Arvicole, la caccia 2021 è iniziata

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da jardama » 27/08/21, 11:17

Sto usando la trappola per gatti; molto facile da usare. Stessa osservazione di Didier: nella stessa galleria ne ho scattate 9! grandi e sempre più piccoli come se fosse una famiglia. E poi niente di più. Ho messo dei granuli di ricino nei fori, non so se ha qualche efficacia...
Solo una talpa che è stata catturata. le aveva conficcato la zampa, poveretta, l'ho liberata, era viva.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 27/08/21, 11:42

La talpa dopo "l'eradicazione" dei ratti talpa?

[Questo mi conforterebbe nell'ipotesi che i ratti talpa occupino gallerie di talpa; una volta debellate, le talpe si riappropriano del loro territorio. Quindi ho preso per sbaglio una talpa. È un peccato, ma un buon segno: le talpe hanno fatto le valigie o sono state intrappolate. Più infelice, ho catturato un furetto (o un altro mustelid - non l'ho identificato). Anche lui è stato "pizzicato" ma ancora vivo. Attenzione: quando l'ho rilasciato ha cercato di balzare verso di me - beh la mia mano]
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da miaos » 27/08/21, 14:20

L'apertura delle gallerie è senza dubbio un'arma a doppio taglio. È la porta aperta per la volpe ma anche per le talpe che, all'improvviso, non devono nemmeno scavare per raggiungere la galleria. Per ora, il mio record sembra piuttosto positivo. Dico "nell'aria" perché vista dalla superficie, la vita sottoterra è piuttosto opaca 8)

Domanda veloce: in una situazione in cui i lombrichi buoni sono apparentemente presenti ma non così abbondanti come si vorrebbe (terreno troppo acido), è saggio far correre le talpe? Una volta ottenuta l'abbondanza, dico di no, le loro gallerie sono un plus ma intanto...
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da jardama » 27/08/21, 20:45

No la talpa, non era nello stesso posto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 27/08/21, 21:01

Miaos ha scritto:L'apertura delle gallerie è senza dubbio un'arma a doppio taglio. È la porta aperta per la volpe ma anche per le talpe che, all'improvviso, non devono nemmeno scavare per raggiungere la galleria. Per ora, il mio record sembra piuttosto positivo. Dico "nell'aria" perché vista dalla superficie, la vita sottoterra è piuttosto opaca 8)


Quello, non credo: il loro dominio sono le gallerie sotterranee... Se escono, è per sgranocchiare. Oppure raccogli le mele. E poi ridiscendere attraverso il buco attraverso il quale sono passati... Quindi, nel migliore dei casi, l'apertura delle gallerie li "espone" a una ballata che può diventare fatale. Nel peggiore dei casi non cambia nulla. Erano già lì!

Spesso si riempiono (cosa che fanno in casa - siccome ho più "circoli" che trappole, e pazienza per piazzarli, apro e guardo dove si intasa: so allora che è attivo in questo posto e metto una trappola... Altrimenti me ne vado...

Per info, oggi pomeriggio, in un negozio di bricolage, 2 trappole Putange + 1 chiave a € 5,90.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 27/08/21, 21:02

jardama ha scritto:No la talpa, non era nello stesso posto.


OK.

Questo è il rischio. Perché le talpe possono essere reali - le talpe! In linea di principio, l'inclinazione della galleria consente di determinare - non lo trovo così ovvio come indicato nei diagrammi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 27/08/21, 21:03

Miaos ha scritto:Domanda veloce: in una situazione in cui i lombrichi buoni sono apparentemente presenti ma non così abbondanti come si vorrebbe (terreno troppo acido), è saggio far correre le talpe? Una volta ottenuta l'abbondanza, dico di no, le loro gallerie sono un plus ma intanto...


Sì, bella domanda... E probabilmente nessuna risposta chiara, semplice!

Un arbitrato da fare!
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Biobomb » 27/08/21, 21:08

Did67 ha scritto:
Per info, oggi pomeriggio, in un negozio di bricolage, 2 trappole Putange + 1 chiave a € 5,90.


Se è la chiave che si gira tra le fauci, il tutto è nullo. I bracci delle trappole si incrociano facilmente e non sono abbastanza grandi. Armeggiando un po' riusciamo a usarli al meglio.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Biobomb » 27/08/21, 21:12

Did67 ha scritto:
Miaos ha scritto:Domanda veloce: in una situazione in cui i lombrichi buoni sono apparentemente presenti ma non così abbondanti come si vorrebbe (terreno troppo acido), è saggio far correre le talpe? Una volta ottenuta l'abbondanza, dico di no, le loro gallerie sono un plus ma intanto...


Sì, bella domanda... E probabilmente nessuna risposta chiara, semplice!

Un arbitrato da fare!

Dipende dal tipo di verme.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da GuyGadeboisTheBack » 28/08/21, 03:04

Biobombe ha scritto:
Did67 ha scritto:
Miaos ha scritto:Domanda veloce: in una situazione in cui i lombrichi buoni sono apparentemente presenti ma non così abbondanti come si vorrebbe (terreno troppo acido), è saggio far correre le talpe? Una volta ottenuta l'abbondanza, dico di no, le loro gallerie sono un plus ma intanto...


Sì, bella domanda... E probabilmente nessuna risposta chiara, semplice!

Un arbitrato da fare!

Dipende dal tipo di verme.

(Studio) Nello stomaco delle talpe sono stati trovati:

* Lombrichi - oltre il 90% del contenuto, sono stati trovati in tutti gli animali catturati;
* Larve di coleottero - circa il 6% del contenuto;
* Altri insetti, millepiedi e crostacei (pidocchi di legno) - circa il 3%;
* Resti di grani e parti molli di piante, tuberi e tuberi - meno dell'1%.
https://bigbadmole.com/kroty/o-krotax/c ... -krot.html
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179