Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da sicetaitsimple » 16/10/20, 14:46

newstarnord ha scritto:Va bene, lo guarderò.

Ma c'è 6m di altezza statica quindi 0,6 + 0,2 arrotondato a 1 bar = 1 bar di pressione del vaso di espansione (casa con radiatore in alto e caldaia in basso; il circuito di riscaldamento è solo solo un piano). O 1,2 della pressione di installazione.

E quando ero a 1,5 bar ho avuto questo fenomeno tranne che la pressione è aumentata in modo anomalo a 2 bar con il vecchio vaso di espansione (che è stato gonfiato a 1 bar credo). Questo vecchio vaso aveva più di 12 anni, pensavo provenisse da lui.

E infatti il ​​fenomeno non è localizzato in un punto preciso ma "risuona" ovunque nei tubi.


Sì, neanche io credo sia questo il problema (cavitazione localizzata nel circolatore), ma è una delle ipotesi più facili da escludere o confermare, da qui il consiglio da provare nella configurazione attuale , con vaso di espansione operativo.
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da newstarnord » 16/10/20, 15:11

Non capisco, la pressione aumenta con la temperatura.
La cavitazione si crea quando la pressione è troppo bassa, facendola bollire.
Se a 40 ° non si verifica cavitazione, a 70 ° non dovrebbe avvenire neanche.
Poiché a 70 ° la pressione non è più bassa e potrebbe anche essere più alta se non ci fosse il vaso di espansione.

Ma potrebbe esserci un calo di pressione differenziale intorno al mio circolatore (variazione della velocità di circolazione), ma poiché è a velocità costante, questa caduta di pressione è la stessa a 70 ° come a 40 °?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da sicetaitsimple » 16/10/20, 15:39

newstarnord ha scritto:Non capisco, la pressione aumenta con la temperatura.
La cavitazione si crea quando la pressione è troppo bassa, facendola bollire.
Se a 40 ° non si verifica cavitazione, a 70 ° non dovrebbe avvenire neanche.
Poiché a 70 ° la pressione non è più bassa e potrebbe anche essere più alta se non ci fosse il vaso di espansione.

Ma potrebbe esserci un calo di pressione differenziale intorno al mio circolatore (variazione della velocità di circolazione), ma poiché è a velocità costante, questa caduta di pressione è la stessa a 70 ° come a 40 °?


E se provassi ad aumentare la pressione del tuo circuito di circa 0,25 bar per 70 ° C prima di iniziare una discussione sulle caratteristiche fisiche di acqua / vapore e pressione in funzione della temperatura in un circuito? con un vaso di espansione della vescica? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da Macro » 16/10/20, 16:36

Ci chiede le nostre luci e tu gli parli della sua vescica, io dico che dobbiamo smetterla di prendere le vesciche per lanterne : Mrgreen:
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da izentrop » 16/10/20, 20:09

Esistono dispositivi per rimuovere le microbolle https://elyotherm.fr/probleme-air-insta ... -chauffage
Nessun PER nell'installazione?

Altrimenti perché 70 ° con una caldaia a bassa temperatura?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79122
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da Christophe » 16/10/20, 20:28

newstarnord ha scritto:Non capisco, la pressione aumenta con la temperatura.
La cavitazione si crea quando la pressione è troppo bassa, facendola bollire.
Se a 40 ° non si verifica cavitazione, a 70 ° non dovrebbe avvenire neanche.
Poiché a 70 ° la pressione non è più bassa e potrebbe anche essere più alta se non ci fosse il vaso di espansione.

Ma potrebbe esserci un calo di pressione differenziale intorno al mio circolatore (variazione della velocità di circolazione), ma poiché è a velocità costante, questa caduta di pressione è la stessa a 70 ° come a 40 °?


La cavitazione dipende dalla pressione statica, dalla velocità delle pale (pressione dinamica) ma anche dalla temperatura (e dal tipo di liquido) ... Guarda questa tabella capirai: infissi-iniezione di acqua / umidità curva-de-saturazione-of-the-air-e-rh-Mollier-t5928-20.html # p414399
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da newstarnord » 16/10/20, 22:04

Ok, beh, non era cavitazione a priori. Stasera quando siamo arrivati, 70 gradi in più di rumore. Le auto trappole quindi hanno finalmente agito. Provo ad aumentare un po 'la pressione e sento i gabbiani nella caldaia. È dovuto al vaso in cui c'è ancora aria.

Quindi aumento la pressione in modo che tutta l'aria esca: fino a 2 bar. Ok tutta l'aria è andata nel circuito. Ora decalcifico la trappola superiore. In basso smonto uno degli sfiati dell'ECS: la sua guarnizione è spaccata! Riporto la pressione a 1,5 bar.

Riavvio la caldaia con un nuovo sifone in basso e disincrostante in alto. Sale a 80 gradi dopo per hs e il rumore ricomincia. Visto che ruota per lo più intorno al circolatore, vario la velocità poi torno alla velocità iniziale: sento un eccesso di saturazione poi altro rumore.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da Ahmed » 16/10/20, 22:04

Avevo formulato la mia domanda in modo errato (a cui Sicetaitsimple tentò di rispondere) che non si riferiva al fenomeno della cavitazione in sé, ma alla sua possibilità nel caso di specie, data la temperatura dell'acqua, abbastanza lontana dall'ebollizione dopo la valvola di miscelazione ea livello del circolatore, e la velocità moderata di quest'ultimo ...
Altra cosa: all'inizio si specifica che si tratta di una caldaia a bassa temperatura e poi, si parla di 80 °, non c'è una certa contraddizione?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da newstarnord » 16/10/20, 23:00

È che quando deve riscaldare il pallone di chs a 60 gradi sale a 80 anche se l'acquastat è a 75. Non so se sia normale.

Per il riscaldamento centralizzato, attualmente non supera quasi mai i 40 gradi.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da phil59 » 17/10/20, 00:37

Quello che sto facendo per eliminare, probabilmente non è la cosa consigliata ...

Prima fermare i circolatori.

Alzo un po 'la pressione del circuito.

Spurgo i termosifoni per la prima volta. Poi riscaldo a più di 80 °, avendo ovviamente rimesso a posto i circolatori (o "i"), per un'ora.

E mi riporto.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 371