Stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Flytox » 15/09/20, 10:17

Christophe ha scritto:Effettivamente non è un cubo "perfetto" avevo messo alcune passate di liscia (levigatura) durante la modellazione. Gli angoli quindi non sono netti e le pareti leggermente concave (o convesse dipende da come si guarda :D ) ... beh una foto vale più di mille parole ... il fondo è in fondo.

Parte stampata in 90 mm / se strati di 0.25 mm.

cubo.jpg

La convessità delle pareti verticali è molto più marcata nella vita reale rispetto al modello al computer. Notiamo anche un'asimmetria: è più marcata a sinistra che a destra.

Il modello del computer, anche levigato, era infatti 80x80x80

Notare anche tutti questi m ** capelli, soprattutto sulle pareti orizzontali (e ho già cancellato il più grande ...) .. Il PETG è davvero una miseria da stampare (o è il mio rocchetto che è una schifezza ?? Sono le basi di Amazon ...) Penso che questo sarà il mio primo e ultimo mulinello PETG ... Ho comunque seguito i tutorial ei consigli che si possono trovare in rete su PETG. Forse sto stampando un po 'troppo velocemente? La capacità massima della macchina è di 1 mm / s. Non è un grosso problema, la stanza è funzionale, brutta ma funzionale! : Cheesy:



Nella stampa 3D metallica, la velocità di "deposito" è raramente al massimo per limitare i problemi di condizione della superficie, problemi metallurgici e deformazioni.

Per evitare che la parte "collassi" sotto il suo stesso peso, stampano contemporaneamente alla parte "rinforzi" in punti strategici.
Questi rinforzi sono stampati con punti deboli in modo che siano facili da rimuovere / rompere senza aggiungere troppa finitura. Questi rinforzi hanno spesso la forma di una "griglia" piuttosto stretta, in particolare per risparmiare materiale. (Non ho foto : Cry: )

Le deformazioni (dimensione sbuffo di diversi mm) possono provenire dal Controllo Numerico in particolare quando è controllato ad anello aperto.
Se c'è un punto duro ad esempio su un asse, la quota non viene raggiunta senza avvisare il CN ....... che continua come se niente fosse.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 15/09/20, 10:55

Sì, conosco bene i "ponti" ...

Alcune parti (plastica ma immagino anche metallo) non lo richiedono ... Dipende principalmente dalla loro forma (necessità di modellare tenendo conto dei mezzi di produzione), dalle capacità della stampante, dal tipo di materiale e ... lo stato finale della parte che desideri e il tempo che vuoi dedicare alla stampa. In FDM i bridge possono rappresentare più del 50% del tempo di stampa (già lungo ...)!

Avrei potuto effettivamente mettere dei ponti che avrebbero migliorato le condizioni superficiali delle parti orizzontali e sicuramente limitato la deformazione. Ma questo pezzo, un puro proto quasi monouso per pochi test, non richiedeva una straordinaria qualità di finitura.

In SLA i ponti consumano solo più materiale ma non perdono tempo ... Non ho familiarità con la stampa su metallo ma penso che sia lo stesso di SLA.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da thibr » 15/09/20, 18:42

Flytox ha scritto:...
Per evitare che la parte "collassi" sotto il suo stesso peso, stampano contemporaneamente alla parte "rinforzi" in punti strategici.
Questi rinforzi sono stampati con punti deboli in modo che siano facili da rimuovere / rompere senza aggiungere troppa finitura. Questi rinforzi hanno spesso la forma di una "griglia" piuttosto stretta, in particolare per risparmiare materiale. (Non ho foto : Cry: )
...

o no : Wink:
1 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Petrus » 24/09/20, 00:22

E 'possibile rendere ermetiche e più resistenti le parti stampate in PETG mediante ricottura sotto sale (il sale serve proprio a trattenere la parte durante la cottura), molto interessante:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Adriano (ex-nico239) » 24/09/20, 00:39

Hai una domanda ...

Ho passato molto tempo ...
Creità ok
Ariane plast - una bobina ok, un'altra ferita gravemente, che blocca lo svolgimento ... pfff
Cinese - 1 rotolo di perfetto blu, il rosso e il verde, stavano facendo i tappi.

Comunque, ho ordinato un altro Sunlu rosso ... aspetto di vedere

Ma se hai dei marchi da consigliarmi, sarebbe fantastico.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 24/09/20, 08:38

Petrus ha scritto:E 'possibile rendere ermetiche e più resistenti le parti stampate in PETG mediante ricottura sotto sale (il sale serve proprio a trattenere la parte durante la cottura), molto interessante:


Eccellente, testerò velocemente, ieri ho stampato parti in PETG!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 24/09/20, 08:50

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Hai una domanda ...

Ho passato molto tempo ...

(...)

Ma se hai dei marchi da consigliarmi, sarebbe fantastico.


È una bella domanda (meriterebbe un argomento dedicato) a quanto pare la qualità della plastica differisce un po '... è un po' come il pellet ... gli standard meno. : Cheesy:

Molti consigliano di andare su 3DJack ... non testato.

Sunlu ha una gamma PLA + (un po 'come DIN + ah ah ah) ... con, ovviamente, nient'altro che lodi. Proverò sui miei prossimi acquisti ...

Ho finito una bobina di PLA trasparente neutro ... che non è mai stata. I pezzi sono biancastri, nella migliore delle ipotesi leggermente traslucidi su alcuni strati. Hai qualche consiglio su come impostare la gestione della trasparenza? Andava bene per le parti che stavo stampando ma hey ... non ha soddisfatto le aspettative ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 24/09/20, 12:28

Petrus ha scritto:E 'possibile rendere le parti stampate in PETG ermetiche e più resistenti mediante ricottura sotto sale (il sale serve proprio a trattenere la parte durante la cottura), molto interessante


Non avendo abbastanza sale da cucina, ho appena iniziato un test con il bicarbonato di sodio (il suo sale sembra molto fine ... quindi sembra più simile al bicarbonato di sodio nella consistenza che al sale da cucina ... ).

240 ° C / 45 min ...

In inglese si dice appunto sale bicarbonato ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Ahmed » 24/09/20, 13:18

Perché non sabbia fine?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 24/09/20, 13:20

Sì, lo dice nei suoi video commenti. È possibile ... Ma la condizione finale della superficie dipende interamente dalla granulometria.

La sabbia più fine è probabilmente meno fine del bicarbonato di sodio, non è vero?

Bene è fatto! Io sformerò (una volta che si sarà raffreddato!)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 33