Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 27/09/21, 08:41

È vero che le informazioni sono incomplete.

Bisogna imbattersi in siti destinati ai "professionisti", più informati (soprattutto sulla resistenza e là, varietà non resistenti alla peronospora ma all'alternaria, alla verticilliosi, ecc. "firmano" una varietà da serra...).

D'altra parte, dobbiamo ammettere che i giardinieri si "auto-colombano" molto. Se dessero meno fanatismo alle "vecchie varietà", alle "varietà da collezione" e si scambiassero di più sulle novità, sarebbe forse un po' meno oscurantismo!

Francamente saresti un seme, perderesti tempo ad "informare" le persone a cui non frega un cazzo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Vitamine inverno 2021




da Julienmos » 27/09/21, 13:20

buoni i pomodori, (pdt idem altrove) dopo tante discussioni ditemi solo quali varietà sceglierei per il mio orto l'anno prossimo, all'aperto, quindi abbastanza resistenti, che hanno ancora un po' di sapore, che non siano pomodorini.

Di solito preferisco la precocità. Ibridi o no non mi interessano, ma non roba da serra.
Montfavet mi è sembrato non male ma ho potuto assaggiarne solo 2 o 3, maturati in cantina, perché la muffa aveva decimato tutto.

Ma ho letto altre varietà qui, ho notato di sfuggita Diplom, De Berao, Spunta, Sarpo Mira, Rikea e così via e alcune delle migliori. :D
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 27/09/21, 19:03

Spunta, sarpo mira e rikea sono patate. Per i pomodori all'aperto senza serra in un clima umido di peronospora, il de berao ha funzionato bene, ma sono pomodorini, grosso modo Roma. Anche giovane punk. Di grandi dimensioni, la bistecca è stata sorprendentemente resistente per me.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 27/09/21, 19:22

Doris ha scritto:... Anche giovane punk ....


Che cosa ? Giovane punk? Non troppo rumoroso, spero! Si drogano?

https://soundcloud.com/tomate-punk
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 27/09/21, 23:27

Julienmos ha scritto:buoni i pomodori, (pdt idem altrove) dopo tante discussioni ditemi solo quali varietà sceglierei per il mio orto l'anno prossimo, all'aperto, quindi abbastanza resistenti, che hanno ancora un po' di sapore, che non siano pomodorini.

Di solito preferisco la precocità. Ibridi o no non mi interessano, ma non roba da serra.


Per il 2022 siamo ancora in tempo. Ma io sono come te e inizio guardando a destra ea sinistra, almeno per le piante da esterno.
Sotto copertura, non credo che cambierò molto nella mia tripletta.
Andare verso UR o resistenza molto forte, ibrida o meno, sarebbe una soluzione saggia per correre il rischio minimo.
Doris e Didier ci hanno detto che, per esempio, Défian era molto bravo!

Penso anche che si debba trovare un compromesso tra precocità e sapore. Se i pomodori sono più o meno in ritardo, avrebbero più possibilità di perfezionare il loro sapore, soprattutto se c'è il dodger. In casa, quest'anno, i pomodori ricoperti sono, nonostante l'assenza di sole, altrettanto numerosi, gustosi e gustosi se non di più, di quelli del 2020, per varietà identiche. Chi lo sa ! Che lotteria!
Aggiungo che le piante innestate in casa non si distinguono dalle altre e penso che non trapianterò più nel 2022, se non per non perdere il controllo, o per scienza o per divertimento.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 27/09/21, 23:39

Julienmos ha scritto:
beh, i pomodori, (il pdt idem altrove) dopo tante discussioni


Personalmente, mi sono piaciute tutte queste discussioni mentre imparavo molte cose!
Ma dovremmo "organizzarci" per trovare ciò che più ci si addice. E poiché abbiamo tutti terroir diversi e non quello, si rivelerà difficile ma potrebbe essere una strada. Provare alla cieca questa o quella varietà mi sembra rischioso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 28/09/21, 09:34

Per me sarà "non tutte le uova nello stesso paniere":

a) per il "tunnel del pomodoro": lì, non ho paura della muffa, anche nelle annate negative, quindi "classici" (cuore di manzo, rosa ligure e bernese da mangiare - e pochi altri), De Berao (soprattutto per il salsa), alcuni ibridi classici (Prévia, Maestria...); il tutto innestato: ho conferma di radici "gonfie", probabile segno di nematodi in serra (su cetriolo)... Senza precauzione, entrerà nel tunnel. È ancora nello stesso posto. Anche se non è una protezione assoluta, è una barriera in più...

b) in serra, alcuni "precoci": Stupice, Bloody Butcher, Gregori Altaï; in serra riduco le vele = meno pomodori, senza dubbio la parte più "infestata" del mio orto. Con altre verdure precoci. Quindi "alcuni" perché lo spazio è limitato. Verdure invernali non tutte raccolte, ecc... Quindi priorità assoluta alla precocità.

c) all'aperto, lì, è possibile la rotazione = minor problema di malattie "telluriche", ma massimo rischio di peronospora nelle annate cattive:
1) un terzo di ultraresistente (per produzioni in serie a tutto campo anche in annate difficili = boiacca); un "salario minimo di pomodoro"
2) varietà da collezione (che funzioneranno 3 anni su 4 e si estingueranno 1 anno su 4, come quest'anno, ma ho sempre almeno 1 frutto per conservare i semi)
3) alcuni classici, per gli anni buoni; senza trattare, saranno sacrificati negli anni cattivi, che sono buoni anni per cavoli, insalate, ecc. Quindi sostituzione senza trascinare i piedi!

Questo è più o meno come si svilupperà alla luce di quest'anno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Vitamine inverno 2021




da Julienmos » 28/09/21, 13:41

a proposito, ho capito che ci sarà una terza parte (video) su "3 anno di muffa", giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 28/09/21, 14:21

Eh si. Tornare in campo, per esaminare tutto questo. Confrontalo con la realtà a casa.

Ma qui ci sono gli "scoop". Compresa questa strategia per il prossimo anno (che è un po' una conclusione!).

Ho sparato di nuovo qualche giorno fa. E raccolgo pomodori praticamente ogni giorno... Fino a ieri erano sorprendentemente buoni. Una squadra di Télématin che è venuta a filmare una settimana fa era "bloccata" ... Oggi, non lo so. Era insalata verde! Stamattina faceva freddo. Penso che gli aromi finiranno presto!

Non mi resta che incollarmi davanti agli schermi per montarlo: 2 giorni noiosi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Vitamine inverno 2021




da miaos » 28/09/21, 21:10

Leggendoti mi rendo conto che il mio metodo non è poi così male: piantare in pieno campo, senza cure, un po' di tutto... e accettare di non avere nulla in certi anni. Peccato per il 2021! Non ho spazio per un tunnel e il mio giardino è circondato da alberi ad alto fusto, in un clima inadatto. Soffiare contro la tempesta non fa per me, mi godrei meglio gli anni buoni ^^
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 363