L'orto delle Pares Sundgau (pigro del Sundgau)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

L'orto delle Pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 15/04/20, 15:39

Dopo diverse pesanti esitazioni, decido di condividere con la gente di questo forum un inizio di esperienza nel sud dell'Alsazia, punta di SUNDGAU… Spero di riuscire a rimanere conciso, a riportare il più fedelmente possibile le mie esperienze, i miei successi e la mia numerosa "ricerca di soluzioni".

Ho il coraggio di iniziare la piccola storia con un tour del proprietario, ovvero 64 are comprate dai miei nonni nel 2012 e che consistevano in un fienile dell'inizio del XIX secolo e un prato in pendenza (19%) mai maltrattato da input chimici delimitati da un fiume eo pacificamente intronizzato da un vecchio laghetto che funge da punto di rifornimento per gli animali da fattoria. Torniamo all'inizio del 2.5 ° secolo, oggi il terreno è costituito da 21 acri di area costruita (fienile restaurato e creazione di alloggi e una serra di 14m18), 2 acri a sostegno di un laghetto naturale, il resto avendo l'unica funzione di essere il supporto per la piantumazione di circa 9 alberi da frutto, giovani abeti e 40 m di siepe costituita da specie cosiddetta "selvaggina piccola", quindi composta da nocciole, sambuco, carbone di legna, ecc
Ouch, guardo un po ', ma penso che sarà necessario per il resto perché è importante penso di prendere in considerazione il contesto e l'ecosistema in cui esisterà questo piccolo giardino, si evolvono ...

Da diversi anni, più precisamente da 5 anni, ho letto una grande mole di libri vari e variegati sul giardinaggio, piccola zootecnia, e ho avuto la gioia grazie a diversi preziosi consigli per iniziare la mia "ricerca di soluzioni "... in altre parole, benvenuti problemi!
MA il più importante dei miei problemi è sempre stato quello di applicare la consulenza legale senza che nessuno fosse in grado di spiegare le basi, le cause e le conseguenze, le interazioni e di considerare tutto nel suo insieme ...

e sì ho seppellito il legno, faccio strati successivi di paglia, trucioli; d'erba, sì, ho seppellito sangue secco, corno ...
Fortunatamente la follia dello scavo non mi ha mai preso! E sì, i feniani come me sono quelli che pensano forse di più : Cheesy:
Nell'agosto 2019, quando un amico mi ha prestato il libro dell '"orto del bradipo" quando non avevo mai visto un video o letto un post, mi sono detto onestamente che era probabile che io essere fatto con un libro commerciale, che riunisce un intero gruppo di "buon senso contadino" tratto da destra o da sinistra senza alcuna distinzione associata alle specificità locali di ciascuna creazione o riconversione vegetale e che nel suo insieme suonava bene alle orecchie della maggior parte dei neofiti la cui Sono un membro ...
E che shock positivo, quando ho iniziato a leggere questo libro. Non l'ho rubato, ho letto lentamente, pazientemente, inseguendo il canguro, cercando di capire, di associare le spiegazioni di Did67 alle mie osservazioni, alle mie considerazioni locali.
-> Quasi per farmi dimenticare in parte il ruolo degli ingegneri agrari nell'industrializzazione dell'agricoltura del dopoguerra :Rotolo:
------------------------------------
A novembre 2019, ho quindi coperto una piccola parte di una striscia (1m / 5m) per cercare di verificare il deterioramento del suolo promesso dalla struttura.
IMG_6408.JPG
IMG_6408.JPG (439.15 KB) visto volte 7876

La foto presentata è lo stato dal 13 aprile
------------------------------------
A marzo 2020, analisi del terreno coperto da fieno sul campione sopra citato -> Dannazione, aveva ragione l'autore, nonostante un terreno argilloso argilloso (30% / 70%) detto "pesante" sul mio terreno, la protezione del suolo è attiva, diversi tipi di insetti (woodlice, lombrico, ...), filamenti bianchi (segni della presenza di funghi attivi e che continuano a nutrirsi dei resti di trucioli di legno degli anni precedenti)
:freccia: Colgo l'occasione per ringraziare Didier Helmstetter per il suo libro!

Processo decisionale: applicazione della soluzione su metà della superficie della serra, al fine di confrontarla con una pacciamatura tradizionale (sullo sfondo nella foto) nella seconda metà e per verificare / quantificare l'irrigazione richiesta nel corso dell'anno, perché su questo non si può subappaltare alla natura ...
misurare in particolare le differenze di produttività e resistenza all'oidio.
IMG_6407.JPG
IMG_6407.JPG (201.47 KB) visto volte 7876

------------------------------------
2 aprile 2020 (non faccio nulla il 1 aprile, perché controverso), acquisto di 2 balle di fieno rotonde. Consiglio a chi vuole comprare fieno di chiedere ai nostri amici contadini se hanno "rifiuti di pascolo", in termini di fieno di scarsa qualità per ruminanti, con fusti più grandi, spesso rumex, e notevole quantità di polvere. Ho capito che il microcosmo del terreno lo vedeva piuttosto con occhio avido :P e il giardiniere pigro pagherà per il cibo dagli organismi del suolo a metà del prezzo normale (almeno questo è il mio caso).
IMG_6397.JPG
IMG_6397.JPG (210.99 KB) visto volte 7876
Stiamo preparando il terreno che supporterà la creazione di questo orto (tra una fila di alberi da frutta nani) Supporto innesto MAXMA per alberi da frutta pomacee e una fila di Nordmann + vari alberi da frutta meno frequenti (serviceberry, nashi ...), grazie a mio figlio per il passaggio del tosaerba (quando ti ho detto che sono pigro)
IMG_6401.JPG
IMG_6401.JPG (223.12 KB) visto volte 7876

La configurazione si riflette nel modo seguente, finalmente spero:
- questa striscia di terra è inserita tra due parchi che accolgono le anatre (per le quali le lumache sono caramelle !!!)
- la banda di fieno è orientata est - ovest (foto scattata rivolta a ovest), gli alberi da frutto dovranno creare ombra in estate sulla zona vegetale 8)
- la larghezza dell'orto è di 2m50, corrispondente alla dimensione del mio ceppo di bordo
- piccoli arbusti sono stati piantati questo inverno tra gli alberi per accogliere e nutrire gli ausiliari
- la punta dell'orto è a circa 4 metri dallo stagno (se alcune rane sono tentate di venire e banchettare con lumache e insetti, è una barra aperta!)
- lo stagno e il fiume in fondo supportano anche una bellissima colonia di anatre domestiche volanti, molto avide di lumache (e vermi), vedremo come posso classificarle ... in ogni caso, poco interessate alle piante.

Ti do anche un'idea dello spessore del fieno, corrispondente a due passaggi con la balla rotonda nello stesso posto!
IMG_6403.JPG
IMG_6403.JPG (209.98 KB) visto volte 7876

- le piantine vengono effettuate in una serra per preparare le piante (ne comprerò anche alcune dal "Jardin de Manspach", un giardiniere del mercato, Fabrice Meyer, che lavora su terreno vivo ricoperto di fieno (tra gli altri), ti consiglio di andare visita il sito web….)
Penso di iniziare a piantare all'inizio di maggio, forse poco prima nella serra ...
quindi il prossimo messaggio tra una settimana : Wink:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Moindreffor » 15/04/20, 15:49

buona fortuna per il futuro
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 25/04/20, 13:33

Questa settimana è stata ricca di analisi di tutti i tipi.
Ieri, venerdì ho deciso di fare un preoccupato giro del frutteto, in particolare dei ciliegi; meli e peschi innestati da me questa primavera. Preoccupato perché il clima secco e caldo non è per niente dei migliori "compagni" del piccoletto che sta cercando di svolgere questo tipo di operazione in primavera. In effetti, il rischio di vedere gli innesti seccarsi prima che la linfa possa alimentarli dagli innesti è alto attraverso il cambio vascolare (è giusto immaginare che il contatto avvenga durante l'innesto nella migliore delle ipotesi su alcuni millimetri quadrati).
il ciliegio sta andando abbastanza bene, i boccioli degli innesti si gonfiano e diventano verdi (ma troppo presto per piangere Youpi) : Idea:
IMG_6439.JPG
IMG_6439.JPG (398.07 KB) visto volte 7630

gli innesti di albicocca bérichon non mostrano segni di recupero :?:
gli alberi di mele innestati 5 giorni fa sono ancora in fase vegetativa.

insomma, durante questa passeggiata, mi rendo conto che tutti i ciliegi sono liberi da afidi, anche i sambuco ...
Ieri sera, un piccolo tour sul forums e bing! un video di Did67 che rileva la stessa assenza di afidi ... scruto il video con occhi da novizio e questa mattina ho deciso di approfondire l'analisi sulle diverse specie della mia siepe da caccia, di cui ecco il risultato:
- bacche di sambuco senza tracce di afidi
IMG_6428.JPG
IMG_6428.JPG (314.86 KB) visto volte 7630

- carboncini, cinquefoglie, albicocche selvatiche, biancospino che sostengono piccole ma visibili colonie di afidi verdi e neri sollevati da formiche ...
- e anche i salici li accolgono contro la loro volontà ...

IMG_6434.JPG
IMG_6434.JPG (319.68 KB) visto volte 7630
IMG_6436.JPG
IMG_6436.JPG (214.31 KB) visto volte 7630
IMG_6437.JPG
IMG_6437.JPG (279.37 KB) visto volte 7630
IMG_6441.JPG
IMG_6441.JPG (244.86 KB) visto volte 7630
IMG_6442.JPG
IMG_6442.JPG (240.75 KB) visto volte 7630
IMG_6443.JPG
IMG_6443.JPG (246.38 KB) visto volte 7630
IMG_6446.JPG
IMG_6446.JPG (261.37 KB) visto volte 7630

CONCLUSIONE:
è importante aumentare la diversità delle specie vegetali vicino all'orto per massimizzare le possibilità di aumentare la presenza di ausiliari (nessuna sorpresa, mi verrà detto) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 26/04/20, 14:46

Sabato e continuazione delle operazioni: scoperta di un serpente nel filtro in costruzione (fare con dimensioni di salici) che alla fine dovrà separare lo stagno di gamberi e lo stagno e svolgere un ruolo di incubazione per gli anfibi pesce e gamberi ed evitare (normalmente il passaggio di carpe sul lato gamberi, al fine di evitare di offrire loro il banchetto della loro vita.
IMG_6444.JPG
IMG_6444.JPG (211.77 KB) visto volte 7576

Ore 12:30, rumore geostazionario dell'elicottero proveniente dal percorso molto riconoscibile da tutti gli apicoltori: un superbo sciame ha deciso di prendere dimora in un alveare di 10 telai "trappola" (quindi vuoti) posti sul rimorchio. : Lol:
IMG_6424.JPG
IMG_6424.JPG (290.14 KB) visto volte 7576

La sera un rapido controllo mostrerà che si adatta a 10 fotogrammi e che le api hanno già iniziato a conservare il miele nella posizione in atto ... grazie alla regina di questo sciame per questo bellissimo regalo che impollinerà i fiori del quartiere !
Infine, aprendo diversi fori nella zona vegetale, il prato originale ha già sofferto della mancanza di luce.
IMG_6416.JPG
IMG_6416.JPG (362.78 KB) visto volte 7576
IMG_6415.JPG
IMG_6415.JPG (376.5 KB) visto volte 7576

Sono sorpreso dalla freschezza del terreno coperto dal fieno, non ho un termometro per effettuare una misurazione, ma direi una differenza superiore ai 10 ° C! l'umidità residua è quando è presente, soprattutto se confrontata con il prato che mostra i primi segni di restringimento del terreno argilloso (fessure)
Pianto le 4 talee di uva spina per fare la scorsa primavera nella parte superiore del cerotto vegetale, a distanza di 1m20 per essere in grado di piantare negli intervalli di altre piante ...
IMG_6418.JPG
IMG_6418.JPG (544.54 KB) visto volte 7576
IMG_6419.JPG
IMG_6419.JPG (545.27 KB) visto volte 7576
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 26/04/20, 18:41

Gui68 ha scritto:
Nell'agosto 2019, quando un amico mi ha prestato il libro dell '"orto del bradipo" quando non avevo mai visto un video o letto un post, mi sono detto onestamente che era probabile che io essere fatto con un libro commerciale, che riunisce un intero gruppo di "buon senso contadino" tratto da destra o da sinistra senza alcuna distinzione associata alle specificità locali di ciascuna creazione o riconversione vegetale e che nel suo insieme suonava bene alle orecchie della maggior parte dei neofiti la cui Sono un membro ...



Mi sto divertendo !!!!!!!!!!!!!!!!!! [Come diceva Coluche!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 26/04/20, 18:43

Gui68 ha scritto:------------------------------------
A marzo 2020, analisi del terreno coperto da fieno sul campione sopra citato -> Dannazione, aveva ragione l'autore, nonostante un terreno argilloso argilloso (30% / 70%) detto "pesante" sul mio terreno, la protezione del suolo è attiva, diversi tipi di insetti (woodlice, lombrico, ...), filamenti bianchi (segni della presenza di funghi attivi e che continuano a nutrirsi dei resti di trucioli di legno degli anni precedenti)
:freccia: Colgo l'occasione per ringraziare Didier Helmstetter per il suo libro!



Mi sto stufando !!!! Devo fare pipì, altrimenti ci faccio pipì!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 26/04/20, 18:49

Gui68 ha scritto:
E che shock positivo, quando ho iniziato a leggere questo libro. Non l'ho rubato, ho letto lentamente, pazientemente, inseguendo il canguro, cercando di capire, di associare le spiegazioni di Did67 alle mie osservazioni, alle mie considerazioni locali.

:


Sono più stufo: mi aspettavo di avere l'equilibrio tra il confronto delle spiegazioni e le tue osservazioni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gui68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 11/04/20, 07:55

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Gui68 » 27/04/20, 09:17

Le osservazioni principali (senza risposte allora) risalenti alla lettura del libro sono le seguenti:
- Notevole miglioramento della struttura del suolo nelle parti del terreno dominate da ortiche con allentamento e aspetto grumoso del suolo e non solo sulla superficie in cui le reti radicali sono molto presenti. Aerazione molto forte del suolo, grande quantità di vermi, lombrichi e altri insetti del suolo. Capacità di drenaggio molto grande ...
- scomparsa in una stagione del "cumulo" che ho fatto con la lettiera delle mie pecore composta per il 95% da resti di fieno non consumato dagli animali
- grande miglioramento della struttura del suolo in questa posizione
- sembrava dare energia alla decomposizione dei tronchi di betulla a contatto con il mucchio di fieno
- poca vita sotto il pacciame (paglia) prodotta negli anni precedenti in serra, lenta decomposizione ...
- aspetto "intasato" dell'area di 9 mq con copertura del terreno in trucioli di legno per uno spessore di 2 cm, umidità residua molto buona ed enorme presenza di un sistema fungino (colore bianco onnipresente) ma anche le specie vegetali non erano molto apprezzate . Questa è una parte ornamentale ...
- scarso interesse dei miei 6 metri lineari di tappi con legno fortemente decomposto che ho fatto scoppiare per tagliare e seppellire, molto complicato da lavorare una volta pacciamato, molto soggetto all'essiccazione.
Sperando di continuare a farti ridere ...
In breve, tutte queste osservazioni combinate hanno mostrato gli aspetti parziali delle mie esperienze ... e soprattutto senza spiegazioni sui fondi.
Spero tu ti stia divertendo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: l'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Did67 » 27/04/20, 09:41

Sì scusa ! Quando dico "sto ridendo!", Non è un divertimento!

E ': "è stato deciso in anticipo, basti pensare a come funziona il sistema" ...

Come un automobilista che ha capito che bisognava mettere lavavetri e benzina prima di mettersi alla guida, ma non avrebbe capito niente di più e avrebbe messo il lavavetri nel serbatoio della benzina e la benzina in quello del lavavetri ... E poi fatica a far funzionare il suo "sistema" (la sua macchina è un sistema complesso per trasformare il carburante in moto - e niente di più!). Il suo sistema reagirebbe male!

Per un'auto, è ovvio.

Per un orto, è un po 'più complesso.

E le persone che ti diranno: "cerca un portello, apri, sviti il ​​tappo, versi la benzina e funziona benissimo", ce ne sono! Apri il tuo portello (il cofano), sviti il ​​tappo (del serbatoio lavavetri), versi la benzina ... E non funziona niente! Non hai capito o non hai rispettato le "regole" del tuo sistema, il modo in cui è progettato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto delle pares Sundgau (pigro del Sundgau)




da Doris » 27/04/20, 19:26

Non capiamo, perché non sembriamo abbastanza e, troppo presi dai dogmi su cosa fare o non fare, non pensiamo. Personalmente so che prima mi mancavano molte cose, senza capire. Con i tuoi video mi hai aperto gli occhi e quando guardo la mia terra oggi, non vedo più le stesse cose. E inoltre, con le tue spiegazioni sul forum e nel tuo libro ci dai gli strumenti per andare avanti e capire. Inoltre, per l'aneddoto, ho scoperto l'orto dei pigri digitando la permacultura di Google senza cazzate. E sì, c'era abbastanza per guardare i ragazzi di Turlututu scavare, fare tumuli, raccogliere rifiuti forestali e piantare antenne per raccogliere Non so quali onde.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288