Stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 14/09/20, 08:54

Ah e basta, dovrei provare un giorno.

Ho solo un problema con il distacco (durante e dopo la stampa) con il PETG (una schifezza da stampare: o si attacca troppo o non abbastanza ... e molti capelli ...).

Per il resto i materiali con una buona zattera (funzione offerta dall'affettatrice tronxy e che francamente aiuta molto) aderisce e si stacca molto facilmente (ma con un tempo di stampa aggiuntivo ... uno dei miei ultimi pezzi ha preso + 2 ore solo per la zattera)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Macro » 14/09/20, 10:49

Mio figlio ha provato a stampare parti di automobili contraffatte in addominali per tutto il fine settimana (copertura delle prese jack sui pannelli dei bilancieri del sedile leon) ... Deformazione o decollo : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: Avrei visto il sito ... mi sono divertito ... : Mrgreen: : Mrgreen:

Per stampare Pokemon funziona ... Ma per qualcosa di più serio ... Non eccezionale ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 14/09/20, 11:22

Sì, sono abbastanza d'accordo con te (quando ci sono state "vendute" le stampanti con l'idea che si potesse riparare tutto si limitava a bonimensonge ...)

Sul tronxy con PETG (una cazzata ti dico!) Ho notato dei ritiri dimensionali piuttosto dolorosi che ancora non mi spiego (ci sto ancora pensando).

Esempio un cubo cavo da 2 mm di 80 * 80 * 80 (x * y * z) ha finito per produrre 80 * 75 * 85 mm (parte non richiesta, possiamo trovare gli 80 mm applicandovi una leggera compressione) ... :shock:

Senza dubbio deformazioni termiche?

Ebbene questo ci allontana dall'argomento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Macro » 14/09/20, 11:31

È vero che nella stanza in cui lo faceva ... era un fetore del vecchio tipo di scarico del villaggio della mia infanzia dove tutto bruciava all'aperto .....
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 14/09/20, 11:38

È così ? Rispetto ai miei test del 2014 trovo che i filamenti siano molto meno odorosi ... PLA quasi inodore, odore leggero PETG ...

Ma non ho provato l'ABS "moderno" ...
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da stephgouv » 14/09/20, 15:24

Ho seguito su Youtube una donna (soprannome Heliox) che prova diverse stampanti 3D e non ricordo che abbia parlato di problemi di "proporzioni / dimensioni / deformazioni".
Il mio sogno è di avere un giorno anche una stampante 3D, ma penso che per allora i modelli ei prezzi saranno ancora più allettanti ^^
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Petrus » 14/09/20, 15:29

Personalmente, stampo il PLA su una piastra riscaldante in vetro, quando il vetro si raffredda, la parte si stacca da sola e la superficie di contatto è nichel, non c'è bisogno di una zattera.
Per le parti piccole in ABS (parti grandi, dimentichiamo di non avere un involucro riscaldato), metto la vernice sulla lastra di vetro, la faccio asciugare bene e aderisce bene. La parte si stacca anche durante il raffreddamento, a volte mettendo alcune gocce di alcol per aiutare a decollare.

Christophe ha scritto:Sul tronxy con PETG (una cazzata ti dico!) Ho notato dei ritiri dimensionali piuttosto dolorosi che ancora non mi spiego (ci sto ancora pensando).

Esempio un cubo cavo da 2 mm di 80 * 80 * 80 (x * y * z) ha finito per produrre 80 * 75 * 85 mm (parte non richiesta, possiamo trovare gli 80 mm applicandovi una leggera compressione) ... :shock:

Non ho mai provato il PETG, è strano avere un restringimento sull'asse Y e non sull'X, e anche 5 mm in più sull'asse Z mi sorprendono.
Le facce dei cubi sono dritte?

Per tornare all'argomento iniziale, il PLA è relativamente inodore, a meno che non venga riscaldato troppo, l'ABS, d'altra parte, ha un buon odore di cancro, anche a temperatura normale.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 14/09/20, 16:08

Effettivamente non è un cubo "perfetto" avevo messo alcune passate di liscia (levigatura) durante la modellazione. Gli angoli quindi non sono netti e le pareti leggermente concave (o convesse dipende da come si guarda :D ) ... beh una foto vale più di mille parole ... il fondo è in fondo.

Parte stampata in 90 mm / se strati di 0.25 mm.

cubo.jpg
cube.jpg (54.4 KiB) Visto 2273 volte


La convessità delle pareti verticali è molto più marcata nella vita reale rispetto al modello al computer. Notiamo anche un'asimmetria: è più marcata a sinistra che a destra.

Il modello del computer, anche levigato, era infatti 80x80x80

Notare anche tutti questi m ** capelli, soprattutto sulle pareti orizzontali (e ho già cancellato il più grande ...) .. Il PETG è davvero una miseria da stampare (o è il mio rocchetto che è una schifezza ?? Sono le basi di Amazon ...) Penso che questo sarà il mio primo e ultimo mulinello PETG ... Ho comunque seguito i tutorial ei consigli che si possono trovare in rete su PETG. Forse sto stampando un po 'troppo velocemente? La capacità massima della macchina è di 1 mm / s. Non è un grosso problema, la stanza è funzionale, brutta ma funzionale! : Cheesy:

Grazie per i suggerimenti teaser, ci proverò!

ps: il buco in basso a destra è perché la zattera era appesa troppo in quel punto ... PETG di m ** o pende troppo o decolla! : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 14/09/20, 16:12

stephgouv ha scritto:Il mio sogno è di avere un giorno anche una stampante 3D, ma penso che per allora i modelli ei prezzi saranno ancora più allettanti ^^


Una stampante in resina a 200 € (montata) e 35 € al kg di resina, non vedo come potrebbe essere più attraente ... sto parlando della Mars Elegoo che si comporta benissimo!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da stephgouv » 14/09/20, 18:20

Sì, in effetti, ma forse tra qualche anno saranno ancora più precisi (non parlo della resina) e il prezzo sarà più interessante se confrontiamo i rapporti di qualità con quelli attuali.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 46