Il mio orto a 54 anni

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 11/05/21, 21:09

Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ho la sonda termica e l'arduino,


hai dimenticato l'anemometro che ti permetterà di chiudere il coperchio in caso di vento forte, vero?

non esagerare, le previsioni meteorologiche burrasche in Francia, quindi non c'è bisogno di automatizzare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 11/05/21, 21:11

Did67 ha scritto:
Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ho la sonda termica e l'arduino,


hai dimenticato l'anemometro che ti permetterà di chiudere il coperchio in caso di vento forte, vero?


Ah sì. Non ci ho pensato.

Ma in effetti, con un Arduino, dobbiamo essere in grado di gestire tutti questi "se questo" "se quello" ...

si possiamo ma è davvero utile? salvo dover essere assenti per diversi giorni, ma poi bisognerebbe anche automatizzare l'irrigazione, e quindi lì spingiamo sempre più il tappo
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 12/05/21, 09:41

Moindreffor ha scritto:si possiamo ma è davvero utile? salvo dover essere assenti per diversi giorni, ma poi bisognerebbe anche automatizzare l'irrigazione, e quindi lì spingiamo sempre più il tappo


Per quanto riguarda il surriscaldamento, un giorno è sufficiente! Al mattino, tempo grigio. Stai andando via, è chiuso. A mezzogiorno, pieno sole. La sera torni a casa, è brindisi ... Anche confinato, quest'anno, mi sono avvicinato al "catamarano" una o due volte - solo perché stavo armeggiando e non ho prestato attenzione al calore del sole ...
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 12/05/21, 15:48

Patate messe nella mia tavola di fieno, ho ancora spazio Pensavo di mettere i fagiolini, sto facendo lo stesso procedimento della patata? Ho steso il fieno, ho messo la mia granella e ci ho messo sopra i 20 cm di fieno?
Grazie in anticipo per le tue risposte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 12/05/21, 18:00

Puoi mettere un po 'di fieno, ma meno ... E deve essere veramente "ventilato".

Li metto un po 'nel terreno, facendo un buco con un dibble (solo la punta).

Si passa da una pianta (tubero) a un seme. Il fagiolo è certamente grande, ma non ha la stessa capacità di "bucare", non altrettante riserve ... Fagioli e piselli, o fave, sono le poche eccezioni di semi che possono ricoprire UN PO '...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 12/05/21, 20:22

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:si possiamo ma è davvero utile? salvo dover essere assenti per diversi giorni, ma poi bisognerebbe anche automatizzare l'irrigazione, e quindi lì spingiamo sempre più il tappo


Per quanto riguarda il surriscaldamento, un giorno è sufficiente! Al mattino, tempo grigio. Stai andando via, è chiuso. A mezzogiorno, pieno sole. La sera torni a casa, è brindisi ... Anche confinato, quest'anno, mi sono avvicinato al "catamarano" una o due volte - solo perché stavo armeggiando e non ho prestato attenzione al calore del sole ...

anzi ci va molto velocemente, quindi un'apertura automazione, o ombreggiatura, mio ​​figlio ha appena comprato un piccolo motorino comandato a distanza da telefono per aprire o chiudere una tenda, è anche una soluzione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 12/05/21, 20:46

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:si possiamo ma è davvero utile? salvo dover essere assenti per diversi giorni, ma poi bisognerebbe anche automatizzare l'irrigazione, e quindi lì spingiamo sempre più il tappo


Per quanto riguarda il surriscaldamento, un giorno è sufficiente! Al mattino, tempo grigio. Stai andando via, è chiuso. A mezzogiorno, pieno sole. La sera torni a casa, è brindisi ... Anche confinato, quest'anno, mi sono avvicinato al "catamarano" una o due volte - solo perché stavo armeggiando e non ho prestato attenzione al calore del sole ...

anzi ci va molto velocemente, quindi un'apertura automazione, o ombreggiatura, mio ​​figlio ha appena comprato un piccolo motorino comandato a distanza da telefono per aprire o chiudere una tenda, è anche una soluzione



Si tratta dell'orto del pigro 3.0 : Wink: mi ricorda un reportage su una serra con enormi finestre che si aprivano a seconda della temperatura che per me sognavo : Cheesy:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 13/05/21, 12:08

Jardinierdu54 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:
Per quanto riguarda il surriscaldamento, un giorno è sufficiente! Al mattino, tempo grigio. Stai andando via, è chiuso. A mezzogiorno, pieno sole. La sera torni a casa, è brindisi ... Anche confinato, quest'anno, mi sono avvicinato al "catamarano" una o due volte - solo perché stavo armeggiando e non ho prestato attenzione al calore del sole ...

anzi ci va molto velocemente, quindi un'apertura automazione, o ombreggiatura, mio ​​figlio ha appena comprato un piccolo motorino comandato a distanza da telefono per aprire o chiudere una tenda, è anche una soluzione



Si tratta dell'orto del pigro 3.0 : Wink: mi ricorda un reportage su una serra con enormi finestre che si aprivano a seconda della temperatura che per me sognavo : Cheesy:

quello che la tecnologia offre oggi apre possibilità ancora sconosciute, prima per proteggersi dal freddo (o dal caldo) l'unica soluzione era lo spessore delle pareti
ora con il doppio ma soprattutto il triplo vetro, possiamo far entrare la luce d'estate senza surriscaldare gli ambienti, (o viceversa facendo dei colini termici d'inverno) che cambia tantissime cose, gli isolanti sono più funzionali, si può ripensare completamente il tuo modo di vivere e di vivere effettivamente in una serra, o in una serra, non è più così utopico come quello : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 13/05/21, 14:44

Moindreffor ha scritto:
Jardinierdu54 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:anzi ci va molto velocemente, quindi un'apertura automazione, o ombreggiatura, mio ​​figlio ha appena comprato un piccolo motorino comandato a distanza da telefono per aprire o chiudere una tenda, è anche una soluzione



Si tratta dell'orto del pigro 3.0 : Wink: mi ricorda un reportage su una serra con enormi finestre che si aprivano a seconda della temperatura che per me sognavo : Cheesy:

quello che la tecnologia offre oggi apre possibilità ancora sconosciute, prima per proteggersi dal freddo (o dal caldo) l'unica soluzione era lo spessore delle pareti
ora con il doppio ma soprattutto il triplo vetro, possiamo far entrare la luce d'estate senza surriscaldare gli ambienti, (o viceversa facendo dei colini termici d'inverno) che cambia tantissime cose, gli isolanti sono più funzionali, si può ripensare completamente il tuo modo di vivere e di vivere effettivamente in una serra, o in una serra, non è più così utopico come quello : Mrgreen:


Bene, allora è sempre il prezzo che mi fa trasalire ad essere pigro e teso è compatibile? : Cheesy: ma è vero che la tecnologia ci dà speranza per grandi cose.
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 17/05/21, 12:41

Ciao a tutti, una piccola domanda una buona parte delle mie piante aveva le prime foglie che si seccano (pomodori zucchine in particolare) avreste una soluzione? Sospetto una mancanza di azoto. Per la mia futura semina dovrò cambiare il terreno? Grazie in anticipo : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 280