Uso solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
zeta
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/11/20, 10:24

Uso solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da zeta » 24/11/20, 11:34

Lo scopo del gioco:
Fai funzionare una pompa per piscina da 900 W 220 V, durante il giorno, in estate, nel sud della Francia.

Considerando il prezzo delle batterie, mi dico che per un utilizzo in fase con il sole, potremmo provare a farne a meno.
È semplicemente stupido installare 900 W di fotovoltaico e collegarli a un convertitore da DV12V a AC220V "protetto contro le sovratensioni"?
Sapendo che il PV non sarà realmente a 12V ma piuttosto a 18V, il convertitore passerà a PLS per non bruciare o riuscirà a dissipare l'overflow in effetto Joule?

Se il convertitore non può essere collegato direttamente ai PV, un regolatore di carica lo proteggerà anche se non c'è la batteria?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: uso diurno. Possiamo fare a meno della batteria?




da ENERC » 24/11/20, 12:35

zed ha scritto:Lo scopo del gioco:
Fai funzionare una pompa per piscina da 900 W 220 V, durante il giorno, in estate, nel sud della Francia.

Considerando il prezzo delle batterie, mi dico che per un utilizzo in fase con il sole, potremmo provare a farne a meno.
È semplicemente stupido installare 900 W di fotovoltaico e collegarli a un convertitore da DV12V a AC220V "protetto contro le sovratensioni"?
Sapendo che il PV non sarà realmente a 12V ma piuttosto a 18V, il convertitore passerà a PLS per non bruciare o riuscirà a dissipare l'overflow in effetto Joule?

Se il convertitore non può essere collegato direttamente ai PV, un regolatore di carica lo proteggerà anche se non c'è la batteria?

Con quello per esempio https://www.wattuneed.com/fr/nos-kits-s ... 1-2:20-4:1 coprirai fino a 500 W sui 900 W della pompa.
Se vuoi coprire i 900 W, mettine in due e collega i microinverter direttamente al quadro del locale tecnico della piscina.
Ci sono molti altri siti che vendono questi kit.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: utilizzo solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da Christophe » 24/11/20, 12:41

No, sarà necessaria almeno una batteria tampone per stabilizzare la tensione all'ingresso del convertitore DC AC ... non è possibile effettuare un cablaggio diretto altrimenti il ​​convertitore andrà in sicurezza (uscita quadro> 15 V).

Una vecchia batteria al piombo da 40-50 Ah che non sia troppo stanca dovrebbe essere sufficiente.

Attenzione, alle pompe non piacciono gli inverter sinusoidali modificati. Un vero convertitore sinusoidale da 1000W è piuttosto raro e costa € 400 ...

Fai attenzione anche al picco di partenza ... 900W è già una grande pompa ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: uso diurno. Possiamo fare a meno della batteria?




da Christophe » 24/11/20, 12:45

ENERC ha scritto:Se vuoi coprire i 900 W, mettine in due e collega i microinverter direttamente al quadro del locale tecnico della piscina.


Micro inverter 500W per connessione alla rete. quindi se nessuna rete, non funziona ...

Altrimenti è un buon prezzo <1 € / Wc tutto compreso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: utilizzo solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da thibr » 24/11/20, 19:58

lo stato dell'arte è mettere in autoconsumo l'impianto fotovoltaico per alimentare con esso la piscina e il resto della casa e inviare il surplus allo scaldabagno con un router : Wink:
https://forum-photovoltaique.fr/viewtopic.php?t=41307
http://forum-photovoltaique.fr/viewtopi ... 18&t=39159
https://github.com/Jetblack31/EcoPV
c'è un kit ~ 85 € pronto per l'installazione nel pannello elettrico : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: utilizzo solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da Christophe » 25/11/20, 06:12

Interessante ma inaccessibile per il 99% delle persone ... hai visto le manipolazioni elettroniche da fare? :shock:

Quale kit?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: utilizzo solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da izentrop » 25/11/20, 08:16

Buongiorno,
E 'una sorta di sistema per spargere automaticamente le eccedenze fotovoltaiche ad un carico accessorio per non inviarlo alla rete, non corrisponde alla lussuosa ed antiecologica richiesta qui fatta, giusto?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Ri: utilizzo solare fotovoltaico diurno per piscina. Possiamo fare a meno della batteria?




da phil59 » 25/11/20, 15:38

Non peggio che guidare un veicolo termico! : Cheesy:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 313