Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 26/07/21, 22:49

No, non è facile, c'è su internet, o se sei fortunato ad avere un vivaio di grande nome con una bella squadra: l'ho preso al prato verde del villaggio accanto. Ma la squadra è reattiva, dinamica e ci conosciamo bene. Colpo di fortuna
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 27/07/21, 00:27

Did67 ha scritto:
In casa ora c'è la muffa. Cerco di controllare o limitare la rottura (bicarbonato di potassio alternato a "Frutogard" - prodotto professionale non trovato in Francia; è un estratto di alghe con fosfonato di potassio credo - e poi elicitori: lecitine - non ho trovato Chitosano, eppure adesso in vendita per i privati ​​- e Bacillus subtilis) ... Ma a parte il tunnel, devi andare tra i temporali per applicare i prodotti!

Ecco il cambio di tempo, che mi facilita il lavoro. Nel tempo mi dicono più pioggia, ma in effetti è per l'interno delle terre, non ho più niente. Così i pomodori si sono ripresi, con pochissima lavorazione. Le patate, ancor più debolmente colpite dei pomodori, vengono mantenute, senza cure. I pomodori hanno catturato principalmente la peronospora precoce. E come Julienmos, credo che il mio terreno, molto più vivo ora, abbia qualcosa a che fare con esso, oltre al fatto di produrre le tue piante, con me non c'è foto.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 27/07/21, 14:14

jardama ha scritto:Non ho mai provato a mettere il bicarbonato di potassio. è facile da trovare?


Ho appena scoperto che il "pesticida" a base di bicarbonato di potassio, da tempo approvato come "biologico" con il nome di Armicarb, viene venduto in piccole confezioni nei garden center.

Attenzione quindi al prezzo: 16,40€ per confezione da 100 g di prodotto contenente l'85% di bicarbonato di potassio!!!! Conservo il pacco con l'etichetta sopra come un "collezionista" !!! Quindi 192 euro al kg. Stimo che il mio sacco da 25 kg debba essere costato 20 o 30!!! Alla lotteria di chi si farà fregare di più, scommetti!

Magari in certe cooperative agricole che svolgono anche un'attività "pubblica" si possono trovare imballaggi "agricoli", come un sacco da 5 o 25 kg?????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 27/07/21, 14:16

Doris ha scritto:No, non è facile, c'è su internet, o se sei fortunato ad avere un vivaio di grande nome con una bella squadra: l'ho preso al prato verde del villaggio accanto. Ma la squadra è reattiva, dinamica e ci conosciamo bene. Colpo di fortuna


Ne avevano?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 27/07/21, 18:56

No, non ne avevano uno, ma il direttore è riuscito e ha potuto ordinarmi. E la confezione più piccola possibile: 5 kg. Ma più o meno allo stesso prezzo del tuo pacco da collezione.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14965
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da GuyGadeboisTheBack » 27/07/21, 19:07

Did67 ha scritto:
jardama ha scritto:Non ho mai provato a mettere il bicarbonato di potassio. è facile da trovare?


Ho appena scoperto che il "pesticida" a base di bicarbonato di potassio, da tempo approvato come "biologico" con il nome di Armicarb, viene venduto in piccole confezioni nei garden center.

Attenzione quindi al prezzo: 16,40€ per confezione da 100 g di prodotto contenente l'85% di bicarbonato di potassio!!!! Conservo il pacco con l'etichetta sopra come un "collezionista" !!! Quindi 192 euro al kg. Stimo che il mio sacco da 25 kg debba essere costato 20 o 30!!! Alla lotteria di chi si farà fregare di più, scommetti!

Magari in certe cooperative agricole che svolgono anche un'attività "pubblica" si possono trovare imballaggi "agricoli", come un sacco da 5 o 25 kg?????

https://www.compagnie-bicarbonate.com/b ... ssium.html
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 29/07/21, 09:01

Did67 ha scritto:
jardama ha scritto:Non ho mai provato a mettere il bicarbonato di potassio. è facile da trovare?


Ho appena scoperto che il "pesticida" a base di bicarbonato di potassio, da tempo approvato come "biologico" con il nome di Armicarb, viene venduto in piccole confezioni nei garden center.

Attenzione quindi al prezzo: 16,40€ per confezione da 100 g di prodotto contenente l'85% di bicarbonato di potassio!!!! Conservo il pacco con l'etichetta sopra come un "collezionista" !!! Quindi 192 euro al kg. Stimo che il mio sacco da 25 kg debba essere costato 20 o 30!!! Alla lotteria di chi si farà fregare di più, scommetti!

Magari in certe cooperative agricole che svolgono anche un'attività "pubblica" si possono trovare imballaggi "agricoli", come un sacco da 5 o 25 kg?????

Quante piante si possono trattare con 1 kg? Pdt o pomodori, deve essere lo stesso, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 29/07/21, 09:40

Sono 10 g/l. Dopo aver visto quale superficie si copre con ad es. 5 l. Da parte mia faccio la serra (ma non tutte: cucurbitacee e pomodori) + il tunnel (tutte le piante di pomodoro) con 5 l. Almeno quindici metri di pomodoro... (tutto questo con un mestolo).
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jardama » 29/07/21, 11:42

Ecco, ho ordinato il bicarbonato di potassio all'indirizzo fornito da GuyGadebois
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 29/07/21, 23:27

Did67 ha scritto: Alla lotteria di chi si farà fregare di più, scommetti!


Lo sono mio malgrado. Di seguito il risultato delle piante ricevute in dono da Baumaux. Sarei sorpreso se questo venditore non fosse a conoscenza del m .... che offre gratuitamente. Questo è valido per le piante in serra e all'aperto.
Questo è il record di piante raggiunte entro mezzogiorno o in casa.
Morale: la prudenza è madre della sicurezza, soprattutto se è gratuita. E poi conoscere le capacità di resistenza di varietà che non conosciamo.
DSC03070.JPG
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 404