagino. Ho anche lucciole.
Ho messo un sacco di BRF con ghiande e foglie.
Non so se questi elementi siano la causa di questo declino della popolazione.
In ogni caso, è bello avere meno lumache.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da GuyGadebois » 02/05/20, 00:13

phil53 ha scritto:L'anno scorso ho avuto molte lumache, quest'anno è meno peggio. Anche se non ci sono possibili strisce d'erba intorno alla trama, quest'anno ho dei piccoli coleotteri neri che arrivano volando, immagino. Ho anche lucciole.
Ho messo un sacco di BRF con ghiande e foglie.
Non so se questi elementi siano la causa di questo declino della popolazione.
In ogni caso, è bello avere meno lumache.

L'aumento o la diminuzione delle popolazioni viventi intorno a noi è multifattoriale. Dipende principalmente dall'uomo nella scelta che fa di avere un equilibrio, oppure no (possiamo uccidere tutto). Ma se "lascia che la natura faccia il suo corso" scoprirà che, per le lumache (il tuo esempio), ci sono anni con e anni senza. Se i loro predatori sono numerosi, la loro popolazione diminuisce e viceversa. Se proteggi le tue piantagioni "meccanicamente" (sabbia, cenere, barriera acquatica, ecc ...) faranno meno danni, se non diserberai sistematicamente, non mangeranno ciò che vuoi mantenere e si nutriranno anche di "erbacce", buono per loro. Negli anni in cui ci sono molti rospi, ci sono poche lumache, per esempio. Sfortunatamente, gli anfibi sono molto sensibili ai prodotti cosiddetti "fitosanitari", così come i ricci che si nutrono avidamente di gasteropodi e orvette che adorano le loro uova. Infine, potrebbe essere che, come per tutti gli esseri viventi, le lumache possano morire per un microbo o un virus, che potrebbe essere uno di questi fattori e in parte spiegare le fluttuazioni del loro numero. Per BRF e ghiande, immagino che alle lumache non piacciano i tannini, quindi, sì, anche questo può funzionare.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 02/05/20, 09:43

phil53 ha scritto:
Ho anche lucciole.

.


Ah, va bene. Soffrirono gravemente della distruzione del loro habitat ed erano diventati rari!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 02/05/20, 09:54

Eccellente grazie per le risposte!
1. Soggetto Lumache - Ho messo i risultati di questi test con le foto per dimostrare che il "abbiamo sempre fatto così" inquina le menti delle persone, in generale, e le solleva dalla riflessione che è però molto utile.
Nel mio lavoro, combatto quotidianamente (ricerca e sviluppo) con colleghi che fanno domanda senza capire ... ma nell'elettronica ... ma ehi, mi immergo rapidamente le mani nella terra ...

Sono a conoscenza delle costanti di tempo per il bilanciamento dei biotopi, inoltre penso che la parte coperta da fieno a marzo di quest'anno non contenga più "parassiti" di quella, userò la striscia reattiva coperta da novembre per favorire la costituzione di ausiliari per l'intero orto. Invenzione: la fine di un orto martirizzato ....

2. Soggetto Gambero di fiume, ho scelto questa specie dalle zampe rosse perché è andemica, ne ho pescata una nel fiume alle spalle due anni fa, quindi non stravolgerò nulla ... il "filtro" ne ha di più per Scopo di creare un vivaio, e di evitare che la carpa morda i piccoli gamberi, dopo di che non sognerò e cercherò di "controllare" ancora e ancora. Mi concentrerò maggiormente sul miglioramento del biotopo per far sì che vogliano rimanere ...
In effetti, ho impiantato germani reali nel mio stagno cinque anni fa, erano ali, tutti i loro discendenti volano, vanno nel fiume, tornano nello stagno. E ritorna tutte le nicchie nelle ortiche, nelle siepi e nei boschetti vicino a casa mia, hanno tutto ciò di cui hai bisogno e rimani. Il gambero reagirà in modo simile ...
E sì, stavo pensando di acquistare gamberi granulosi e ri-sì nelle persone che hai menzionato ...

3. Afidi, ora un anno normale per me, pescatori e bacche di sambuco vengono sottoposti all'installazione di bellissime colonie di afidi, verdi per la prima e nere per la seconda, l'acetosa sta ora giocando il suo ruolo! Ho notato che gli afidi sul sambuco non sono sollevati dalle formiche come sugli alberi con pietre in particolare, potrebbe essere che gli afidi non respingano una melata che fa appello alle formiche quando risulta dalla linfa di sambuco :?: Quindi ideale per le uova di coccinella perché meno rischio di distruzione ...
Altrimenti quest'anno la presenza di msznge è debole, caso isolato?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Moindreffor » 02/05/20, 10:08

Gui68 ha scritto:Altrimenti quest'anno la presenza di tette è bassa, caso isolato?

bella riflessione per ciò che ho eliminato dal tuo messaggio, per questo punto, per gli uccelli, dovrai aiutarli, la loro grande scomparsa è dovuta principalmente alla mancanza di cassette, ho installato un'ultima primavera, era irrimediabilmente vuoto, ma quest'anno un paio di tette blu l'hanno trovato di suo gradimento, devo averlo installato troppo tardi l'anno scorso

prossimo nido per nidificare, un nido per colonie per passeri (uccelli non pomodori : Mrgreen: )
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Doris » 02/05/20, 10:17

Le tette sono tornate in massa quest'anno, wow, 2018 e 2019, non ce n'erano quasi mentre io non ho cambiato nulla, tante cassette nido come prima ecc.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Moindreffor » 02/05/20, 11:57

Doris ha scritto:Le tette sono tornate in massa quest'anno, wow, 2018 e 2019, non ce n'erano quasi mentre io non ho cambiato nulla, tante cassette nido come prima ecc.

devi pulirli ogni anno, ma penso che tu lo sappia : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 02/05/20, 13:09

Gui68 ha scritto:
Ho notato che gli afidi sul sambuco non sono sollevati dalle formiche come sugli alberi con pietre in particolare, potrebbe essere che gli afidi non respingano una melata che fa appello alle formiche quando risulta dalla linfa di sambuco :?: Quindi ideale per le uova di coccinella perché meno rischio di distruzione ...



Questo era sfuggito alla mia osservazione, ma ora che lo dici !!!

È una specie specifica di afidi: non si presta all'allevamento da parte delle formiche? O è il sambuco che ha un'azione repellente per le formiche ??? Non lo so.

Ma è ancora che rafforza la mia convinzione che un sambuco sia essenziale nei pressi di un orto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 443