Fornello solare tecnicamente riuscito?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da sicetaitsimple » 26/04/20, 19:29

GuyGadebois ha scritto: ma penso che Moerteen vorrebbe avere un vero forno solare e non un forno elettrico tradizionale o fai-da-te con una resistenza alimentata da pannelli. È molto più ecologico, diremo.


Molto più ecologico? Un gadget che servirà al massimo solo cento ore all'anno alle nostre latitudini?
Se il nostro amico vuole sbizzarrirsi con un "vero" forno solare, non ho alcun problema. Ma non parliamo di "molto più ecologico".
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da GuyGadebois » 26/04/20, 20:13

sicetaitsimple ha scritto:Molto più ecologico? Un gadget che servirà al massimo solo cento ore all'anno alle nostre latitudini?
Se il nostro amico vuole sbizzarrirsi con un "vero" forno solare, non ho alcun problema. Ma non parliamo di "molto più ecologico".

Confrontiamo, Chou, l'impronta di carbonio, le materie prime, l'energia e l'acqua spesa per produrre "Alcuni pannelli fotovoltaici per meno di 100 € ciascuno per l'autoconsumo e una normale stufa elettrica *" e un forno solare realizzato con pochi pezzi di foglio, "noi" ci accorgeremo che questo forno è buono, scusate, molto più ecologico del vostro fai da te.

* Suppongo che alimenteremo direttamente il forno tramite i pannelli solari, senza passare attraverso la scatola del raddrizzatore / inverter e altri. Non è vero? E sarà facile portarlo con te in vacanza, picnic o agli amici ... :Rotolo:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da sicetaitsimple » 26/04/20, 20:58

GuyGadebois ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Molto più ecologico? Un gadget che servirà al massimo solo cento ore all'anno alle nostre latitudini?
Se il nostro amico vuole sbizzarrirsi con un "vero" forno solare, non ho alcun problema. Ma non parliamo di "molto più ecologico".

Confrontiamo, Chou, l'impronta di carbonio, le materie prime, l'energia e l'acqua spesa per produrre "Alcuni pannelli fotovoltaici per meno di 100 € ciascuno per l'autoconsumo e una normale stufa elettrica *" e un forno solare realizzato con pochi pezzi di foglio, "noi" ci accorgeremo che questo forno è buono, scusate, molto più ecologico del vostro fai da te.

* Suppongo che alimenteremo direttamente il forno tramite i pannelli solari, senza passare attraverso la scatola del raddrizzatore / inverter e altri. Non è vero? E sarà facile portarlo con te in vacanza, picnic o agli amici ... :Rotolo:


In realtà l'ho già detto, è alle nostre latitudini un gadget, ancor più con le specifiche immaginate (connessioni internet, ...).
Ma non mi interessa del tutto ... Il nostro amico spende i suoi soldi come vuole, se trova l'oggetto che lo renderà felice.
Ma hey, non il lato "ecologico" in discussione ...
Qui, calcola l'energia annuale recuperata per cucinare nella cosa di cui metti la foto .....
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da GuyGadebois » 26/04/20, 21:20

sicetaitsimple ha scritto:Qui, calcola l'energia annuale recuperata per cucinare nella cosa di cui metti la foto .....

E dopo? Prima calcola l'impronta di carbonio del tuo fai da te e poi possiamo parlare. Quanto all'utilità di quello che chiamate "gadget", che dire del barbecue, del forno per pizza / pane e delle altre plancha che usiamo 10 volte l'anno e che ci rendono felici nonostante tutto. Dov'è il lato divertente di alimentare un forno tradizionale con pannelli solari? Più stupido come soluzione, muori. Lo sospettavi un po 'quando hai scritto "Sarò linciato, ma peccato!". : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da sicetaitsimple » 26/04/20, 22:09

GuyGadebois ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Qui, calcola l'energia annuale recuperata per cucinare nella cosa di cui metti la foto .....

E cos'altro? Prima calcola l'impronta di carbonio del tuo fai-da-te e poi possiamo parlare.

Nessun armeggiare, solo una stufa elettrica collegata a una rete interna fornita più o meno dal fotovoltaico, a seconda del sole, della stagione, .... con qualsiasi supplemento proveniente dalla rete
Ah, l'impronta di carbonio del fotovoltaico non sarebbe buona?
Sarebbe interessante per te sviluppare, perché non mi sembra la tendenza dominante su questo forum. Potrebbe interessare altri oltre a me.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da Christophe » 26/04/20, 22:32

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Non è sbagliato considerando il prezzo attuale del wc ... ma non avrete il sapore della cucina "termica" 


Perché un forno solare è più "termico". di un forno elettrico, parlo di un punto di vista della cucina? È così...


Uh si ... : Cheesy:

Aspetta, ti faccio vedere:

0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da sicetaitsimple » 26/04/20, 22:41

Christophe ha scritto:Aspetta, ti faccio vedere:


Non sembra proprio quello che Guygadebois ci ha presentato .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da GuyGadebois » 26/04/20, 23:51

sicetaitsimple ha scritto:Ah, l'impronta di carbonio del fotovoltaico non sarebbe buona?
Sarebbe interessante per te sviluppare, perché non mi sembra la tendenza dominante su questo forum. Potrebbe interessare altri oltre a me.

Non ho detto che non fosse "buono" (beh, questo significa tutto e questo non significa niente), ti ho chiesto di calcolare quello del tuo fai da te, per poterlo eventualmente confrontare con il forno solare fatto di "quattro pezzi di lamiera". Non è la stessa cosa .... ed è chiaro! Puoi astenervi. : Mrgreen:
Christophe ha scritto:Aspetta, ti faccio vedere ...

Difficile fare un picnic con.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da 44 dC » 27/04/20, 06:00

hi,

sicetaitsimple ha scritto:... se il nostro amico vuole divertirsi ...


Non sono sicuro che diventi tuo amico e che gli piacerà leggere i tuoi scambi.

Benvenuto in Moarteen Econology!
0 x
mora
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 26/04/20, 11:00

Ri: Fornello solare tecnicamente riuscito?




da mora » 27/04/20, 14:59

Grazie per tutti questi contributi! Le controversie non mi sconvolgono: se fosse un argomento così semplice, tutto sarebbe già risolto e la nostra società sarebbe già al lavoro ...

Sì, cerco di combinare la semplicità della fonte di energia con la tecnicità per ottenere un prodotto finito che seduca nel nostro mondo occidentale abituato alla semplicità e al comfort. Parliamo della transizione energetica, e quindi diciamo che è impossibile dati i nostri bisogni. Ho appena notato che il lancio di un forno da 2.5 kW mentre il sole batte fuori e che il forno riscalderà una baracca già soffocante in estate quando il clima è caldo, è assurdo. Dopo, è stato molto, molto bello nel nord / nordest della Francia nelle ultime 5 settimane ...

PV = 20% di rendimento, senza contare il dispendio energetico per la fabbricazione delle lastre. Detto questo, ho già un contratto elettro rinnovabile al 100% (no nucleare), quindi l'installazione di piastre non è necessariamente una priorità. Questo si unisce all'argomento principale del mio partner, che riporta anche @sicetaitsisimple: a che serve? Ancora una volta, noto che la transizione energetica necessaria per evitare / ridurre la catastrofe climatica annunciata non è attualmente compatibile con il nostro stile di vita.

In effetti, una strada è quella di tornare a bassa tecnologia, da cui il forno solare. Quindi, aggiungere sofisticazione tecnica a un costo / energia più basso + impatto ambientale in modo che le persone lo utilizzino e che venga utilizzato appieno, mi sembra un passo necessario verso un'ampia adozione.

Personalmente, sogno un servizio comunitario in cui potremmo riservare del tempo su un'antenna parabolica per eseguire un programma di cottura ... quindi alcuni dei vincoli dei progetti dichiarati.


GuyGadebois ha scritto:https://positivr.fr/four-solaire-gosun-solar-stove-290-degres/


si ho visto questo modello, niente male, soprattutto l'isolamento sotto vuoto. ma: impostazioni manuali, per automazione. Quando si utilizza un forno convenzionale, non si passa il tempo a regolarlo.

Christophe ha scritto:Gli unici fornelli solari che conosco hanno 1 inseguitore (forno lineare) o 2 assi (forno parabolico).

Hai qualche riferimento

In generale, ho visto forums Arduino / R Pi 'automatismo' hack che alcuni avevano affrontato il compito ... Com'è che non viene commercializzato un prodotto finito ??
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127