Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 29/07/21, 23:29

jardama ha scritto:Ecco, ho ordinato il bicarbonato di potassio all'indirizzo fornito da GuyGadebois


In Gougle, se digitiamo: Compro bicarbonato di potassio, troviamo altri venditori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 31/07/21, 00:18

Biobombe ha scritto:
Lo sono mio malgrado. Di seguito il risultato delle piante ricevute in dono da Baumaux.



Non senza etichetta lo stesso? Quindi senza il nome della varietà?

Sembra un corno andino (o uno dei suoi derivati).

Non credo che il "regalo" sia per distribuire merda. È solo che devono offrire ciò che hanno in eccesso. E le mode passano... Forse troppe Cornue in stock??? Non sapevano che l'anno sarebbe stato umido lo stesso ...

Purtroppo, a differenza del pdt, dove si trovano fogli con punteggio di resistenza alle malattie, non conosco fonti attendibili per i pomodori... Ma con forse un'eccezione, le "vecchie varietà" sono piuttosto fragili. Nei test, gli ibridi danno il meglio.

Ecco il blog di Denis Pépin, che non può essere sospettato di essere "pro-chimica" o "pro-agricoltura intensiva": https://www.jardindespepins.fr/des-toma ... gustative/

Questa è anche la mia opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Adriano (ex-nico239) » 31/07/21, 11:22

Forhorse ha scritto:i tuberi non si conservano (spesso a dicembre sono talmente germinati da non essere più commestibili)


Dipende indubbiamente dal clima o dai predatori e quindi difficile da riprodurre, ma li lascio in piena terra (ben sotto il fieno) e si conservano perfettamente un anno con perdite contenute.

Magari, se non ci sono predatori o clima inadatto, una prova su pochi?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 31/07/21, 11:38

Did67 ha scritto:
Non senza etichetta lo stesso? Quindi senza il nome della varietà?

Sembra un corno andino (o uno dei suoi derivati).



Ben visto Didier.
Non ho dato il suo nome perché è un HF1 e per di più è innestato! e forse anche per un motivo di "sveglia".
Tuttavia, avrebbe dovuto resistere a molte malattie.

https://www.graines-baumaux.fr/272616-t ... kongo.html
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 31/07/21, 22:44

Tutti i pdt frettolosi sono stati eliminati, per lo più Gwennies. Devono ancora essere asciugati / ripuliti. Ottime prestazioni, nonostante l'MTO.
Ma alcuni tuberi erano affondati abbastanza in profondità ed erano migrati a destra e a sinistra della loro posizione originale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 01/08/21, 10:42

Biobombe ha scritto:
Non ho dato il suo nome perché è un HF1 e per di più è innestato! e forse anche per un motivo di "sveglia".
Tuttavia, avrebbe dovuto resistere a molte malattie.

https://www.graines-baumaux.fr/272616-t ... kongo.html


ahimè, non resistente alla muffa ! "Pieno di malattie" è inutile se non le hai!!!

HR = Altamente resistente a (che è elencato di seguito)
Fol = Fusarium (i diversi ceppi)
Pf da A a E = Cladosporiosi (ceppi da A a E)
ToMV = Virus del mosaico del pomodoro
Va = un Verticilio
Vd = un altro Verticilium

IR = Resistenza Intermedia
Ma, Mi, Mj = nematodi
Ss = Stmefiliosi

TO = Tolleranza a (da verificare)
TSWV = altre malattie virali


Nessuna resistenza alla peronospora segnalata (codificato Pi - per Phytophtora infestans). Il risultato che hai osservato è quindi coerente! HF1 non significa "miracolo" e tolleranza sistematica alla peronospora!!! Ma tra gli HF1, abbiamo alcuni dei più alti livelli di resistenza alla muffa.

Vedi: https://www.graines-baumaux.fr/170314-t ... stria.html

Tra i resistori intermedi (IR), vi è, per Maestria, Pi! Questo quindi significa "una certa resistenza" - che non è assoluta... ho solo un piede di Maestria, che è ancora in piedi (tranne "rifugio del pomodoro"!).
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 01/08/21, 23:12

Did67 ha scritto:
c'è, per Maestria, Pi! Questo quindi significa "una certa resistenza" - che non è assoluta... ho solo un piede di Maestria, che è ancora in piedi (tranne "rifugio del pomodoro"!).


Dato che la Maestria è stata commercializzata per i dilettanti, ne faccio molto ogni anno. Raramente deluso. Fornitori: Baumuche e Voltz.
Ho anche portato semi dalla Germania. Stesso.
Per 2 anni ne ho testato un clone, l'Elvirado. Per il momento RAS.
Ma com'è che quest'ultimo è più economico del Maestria?
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jft78 » 03/08/21, 10:50

Alle Olimpiadi del PdT non avrei avuto una medaglia!
Dal 30 al 40% della produzione buttata via, patate completamente marce (come mosto liquido) sotto il fieno, soprattutto quelle grosse.
PdT Bernadette, piani acquistati in un vivaio, piantati sotto il fieno all'inizio di aprile. La parte aerea delle riprese è stata superba, ma dopo le abbondanti piogge del 12/13 luglio il fogliame era un po' scomparso con tracce di muffa (macchie scure sulle foglie). Ma gli steli erano rimasti relativamente verdi e sodi, quindi ero abbastanza fiducioso.
Mi aspettavo di trovare tuberi "marcati" ma non così tanti devastati e ho trovato anche patate apparentemente sane (spesso più piccole) proprio accanto ad altre marce sullo stesso piano.
Forse avrei dovuto intervenire prima, già dal 14 luglio?
I danni della peronospora sui pomodori, lo sapevo, ma prima esperienza per PdT (se è muffa?).
Mi resta da monitorare da vicino la conservazione di ciò che ho potuto salvare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 03/08/21, 14:10

jft78 ha scritto:Alle Olimpiadi del PdT non avrei avuto una medaglia!

Neanche io. E poi non è un concorso, per fortuna, né la mia professione. Quando guardo le colture estive nel mio orto, è molto strano, è proprio vero, ma vedo che tra i professionisti non è meglio. Il mio amico orticoltore biologico del villaggio accanto raccoglie pomodori in una serra a tunnel, ma l'anno scorso era indietro di un mese. Questi pomodori si mangiano, è bello, ma il sapore non c'è proprio come l'anno scorso, e lo dice lui stesso (ovviamente non lo grida dai tetti, ma non si nasconde più). Stesso discorso per le patate: resa molto inferiore rispetto allo scorso anno, ma di buona qualità. Sta bene perché ha diversificato molto le sue colture, quindi ha altri ortaggi molto belli che si adattano meglio al clima di quest'anno.
Idem con i grandi produttori: io lavoro nella ristorazione, non compriamo la fascia alta, ma non prendiamo neanche la fascia bassa, e beh, patate non tanto buone, né pomodori, ecco com'è. fare con.
Per quanto riguarda i sintomi che descrivi sulle tue patate malate: senza una foto difficile da giudicare, ma è davvero la peronospora, l'anno scorso ho avuto alcuni tuberi come dici tu, come il purè liquido, ma non avevo affatto la muffa.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jft78 » 03/08/21, 14:52

Doris ha scritto:
jft78 ha scritto:Alle Olimpiadi del PdT non avrei avuto una medaglia!

Neanche io. E poi non è un concorso, per fortuna, né la mia professione. Quando guardo le colture estive nel mio orto, è molto strano, è proprio vero, ma vedo che tra i professionisti non è meglio. Il mio amico orticoltore biologico del villaggio accanto raccoglie pomodori in una serra a tunnel, ma l'anno scorso era indietro di un mese. Questi pomodori si mangiano, è bello, ma il sapore non c'è proprio come l'anno scorso, e lo dice lui stesso (ovviamente non lo grida dai tetti, ma non si nasconde più). Stesso discorso per le patate: resa molto inferiore rispetto allo scorso anno, ma di buona qualità. Sta bene perché ha diversificato molto le sue colture, quindi ha altri ortaggi molto belli che si adattano meglio al clima di quest'anno.
Idem con i grandi produttori: io lavoro nella ristorazione, non compriamo la fascia alta, ma non prendiamo neanche la fascia bassa, e beh, patate non tanto buone, né pomodori, ecco com'è. fare con.
Per quanto riguarda i sintomi che descrivi sulle tue patate malate: senza una foto difficile da giudicare, ma è davvero la peronospora, l'anno scorso ho avuto alcuni tuberi come dici tu, come il purè liquido, ma non avevo affatto la muffa.


Ah sì, va bene per la concorrenza. Era solo un piccolo cenno alle notizie sportive : Cheesy:
E in effetti, mi sto anche interrogando sulla muffa.
Avevo già avuto la muffa sulle piante di pomodoro, gli steli erano gravemente attaccati, quasi bruciati. Qui gli steli sono ancora verdi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 289