L'orto delle Pares Sundgau (pigro del Sundgau)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 03/05/20, 16:07

Ahmed ha scritto:Come giustamente notato Moindreffor, il nido artificiale è un'antropizzazione, quindi suppone una continuità in questo approccio che è di ispirazione diversa da ciò che si trova in natura, da dove questo vincolo di pulizia: ricordo di aver osservato all'inizio della primavera di pulci in una cassetta delle lettere (probabilmente usata da un piccolo roditore durante l'inverno).


Il 100% è d'accordo con l'antropizzazione - mi sembra di aver inserito la parola nel mio primo post.

Quindi forse non ho questo problema e questo lo spiegherebbe? Il mio non mi è mai sembrato impegnato, tranne le tette ... [anche se non dormo lì per essere affermativo]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Moindreffor » 03/05/20, 16:28

Did67 ha scritto:Penso che BA BA sia cibo. E subito dopo, l'habitat.

c'era anche l'LPO, quindi le campagne di alimentazione invernale, ma a seguito di recenti studi, la scomparsa di alcune specie specialmente in città, come il passero si incuriosì perché in città non mancava il cibo, e si è scoperto che era la scomparsa delle cassette nido la causa principale

le nuove case hanno le coperture dei passeri, l'isolamento delle case significa che un buon numero di fessure scompare, anche l'altezza delle case gioca, la rondine non ha più altezza sufficiente per riprendere il suo volo cadendo dal suo nido ...

e quindi ora l'LPO sta attraversando campagne di produzione di cassette nido
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da GuyGadebois » 03/05/20, 16:55

Did67 ha scritto:PS / Non si applica ad alcune specie in via di estinzione (avvoltoio, avvoltoi, ...).

Il problema degli avvoltoi e dei gypaèdres, specie riapparse in gran numero, frutto di un'enorme opera degli ornitologi per decenni, è stato quasi ridotto a zero dal massiccio uso di greggi di pecore e capre, di un magnifico farmaco antinfiammatorio chiamato Diclofenac che dovrebbe essere vietato e sostituito da Meloxicam, senza effetti su questi uccelli essenziali.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 03/05/20, 17:48

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Penso che BA BA sia cibo. E subito dopo, l'habitat.

c'era anche l'LPO, quindi le campagne di alimentazione invernale, ma a seguito di recenti studi, la scomparsa di alcune specie specialmente in città, come il passero si incuriosì perché in città non mancava il cibo, e si è scoperto che era la scomparsa delle cassette nido la causa principale

le nuove case hanno le coperture dei passeri, l'isolamento delle case significa che un buon numero di fessure scompare, anche l'altezza delle case gioca, la rondine non ha più altezza sufficiente per riprendere il suo volo cadendo dal suo nido ...

e quindi ora l'LPO sta attraversando campagne di produzione di cassette nido

"
È quello che sto dicendo: le cassette per la nidificazione, nel senso "dove nidificano gli uccelli", l'habitat naturale "(che c'era nelle vecchie capanne, fattorie, fienili, ecc ecc ...) , forse dovremmo dire "solito", scomparendo, abbiamo bisogno di "sostituti" ... Nidi (nel senso costruttivo, "casetta per gli uccelli") ...

Bene, ma la città come "ecosistema", con specie quasi "commensali", che solleva un'altra questione "ecologica", mi sembra. Capisco che le città siano talmente "sporche" (avanzi di cibo, panini o briciole caduti a terra), che per una specie commensale il cibo diventa un problema secondario ... Come per i topi - che, grazie ai tubi, hanno un habitat dove non li infastidiamo troppo!

Cerchiamo di essere chiari: non ho nulla a che fare con la protezione degli uccelli, specialmente quelli la cui popolazione sta diminuendo ... Trovo più discutibile l'alimentazione dei piccioni da parte di curiosi o scimmie in luoghi turistici ... Non lo so. mai fare. Anche io non nutro gli uccelli qui (a meno che non ci debba essere un incantesimo molto freddo).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Moindreffor » 03/05/20, 18:08

Did67 ha scritto:Cerchiamo di essere chiari: non ho nulla a che fare con la protezione degli uccelli, specialmente quelli la cui popolazione sta diminuendo ... Trovo più discutibile l'alimentazione dei piccioni da parte di curiosi o scimmie in luoghi turistici ... Non lo so. mai fare. Anche io non nutro gli uccelli qui (a meno che non ci debba essere un incantesimo molto freddo).

siamo d'accordo, l'osservazione che è stata fatta è che in città, come dici tu, alcuni uccelli molto comuni come il passero hanno visto le sue popolazioni diminuire molto molto fortemente in un tempo molto breve, e la mancanza di cibo per questo uccello cittadino non potrebbe essere il problema principale e quindi è stata cercata un'altra ragione e la mancanza di un terreno fertile per mettere il nido è stata identificata, sulla base di questa osservazione urbana, altre sparizioni (inspiegabili) di uccelli in la campagna è stata studiata da questo punto di vista lì, e anche lì è stata osservata una scomparsa dei luoghi di nidificazione

per l'alimentazione, sono un po 'come te, mi chiedo, nel mio angolo ci sono alberi da frutto, selvaggi o no, hotel con insetti naturali, in breve la natura può portare abbastanza cibo in inverno, con i miei vicini che falciano ogni 3 giorni c'è ancora spazio per un uccello per trovare qualcosa da mettere nel becco

ma soprattutto, tutto questo piccolo mondo trova anche un buco in un albero cavo per nidificare? un vecchio fienile?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Choucoune
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 04/06/07, 14:38
Località: Sarthe
x 12

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Choucoune » 03/05/20, 18:59

Ciao, a casa, ogni anno ho degli annessi, un nido di rondini, uno di coda rossa e uno di tette blu, i 3 prendono lo stesso nido, d'altra parte, lo scricciolo rifatta nuovo nello stesso posto , Sono fortunato ad avere una grande varietà di uccelli. In inverno metto solo girasole per loro, è una scopa permanente, ceci, cardellini, cardellini, siteles, fringuelli, ecc., È frequente che colpiscono le tessere per rivendicare !!
Con contro sono passati 2 anni che non vedo più i miei ciuffolotti e la mia upupa crestata o la mia motacilla : Cry: , i gatti sono spesso accusati, va bene, ma il corvo, la gazza e la ghiandaia fanno un danno enorme alle nidiate: sono uccelli molto intelligenti, osservatori, con un linguaggio elaborato.
A+
0 x
Sono così felice perché oggi hai trovato i miei amici ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 03/05/20, 19:25

Lungo un bosco, deciduo, anche "gestito", con un antico ruscello e ontani morti, cavo, circondato da priari in cui vedo uccelli se alzo lo sguardo dal mio schermo, ecc. In effetti, la domanda sorge poco.

Purtroppo, non conosco e riconosco la maggior parte degli uccelli. So che ce ne sono così tanti. Vivo con esso.

D'altra parte, infatti, le rondini, che erano molto comuni nelle stalle della mia giovinezza, stanno diventando rare. Anche qui l'habitat deve giocare. Nel mio villaggio, non una stalla in cui non c'erano molti nidi! Oggi, questi edifici sono stati demoliti o trasformati in case ... E non è la custodia in acciaio dell'unico agricoltore che rimane a rimpiazzarlo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 03/05/20, 19:27

choucoune ha scritto:... ma il corvo nero, la gazza e la ghiandaia fanno enormi danni alle nidiate: sono uccelli molto intelligenti, osservanti, con un linguaggio elaborato.
A+


Qualche anno fa, ho assistito a una battaglia tra "corvo" (corvo nero ???) e un nido di gheppi, tra le cime degli alberi che a volte vedete sullo sfondo dei miei video. Stava urlando. Vedo le piume che volano ... E sono, con mia sorpresa, i falchi che stanno facendo le valigie!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da GuyGadebois » 03/05/20, 19:38

Did67 ha scritto:
choucoune ha scritto:... ma il corvo nero, la gazza e la ghiandaia fanno enormi danni alle nidiate: sono uccelli molto intelligenti, osservanti, con un linguaggio elaborato.
A+


Qualche anno fa, ho assistito a una battaglia tra "corvo" (corvo nero ???) e un nido di gheppi, tra le cime degli alberi che a volte vedete sullo sfondo dei miei video. Stava urlando. Vedo le piume che volano ... E sono, con mia sorpresa, i falchi che stanno facendo le valigie!

I falchi sono piuttosto poveri in termini di becchi e come in cima a un albero devi stare con i suoi artigli, quando hanno uccelli con becchi molto potenti, non possono combattere. Inoltre, i corvidi possono formare bande e sono estremamente intelligenti.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Ahmed » 03/05/20, 19:39

Per le rondini, l'habitat gioca un ruolo, ma meno della riduzione della zootecnia nelle aree che prima erano la policoltura. L'ultima volta che li ho visti a frotte era nel cortile di un allevamento di pecore ...; poiché non ci sono più pecore, le rondini hanno abbandonato il posto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277