Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 24/09/20, 13:46

Moindreffor ha scritto:tranne che è uno dei consigli e dei trucchi bobo per il riciclaggio a casa, come i secchi arrotolati di PQ, il compostaggio dei lombrichi ...

Sì, non sono io a dirti il ​​contrario, perché anche se ho accesso a fondi di caffè in abbondanza, ho smesso da tempo di riportare il lavoro, per il poco effetto che fa .. .. Sono diventato troppo pigro per queste cose.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 24/09/20, 14:05

Ho trovato questo post di Rajqawee, ho rimesso il link perché è super interessante.
Rajqawee ha scritto:Ciao a tutti
Hai visto passare queste informazioni: https://agriculture.gouv.fr/une-nouvell ... il-de-lign
Sono riuscito a trovare il mio giardino ... estratto:
"Pendii medio-deboli dei pendii del Lyonnais occidentale, con sabbie limose e argillose di gneiss, principalmente prati.
Tipo di suolo dominante: Alocrisols (100%) "

"Gli alocrisoli sono terreni da moderatamente spessi a spessi (più di 35 cm di spessore) da acidi a molto acidi, sviluppati da alteriti di arenaria, scisti o rocce cristalline, che sono più spesso osservati nelle foreste o vegetazione naturale. Gli alocrisol sono ricchi di alluminio scambiabile, potenzialmente assimilabile e dannoso per la nutrizione delle piante ".

Buona fortuna per l'alluminio :( Sono sorpreso dall'acidità perché essendo su una cava di roccia pensavo che il terreno fosse piuttosto calcareo. Dubito anche ...
0 x
dipende
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Rajqawe » 24/09/20, 14:51

Attenzione però: la precisione mostrata sul geoportale è probabilmente "fittizia". Quindi la tua situazione personale potrebbe effettivamente essere diversa. Considerando il tipo di terreno (forse non eccezionale), un'analisi come accennato da Didier nel suo libro (a memoria, 50 € per un'analisi "di base"), quantomeno un Ph test (per niente costoso) , può essere utile in seguito alle operazioni
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 27/09/20, 15:30

Quest'anno ho avuto anche molte bestioline perché ho lasciato crescere circa 100 metri quadrati di giardino nel prato per fare il fieno.

Quindi abbiamo dovuto tagliare il fieno, solo all'inizio di settembre. Ho trovato una falce negli attrezzi da giardino e ... non è stato facile impararla!
0 x
dipende
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da sicetaitsimple » 27/09/20, 15:59

Alkaline ha scritto:Quindi abbiamo dovuto tagliare il fieno, solo all'inizio di settembre. Ho trovato una falce negli attrezzi da giardino e ... non è stato facile impararla!


Ho provato anche io, e in effetti non è facile! Per il bradipo che può raccogliere erba (fieno), rotofil (o roto "lama" in alcuni casi), è comunque molto pratico, soprattutto perché va ovunque (vicoli, passaggi). piedi, ...) per fare qualche "pulizia" di tanto in tanto.
Ma il gesto è meno bello .... (il mio è elettrico a batterie, almeno non puzza ed è molto meno rumoroso).
3 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 30/09/20, 19:15

Ammetto che non è pigro e ho sbavato, è comunque abbastanza soddisfacente lo stesso.
20200930_190525.jpg
Il fieno fatto in casa occupa spazio!

Ho preso l'equivalente di 2 stivali quadrati credo. Ne avevo uno da 17 kg. Ho anche raccolto 1 balla di paglia rotonda. È ora di ampliare l'orto : Wink:
20200930_190506.jpg
La scala e sotto il telone l'allargamento.
2 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 30/09/20, 19:22

Oggi il tempo era splendido per il giardinaggio, poco sole, terra molto umida :D Ho piantato l'aglio e la cipolla. Fagioli seminati ... vedremo. Sotto il fieno la terra a volte può essere molto sciolta e molto umida e proprio accanto abbastanza secca come se il fieno fosse stato impermeabile lì.
0 x
dipende
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da sicetaitsimple » 30/09/20, 20:11

Alkaline ha scritto:Oggi il tempo era splendido per il giardinaggio, poco sole, terra molto umida :D Ho piantato l'aglio e la cipolla. Fagioli seminati ... vedremo. Sotto il fieno la terra a volte può essere molto sciolta e molto umida e proprio accanto abbastanza secca come se il fieno fosse stato impermeabile lì.


Probabilmente l'hai già detto prima, ma non ricordo. In che angolo sei? La cosa migliore è completare il tuo "profilo" in base alla tua regione (non è necessario l'indirizzo postale!). Nei fili "vegetali" è molto utile evitare di confrontare situazioni non proprio confrontabili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 01/10/20, 22:51

sicetaitsimple ha scritto:Probabilmente l'hai già detto prima, ma non ricordo. In che angolo sei?
nelle montagne del Lione "69" : Wink:
sicetaitsimple ha scritto: La cosa migliore è completare il tuo "profilo" in base alla tua regione. Nei fili "vegetali" è molto utile evitare di confrontare situazioni non proprio confrontabili.
Vado adesso :)
0 x
dipende
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da sicetaitsimple » 02/10/20, 11:56

Alkaline ha scritto: nelle montagne del Lione "69" : Wink:


Sono stupido ... : Oops:

Tuttavia, ora sapremo qualunque sia il filo "vegetale" a cui contribuisci. E "Mont du Lyonnais" è ancora molto più preciso di "69".
Ad un'altitudine significativa? Anche lì questo può fare differenze importanti, in particolare sui periodi e sull'intensità del gelo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275