Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da stephgouv » 04/05/21, 09:36

Doris e Alcaline, quando parli di fagioli, che varietà è?
In fagioli, so solo: fagioli di palude. Una delizia con la panna!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 04/05/21, 13:19

Ecco, la gola è tornata, ti farai tirare su le cinghie da Alcaline : Cheesy: .
Da parte mia ho seminato fagioli di Aguadulce (già assaggiati) e fagioli di Siviglia (non ancora assaggiati). E ho potuto osservare che i fagioli aguadulce con un po 'di burro di fattoria, prezzemolo e aglio nuovo dell'orto sono davvero deliziosi (scusate, alcalino : Cheesy: )
2 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 04/05/21, 14:31

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
pi-r ha scritto:Mi permetto di aggiungere che fagioli giovani + taccole + scalogno e aglio, appena saltati in padella con un po 'di grasso d'anatra e pancetta piccola .... è solo extra !!!

e poi criticheremo la mia cucina leggera come la tua : Mrgreen: : Mrgreen:

Grasso d'anatra, pancetta, ecc., Assolutamente ok, ma, Moindreffor, non abbiamo mai criticato la tua cucina, almeno non io, perché qui amiamo le verdure, ma la mettiamo così. : Cheesy: : Cheesy:

So che buone recensioni : Mrgreen: : Mrgreen: e sappiamo che le verdure sono fatte per accompagnare buoni prodotti
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 04/05/21, 14:45

Dai, confessione di un cardiologo che può essere curato (come può!): Ci sono la pancetta d'anatra, che uso ogni tanto per questo o quel piatto. Non è "quel grasso cattivo" (rispetto al maiale o al manzo) ...

E non è un uso ragionato dei grassi che fa ingrassare (soprattutto gli oli, ovviamente), anzi: sono gli zuccheri che vanno cacciati (e soprattutto gli "zuccheri nascosti" - negli alimenti industriali.). Ho mantenuto i miei 75 kg per anni, senza alcuno sforzo particolare sui grassi (tranne i grassi cattivi!). In compenso abbastanza drastico sugli zuccheri (salvo compleanni e altre occasioni eccezionali che devono restare! Non più di 1 al mese!).
2 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 04/05/21, 15:16

Did67 ha scritto:Dai, confessione di un cardiologo che può essere curato (come può!): Ci sono la pancetta d'anatra, che uso ogni tanto per questo o quel piatto. Non è "quel grasso cattivo" (rispetto al maiale o al manzo) ...

E non è un uso ragionato dei grassi che fa ingrassare (soprattutto gli oli, ovviamente), anzi: sono gli zuccheri che vanno cacciati (e soprattutto gli "zuccheri nascosti" - negli alimenti industriali.). Ho mantenuto i miei 75 kg per anni, senza alcuno sforzo particolare sui grassi (tranne i grassi cattivi!). In compenso abbastanza drastico sugli zuccheri (salvo compleanni e altre occasioni eccezionali che devono restare! Non più di 1 al mese!).

anzi, gli zuccheri nascosti sono i nostri nemici, come i grassi cattivi e il sale, insomma tutto quello che c'è per dare "un" gusto dove nei prodotti industriali ce n'è troppo poco, così possiamo davvero sfruttare le nostre verdure senza dover overdose , in casa il sale è solo per il pane, altrove mai

Ho provato la marmellata fatta in casa con il miele al posto dello zucchero, ho testato il 33% di miele, cambia il gusto senza avere un gusto molto miele che era l'obiettivo, lo testerei bene con più miele, ma il miele non dovrebbe coprire il gusto del frutta troppo

altrimenti la pancetta è meno grassa, ma il grasso d'anatra ammetto che non l'ho mai provato quotidianamente, dovrò provarlo : Mrgreen: nel mio paese di pascolo, è panna e burro
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 04/05/21, 16:25

Moindreffor ha scritto:altrimenti la pancetta è meno grassa, ma il grasso d'anatra ammetto che non l'ho mai provato quotidianamente, dovrò provarlo : Mrgreen: nel mio paese di pascolo, è panna e burro

Il grasso d'anatra o la pancetta d'anatra evocati da Didier sono ottimi in cucina, con mio marito, di cuore, ci mettiamo molto in risalto, ma io non riuscirei mai a togliere la panna e il burro, lui che è nato in Normandia : Cheesy: . E come dici tu non esageriamo, visto che le nostre verdure hanno già gusto, non abbiamo bisogno di creare gusto con l'aiuto di additivi, per noi il poco grasso, di buona qualità, è solo la Ciliegina sulla torta.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 04/05/21, 23:04

Doris ha scritto:Non preoccuparti, il mio raccolto non arriva mai a casa : Wink:
:)
Quando li raccogli? Voglio dire, cosa ti fa dire "questo è buono che raccolgo!"
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 04/05/21, 23:10

Alkaline ha scritto:
Doris ha scritto:Non preoccuparti, il mio raccolto non arriva mai a casa : Wink:
:)
Quando li raccogli? Voglio dire, cosa ti fa dire "questo è buono che raccolgo!"

Sento i baccelli, e mi sento bene che sia pieno o meno, ma a un certo punto il baccello stesso non diventa più grande, poi cambia colore, e prima che cambi troppo colore, prendo.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 05/05/21, 14:04

stephgouv ha scritto:Doris e Alcaline, quando parli di fagioli, che varietà è?
In fagioli, so solo: fagioli di palude. Una delizia con la panna!

Anch'io Aquadulce :)
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 05/05/21, 14:06

Doris ha scritto:
Alkaline ha scritto:
Doris ha scritto:Non preoccuparti, il mio raccolto non arriva mai a casa : Wink:
:)
Quando li raccogli? I vecchi dico quello che ti fa dire "eccolo buono che raccolgo!"

Sento i baccelli, e mi sento bene che sia pieno o meno, ma a un certo punto il baccello stesso non diventa più grande, poi cambia colore, e prima che cambi troppo colore, prendo.

grazie :) Devo essere paziente ancora un po '... non arrendetevi subito : Lol:
0 x
dipende

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 350