Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 05/05/21, 16:23

Alkaline ha scritto:
Doris ha scritto:
Alkaline ha scritto: :)
Quando li raccogli? I vecchi dico quello che ti fa dire "eccolo buono che raccolgo!"

Sento i baccelli, e mi sento bene che sia pieno o meno, ma a un certo punto il baccello stesso non diventa più grande, poi cambia colore, e prima che cambi troppo colore, prendo.

grazie :) Devo essere paziente ancora un po '... non arrendetevi subito : Lol:

si può assaggiare, di tanto in tanto per vedere l'evoluzione, un po 'come uno chef assaggia il suo piatto, un cucchiaino, un po' di spicchio, per il piatto bisogna avere più pazienza : Wink:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 05/05/21, 16:46

Moindreffor ha scritto:si può assaggiare, di tanto in tanto per vedere l'evoluzione, un po 'come uno chef assaggia il suo piatto, un cucchiaino, un po' di spicchio, per il piatto bisogna avere più pazienza : Wink:

Non so se è sicuro, a forza di assaggiare, torniamo, torniamo, torniamo e torniamo di nuovo, e il piatto, lei non lo avrà mai : Cheesy:
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 05/05/21, 17:00

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:si può assaggiare, di tanto in tanto per vedere l'evoluzione, un po 'come uno chef assaggia il suo piatto, un cucchiaino, un po' di spicchio, per il piatto bisogna avere più pazienza : Wink:

Non so se è sicuro, a forza di assaggiare, torniamo, torniamo, torniamo e torniamo di nuovo, e il piatto, lei non lo avrà mai : Cheesy:

unica soluzione, moltiplicare l'area di coltivazione : Mrgreen: passare dalla casseruola dello chef alla casseruola della mensa XXL : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 05/05/21, 22:43

Moindreffor ha scritto:
Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:si può assaggiare, di tanto in tanto per vedere l'evoluzione, un po 'come uno chef assaggia il suo piatto, un cucchiaino, un po' di spicchio, per il piatto bisogna avere più pazienza : Wink:

Non so se è sicuro, a forza di assaggiare, torniamo, torniamo, torniamo e torniamo di nuovo, e il piatto, lei non lo avrà mai : Cheesy:

unica soluzione, moltiplicare l'area di coltivazione : Mrgreen: passare dalla casseruola dello chef alla casseruola della mensa XXL : Mrgreen:
Hai capito tutto esattamente
: Wink: il mio orto è piccolo ... per il momento hey hey
Sono già passato da 30 a 60m2 circa quest'anno e sto cominciando a guardare altri posti nel giardino per ingrandirli. Ho preferito partire molto piccolo per vederlo arrivare e partire con calma e sono contento di questa tattica.
3 x
dipende
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 05/05/21, 22:53

Alkaline ha scritto: Ho preferito iniziare molto piccolo


Qui ho fatto lo stesso ... ma ho avuto problemi a fermarmi. Conosciamo l'adagio: tutto ha una fine.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 05/05/21, 23:49

Alkaline ha scritto:
Sono già passato da 30 a 60m2 circa quest'anno e sto cominciando a guardare altri posti nel giardino per ingrandirli. Ho preferito partire molto piccolo per vederlo arrivare e partire con calma e sono contento di questa tattica.



Ha senso iniziare in piccolo, e questo è un consiglio che spesso diamo. Ma non sono sicuro che sia quello giusto!

Un piccolo orto non funziona come un pezzo di un "grande" - i meccanismi di regolazione naturale per esempio, possono essere sconvolti ... Non avrai necessariamente la "stessa biodiversità" nell'ambiente ... Una famiglia Orvets può nutrirsi di poche centinaia di metri quadrati, ma non necessariamente su 10 o 20 ...

Ma ehi, 60 m² stanno cominciando ad essere più di uno o due piccoli quadrati! È già nella media.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 06/05/21, 07:39

Alkaline ha scritto:Sono già passato da 30 a 60m2 circa quest'anno e sto cominciando a guardare altri posti nel giardino per ingrandirli. Ho preferito partire molto piccolo per vederlo arrivare e partire con calma e sono contento di questa tattica.

Va bene, va bene, hai preso il sentiero. Ho iniziato con 35m2 e oggi sono a 250, e non è ancora finita. Ma curiosamente, oggi sono più sollevato e ho meno problemi che sul mio piccolissimo pezzo di terra. Una volta che il trucco è iniziato .....
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 06/05/21, 08:47

Doris ha scritto:... e ho meno problemi che sul mio piccolo pezzo di terra. Una volta che il trucco è iniziato .....


Questo è quello che stavo cercando di dire ...

Una "piazza" non può essere un ecosistema "vitale" ...

Un pezzo di terreno di poche centinaia di metri quadrati può. Se "lavoriamo" in questa direzione. Perché come gli antibiotici, non è automatico. E dopo una "conversione" che può essere difficile o rischiosa (ricorda che prima che ci siano leoni in una savana, hai bisogno di molte gazzelle: l'ausiliaria viene sempre dopo il "pastore primario" - quindi gli ausiliari "anti-lumaca" sempre venire dopo un'invasione di lumache).
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 06/05/21, 16:17

Biobombe ha scritto:
Alkaline ha scritto: Ho preferito iniziare molto piccolo


Qui ho fatto lo stesso ... ma ho avuto problemi a fermarmi. Conosciamo l'adagio: tutto ha una fine.

sì, il recinto : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 07/05/21, 12:36

Did67 ha scritto:
Doris ha scritto:... e ho meno problemi che sul mio piccolo pezzo di terra. Una volta che il trucco è iniziato .....


Questo è quello che stavo cercando di dire ...

Una "piazza" non può essere un ecosistema "vitale" ...

Un pezzo di terreno di poche centinaia di metri quadrati può. Se "lavoriamo" in questa direzione. Perché come gli antibiotici, non è automatico. E dopo una "conversione" che può essere difficile o rischiosa (ricorda che prima che ci siano leoni in una savana, hai bisogno di molte gazzelle: l'ausiliaria viene sempre dopo il "pastore primario" - quindi gli ausiliari "anti-lumaca" sempre venire dopo un'invasione di lumache).
Capisco perfettamente cosa intendi Didier e ne sono convinto, ma credo che questo sia accompagnato da un certo impegno nel tempo. Mi spiego meglio: quando ho iniziato il mio orto "pigro" ho preso un impegno mentale per 5/6 anni, anche avendo letto molto (o guardando youtube) è vivendo il mio orto che si fanno click, su una piccola area (beh ok neanche troppo piccolo) possiamo osservare meglio, ricordiamo meglio e prima che il ciclo inizi ci vuole tempo! Per non parlare dei saldi!

Soprattutto quando parti da un campo che non è mai stato lavorato, all'inizio non è molto pigro, devo dire che mi sono fatto coinvolgere e impegnarmi anche per i 30mq. E poi sento di essere sulla strada giusta (da cui il titolo del mio post) ma è un lavoro (piacevole e non necessariamente faticoso ma comunque) e sento che non si sta ancora muovendo. Forse non lo ricordi più o non lo sentivi per l'orto, ma per me imparare a fare il mio orto è come imparare a navigare ci sono ovunque, cose a cui pensare, osservare, prevedere , misurare, armeggiare ... soprattutto quando vedo le discussioni taglienti che hai ... ea volte mi dico che non ci riuscirò mai, motivo per cui preferisco non puntare troppo in grande. Inoltre, per il giardinaggio, se ti manca qualcosa, manca una piantina o altro, devi aspettare mesi per ripetere l'esperienza, per rimediare (non come la barca : Wink: ) Quindi consiglio comunque di iniziare piuttosto in piccolo, in modo da non rimanere deluso e darti il ​​tempo di vederlo arrivare.

Detto questo, mi prude rapidamente, il terreno a mia disposizione è 2000m2 (con la casa sopra) ci sono già siepi, 4 alberi da frutto (fico, mela, ciliegia, regina-claudier) + kiwi Faccio un giardino di ornamento troppo ... così acquisisco fiducia e voglio davvero allargarmi sempre di più ora : Lol:
1 x
dipende

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285