Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)




da cortejuan » 02/11/20, 17:36

Bonjour à tous,

Riscaldo le mie serre con tampone termico (c'è un filo conduttore sulla mia realizzazione) e ho appena fatto un'osservazione: ho degli alveari e in questa stagione ho nutrito le mie zazas con una soluzione di zucchero 75% di zucchero, 25% di acqua). Da un lato, è molto lungo da riscaldare e molto lungo da raffreddare. Esempio, 14 litri portati a ebollizione alle 10 di questa mattina, erano ancora a 52 gradi intorno alle 15 del pomeriggio di questo pomeriggio, la temperatura ambiente intorno ai 16 gradi.
Deduco che potrebbe essere un buon prodotto per immagazzinare energia ma non ho trovato nulla in rete riguardo a questa caratteristica.

idée une?
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Oggetto: capacità termica del saccarosio




da sicetaitsimple » 02/11/20, 18:16

cortejuan ha scritto:
Esempio, 14 litri portati a ebollizione alle 10 di questa mattina, erano ancora a 52 gradi intorno alle 15 di questo pomeriggio
idée une?


Devi essere in grado di trovare, ex. :
https://fr.baker-group.net/confectioner ... -mass.html

Ma hey, il tuo sciroppo ha portato a ebollizione, non era a 100 ° C come l'acqua, ma forse a 110 o 120, a seconda della sua concentrazione.
1 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Oggetto: capacità termica del saccarosio




da cortejuan » 03/11/20, 14:01

Oh si grazie
C'è tutto quello che cercavo in questo articolo, ma è vero che il punto di ebollizione era superiore a 100 gradi. Il prossimo lotto di sciroppo, misurerò attentamente la temperatura.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Oggetto: capacità termica del saccarosio




da Christophe » 03/11/20, 14:18

Non conoscevo la formula esatta per lo sciroppo e che il Cp dipendeva così tanto dalla temperatura per gli sciroppi ...

Alla fine, sarei sorpreso se fosse più alto dell'acqua. Se rimane più caldo più a lungo, è anche questione di scambio termico: una melassa, semisolida, scambierà meno dell'acqua pura (nessuna o molta meno convezione)

Controllo a 80 ° C

La capacità termica delle soluzioni zuccherine, compreso lo sciroppo di zucchero e la massa di caramello, dipende dalla temperatura e dalla concentrazione. Può essere calcolato con la formula di VV Yanovsky [in J / (kg • K)]

c = 4190 - (2514-7,540 t) * a, (1.13)

dove a è la concentrazione di zucchero nella soluzione, in kg / kg.

La capacità termica specifica dell'acqua in calcoli pratici può essere presa pari a 4190 J / (kg • K)


c = 4190 - (2514 - 7,54 * (80 + 273)) * 0.75 = 4300 J / kg. K

È quindi superiore all'acqua! La mia intuizione non era buona.

La tua miscela ha quindi il 2.6% in più di capacità termica dell'acqua ... a 80 ° C ... e questo aumenta con la temperatura.


Per essere maggiore dell'acqua, (2514-7,54 t) deve diventare negativo, cioè da 2514 / 7,54 = 333 K o 60 ° C ...

Il problema è che lo zucchero costa una tonnellata una tonnellata ... per qualche percentuale di guadagno ...

Quindi la tua impressione deriva probabilmente dai deboli scambi di calore più che dalla poca% guadagnata ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Oggetto: Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)




da Christophe » 03/11/20, 14:38

Più precisamente, questa formula dà un guadagno in% di Cp rispetto all'acqua dell'1,35% ogni 10 ° C da 60 ° C, ovvero 0.135% per °.

Per ottenere un guadagno del 50% di capacità termica rispetto all'acqua, è quindi necessario salire a 430 ° C.

Ovviamente la formula non sarà più valida perché (tranne che sotto pressione) l'acqua a 435 ° C è evaporata dallo sciroppo che si è carbonizzato! : Cheesy:
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Oggetto: Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)




da cortejuan » 03/11/20, 17:43

si ho fatto la stessa analisi e come nel mio caso la temperatura è intorno ai 20 gradi, il bilancio è negativo.

Infatti, come sottolinea Christophe, è lo scambio termico dello sciroppo ad essere contrastato dalla viscosità per cui se la soluzione non viene agitata, solo la base si riscalda fortemente e viceversa, durante la fase raffreddandosi, per lo stesso motivo, rimane caldo a lungo.

Quindi nessun premio Nobel per questa idea, torno nel mio studio.

E peccato per le barbabietole che pensavo di aiutare ... : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Oggetto: Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)




da Christophe » 03/11/20, 17:55

Ebbene chi lo sa? Non ho detto la mia ultima parola lol!

Penso che la cera d'api sarebbe un candidato migliore, è un materiale a cambiamento di fase che può contenere molta più energia ... dal momento che puoi accedervi!

Qual è il suo punto di fusione?

Dopo ovviamente economicamente è sicuramente più costoso dello zucchero per kWh immagazzinato ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Oggetto: Capacità termica del saccarosio (melassa, sciroppo)




da Christophe » 03/11/20, 17:58

Qui puoi leggere questo vecchio argomento ma ancora rilevante: solare-termico / store-of-the-termico-energetico-con-da-olio-palma-di-t7421.html
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 206